A Ferragosto la Vela non si ferma. Si sono concluse in questi giorni alcune regate internazionali che hanno visto gareggiare molti dei nostri atleti, alcuni dei quali con risultati importanti.
Emma Mattivi ha conquistato infatti il titolo di campionessa del mondo al Laser 4.7 World Championships 2021, disputatosi tra il Royal St George YC ed il National YC.
L'atleta italiana ha preceduto nella classifica finale la croata Petra Marednic e la connazionale Gaia Bolzonella, la quale ha conquistato invece il terzo posto. Bene anche Giorgia Bonalana e Alina Iuorio, rispettivamente nona e decima nella classifica finale.
Per quanto riguarda la classifica maschile da seganalare Massimiliano Antoniazzi che conclude al terzo posto la gold fleet.
Agli World Championships di Techno 293 Plus, disputati a Bodrum, in Turchia, si registra la vittoria finale di Davide Antognoli, seguito da Giorgio Falqui Cao, al secondo posto.
Infine medaglia di bronzo per il team italiano impegnato al Mondiale Giovanile di Match Racing in California, precisamente al Balboa YC di Newport Beach. L'equipaggio, capitanato da Riccardo Sepe, era composto anche da Giulia Sepe, Simone Taglialatela e Gianluca Perasole.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio