lunedí, 22 dicembre 2025

VELA

FIV: a Ferragosto la Vela non si ferma

fiv ferragosto la vela non si ferma
redazione

A Ferragosto la Vela non si ferma. Si sono concluse in questi giorni alcune regate internazionali che hanno visto gareggiare molti dei nostri atleti, alcuni dei quali con risultati importanti.

Emma Mattivi ha conquistato infatti il titolo di campionessa del mondo al Laser 4.7 World Championships 2021, disputatosi tra il Royal St George YC ed il National YC.

L'atleta italiana ha preceduto nella classifica finale la croata Petra Marednic e la connazionale Gaia Bolzonella, la quale ha conquistato invece il terzo posto. Bene anche Giorgia Bonalana e Alina Iuorio, rispettivamente nona e decima nella classifica finale. 

Per quanto riguarda la classifica maschile da seganalare Massimiliano Antoniazzi che conclude al terzo posto la gold fleet.

Agli World Championships di Techno 293 Plus, disputati a Bodrum, in Turchia, si registra la vittoria finale di Davide Antognoli, seguito da Giorgio Falqui Cao, al secondo posto.

Infine medaglia di bronzo per il team italiano impegnato al Mondiale Giovanile di Match Racing in California, precisamente al Balboa YC di Newport Beach. L'equipaggio, capitanato da Riccardo Sepe, era composto anche da Giulia Sepe, Simone Taglialatela e Gianluca Perasole.

 


15/08/2021 23:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci