giovedí, 2 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    techno293    cnsm    orc    flyingnikka    52 super series    ran 630    assonat    regate    salone nautico    mini 6.50    nacra 15    420    vele d'epoca    optimist    transat cic    america's cup    alinghi red bull racing    open skiff   

REGATE

Galà della vela: si fa festa nella VIII Zona FIV

gal 224 della vela si fa festa nella viii zona fiv
Red

Il Comitato VIII Zona FIV e lo Sporting Club Marina di Pulsano sono stati gli organizzatori della V edizione del Gala della Vela, che si è svolto il 25 febbraio sulle sponde del Mar Ionio, a Taranto.

A fare gli onori di casa, il Presidente dell'VIII Zona, Raffaele Ricci ed Egidio Spinelli, presidente del circolo organizzatore, mentre la conduzione della serata è stata affidata al Vice Presidente di Zona, Giulio Torre, supportato dalla giornalista di Studio100 Rosalba De Giorgi, nella affollata e ricolma sala di rappresentanza della Provincia di Taranto, dove si sono dati appuntamento i protagonisti della stagione velica 2009.

La folta schiera era composta da atleti, dirigenti, ufficiali di regata, tecnici, autorità rappresentative del territorio e graditi ospiti.

Sono intervenuti la maggior parte dei presidenti delle quarantadue società pugliesi affiliate, nonché il delegato della Sezione Velica della Marina Militare di Taranto, CV Danilo Longhi, il quale, dopo aver portato il saluto dell'ammiraglio Faggioni, ha confermato la piena disponibilità della Marina a supportare l'attività velica e sportiva, complimentandosi per la realizzazione del Gala a Taranto.

Congratulazioni all'organizzazione del Gala sono giunte anche dall'assessore al bilancio della Regione Puglia, Michele Pelillo, dall'Assessore allo Sport - Turismo della Provincia di Taranto, Umberto Lanzo, nonché dal vice presidente dell'Assonautica Taranto, Dario Lupo, presenti in sala.

Il Presidente di Zona, Raffaele Ricci, nella relazione introduttiva, ha illustrato la ricchissima attività velica svolta nell'anno 2009 da circoli, atleti, tecnici e ufficiali di regata, con 150 regate svolte sull'intero territorio e con il traguardo di ben 5477 tesserati, oltre alla partecipazione di atleti ed imbarcazioni pugliesi ad eventi nazionali ed internazionali, nei quali hanno saputo raccogliere successi e piazzamenti onorevoli.

La novità di questo Gala della Vela è l'introduzione del nuovo Premio Challenge "Gianni Modugno", offerto dalla famiglia, da assegnare al singolista che più si è distinto nell'anno.

Il trofeo è stato assegnato, per la prima volta, a Marco Raeli, atleta della Lega Navale Italiana di Monopoli, che ha primeggiato nella classe Laser Standard, conquistando il titolo di campione zonale e conseguendo il primo posto nel campionato di Distretto Under 19.

Dopo la consegna dei riconoscimenti ai delegati FIV presso i CONI provinciali e ai presidenti di società che hanno organizzato eventi nazionali ed internazionali, è stato conferito il premio Florenzo Brattelli al Presidente della Lega Navale Italiana di Monopoli, Antonio Stoja. La cerimonia di premiazione ha visto la presenza sul palco di tutti i migliori atleti delle varie classi, dai giovanissimi dell'Optimist, tra i quali si sono distinti Enrico Debellis e Luca D'Arcangelo, ambedue della LNI Bari, rispettivamente nella categoria Juniores e Cadetti, ai 420 con Sara Amendola (LNI Bari) la quale, in equipaggio con Giulia Paolillo (RCCV Tevere Remo), ha partecipato al Campionato del Mondo di Riva del Garda classificandosi al nono posto, seconde delle italiane, al 470 con l'equipaggio Airò-Mascoli (CV Bari), quarti al Campionato Italiano, passando poi per la fitta compagine dei Laser.

La classe altura ha occupato una rilevante parte della serata, senza per questo tralasciare tutti i risultati delle classi monotipo, del match-race.

Il Trofeo Senatore Giuseppe Degennaro, riservato all'armatore dell'anno, è stato assegnato a Luigi Carriero, Carlo Valente, Mario Gazzabin e Antonio De Giorgi, armatori dell'imbarcazione First Flight (CV Gallipoli), che si è distinta nell'attività di altura 2009, conquistando il quinto posto nella classifica del Campionato del Mondo ORC di Brindisi e giungendo seconda nel XVI Giro di Puglia e nel III Campionato Zonale Altura.

Hanno ottenuto riconoscimenti anche il tecnico Vincenzo Pavone e l'ufficiale di regata Alberico Albano, che si sono particolarmente distinti nell'anno 2009.

Infine un riconoscimento è stato offerto al meteorologo della Zona, Vittorio Villasmunta, sempre presente durante i corsi Istruttori. È stato consegnato un riconoscimento a Stefano Buono di Bari, appartenente alle vecchie glorie della vela pugliese.

La premiazione si è conclusa con la assegnazione di riconoscimenti alle prime sei società che si sono distinte per l'attività svolta nella scorsa stagione.

Tutti i partecipanti e gli ospiti si sono salutati dinanzi ad un eccellente buffet. L'appuntamento è per la sesta edizione nel 2011, che si svolgerà, per volontà del presidente Dino Sibilano del Circolo della Vela Bari, sulla costa adriatica nel capoluogo regionale.


01/03/2010 12:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Trani per la Coppa dei Campioni...e non solo

Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts

Partita la Transat CIC e Beccaria fa subito bene

Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata

Alinghi Red Bull Racing: lo sciatore Marco Odermatt primo ospite a bordo

Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne

Ilca: record di partecipanti per l'Europa Cup a Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio

Melges 32: a Sferracavallo partono bene i tedeschi di Wilma

Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo

Ran 630: Vaquita passa per prima a Porto Cervo

Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda

Melges 32, Sferracavallo: va in testa la norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson

I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Spettacolo Open Skiff a Livorno

5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno

Genova ha fatto i conti e ospita di nuovo The Ocean Race

Per il Ministero del Turismo 310 mila pernottamenti per The Grand Finale. Federalberghi: "Il valore di un’operazione del genere non si misura su una settimana, ma sull’immagine proiettata all’esterno e nel tempo”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci