lunedí, 29 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    transat cic    ran 630    regate    america's cup    alinghi red bull racing    open skiff    melges 32    ilca    vela olimpica    ambrogio beccaria    giancarlo pedote    class 40    libri    assarmatori   

MOTORI MARINI

Fiat Powertrain ha presentato a Genova il motore C90

Eccellenza tecnologica, innovazione e una vastissima gamma di prodotti per tante diverse applicazioni sono le caratteristiche distintive di Fiat Powertrain Technologies, azienda protagonista a livello mondiale nel comparto dei motopropulsori.

Alla 49a edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, FPT ha presentato il nuovo motore C90, nelle versioni da 620 e 380 cavalli.

Con questo prodotto, che si colloca ai vertici del mercato per potenza specifica (nella versione da 620 cv), riduzione dei consumi e delle emissioni, la tecnologia di Fiat Powertrain dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia.

La forza di FPT consiste da un lato nella capacità di creare nuove tecnologie e dall’altro nell’applicazione delle stesse a diverse tipologie di motori per condividere all’interno del Gruppo esperienze e innovazioni che portano alla continua crescita dell’azienda e dei suoi prodotti.

La nuova unità beneficia ad esempio dei più recenti progressi compiuti nel settore automotive e con lo sviluppo dei motori per il trasporto pesante. Viene proposta in due versioni, una dedicata alle imbarcazioni da diporto (C90 - 620) e l’altra per mezzi professionali (C90 - 380). Grazie a questi due nuovi modelli la famiglia delle unità C consta ora di 8 esemplari, da 200 a 825 cavalli.

Il lancio sul mercato avviene nel corso della più importante rassegna nautica internazionale, sia attraverso la presentazione allo stand - Padiglione C terreno, stand U10– sia con la possibilità di effettuare test a bordo dell’imbarcazione FB Design 42’ Sport su cui sono installate due unità C90 – 620.
Il motore.

Il nuovo motore da 8,7 litri è dotato delle più avanzate tecnologie, come l’E.C.R. (Electronic Common Rail) che consente di aumentare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale. L’impianto di alimentazione è stato inoltre integrato sotto il coperchio punterie, in modo da contenere all’interno del motore tutti i condotti ad alta pressione e accrescere quindi la sicurezza.

Il C90 si distingue per le elevate prestazioni, la compattezza, la leggerezza, i ridotti consumi, i limitati costi di gestione e manutenzione, le minime emissioni gassose e acustiche. Queste caratteristiche lo collocano tra i migliori del mercato sia nel settore diportistico, per la motorizzazione di yacht e motoscafi da 13 a 16 metri, sia nel settore commerciale per applicazioni su mezzi heavy duty.


Le tecnologie.

Il C90 è un concentrato di moderna tecnologia. Si tratta di un sei cilindri in linea con la base del monoblocco rinforzata da un “ladder frame” che ne consente l’installazione anche su barche sportive soggette a forti sollecitazioni, provocate dalla velocità e dalle onde.

L’albero motore d’acciaio ha contrappesi integrati e le bielle, anch’esse d’acciaio, sono del tipo “fracture split”. I pistoni di alluminio, la camera di scoppio a elevata turbolenza e le quattro valvole per cilindro contribuiscono all’ottimizzazione della combustione per massimizzare i rendimenti termici e meccanici. Il sistema di distribuzione con albero a camme in testa è governato da un comando situato nella parte posteriore del monoblocco per una drastica riduzione della rumorosità nel pozzetto dell’imbarcazione.

Il sistema d’iniezione E.C.R., con elevate pressioni di esercizio, ed il controllo elettronico dell’iniezione, garantiscono la perfetta fasatura e l’accurato dosaggio e del carburante, con notevoli riduzioni dei consumi e delle emissioni.

L’ E.C.U. (Engine Control Unit) è il cervello elettronico del motore e svolge funzioni essenziali, quali il controllo ottimale dell’iniezione del combustibile in qualsiasi condizione di funzionamento, la protezione del motore da fuori-giri e sovra-temperature, il blocco delle emissioni fumose, la diagnosi dei componenti elettronici e degli organi meccanici, la registrazione di eventuali anomalie e la gestione del programma di sicurezza per il rientro in porto a basso regime in caso di malfunzionamento.

Nuovi processi produttivi, con tecniche di assemblaggio robotizzate e con il controllo numerico delle tolleranze di accoppiamento, determinano la riduzione delle vibrazioni e dei consumi di lubrificante. Quest’ultimo vantaggio consente intervalli di controllo e sostituzione dell’olio più lunghi rispetto ad altre unità motrici e quindi una sostanziale riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione.

Progettate per soddisfare specifiche esigenze di elevate prestazioni con ridotto impatto ambientale, acustico e gassoso, le due versioni del C90 sono in grado di rispettare tutte le principali normative internazionali del settore (IMO MARPOL -2003/44/EC – 2004/26/EC – CCNR – EPA).


13/10/2009 17:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

Melges 32: a Sferracavallo partono bene i tedeschi di Wilma

Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo

A Trani per la Coppa dei Campioni...e non solo

Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts

Scarlino: terminata la Swan Tuscany Challenge

Si chiude in bellezza la Swan Tuscany Challenge, primo evento della stagione dello Yacht Club Isole di Toscana: le prestigiose classi ClubSwan 36 e ClubSwan 50 danno spettacolo nelle acque antistanti la Marina di Scarlino.

Ran 630: Vaquita passa per prima a Porto Cervo

Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci