Anche l'ultima giornata della Laser Europacup, organizzata dallo Yacht Club Jadro Koper, è stata condizionata dalla condizioni meteo.
Ieri mattina, il vento da sud est sembrava promettere finalmente una giornata adatta per le regate. All'improvviso è sopraggiunta una nebbia fitta che ha costretto il comitato di regata a sospendere la regata.
Una sola la prova disputata per la classe Laser Standard e nessuna per le classi Radial e 4.7.
Nei Laser Standard, Alessandro Marega (SV Oscar Cosulich) conclude la prova al 13° posto e grazie ai 15 punti totalizzati (parziali 1-1-13) fa sua la vittoria.
Secondo posto per Denisiuc (MDA) con 16 e terzo posto per Isakov (UKR) a quota 20. Giovanni Coccoluto finisce al quarto posto con 23 punti (9-3-11).
Nel Radial, dove è stata corsa una sola prova, Marco Benini (FV Riva) finisce terzo con 2 punti, Joyce Floridia (FV Riva) è undicesima con 6 punti e terza tra le ragazze.
In prima posizione due ragazze: l'olandese Couvert e la norvegese Herud.
Il turco Mandalinci ha vinto l'unica prova corsa in classe 4.7, seconda posizione per Jacopo Fanti (CN Amici della Vela) seguito da Andrea del Re (Società Triestina Vela) al terzo posto. Linnea Valeri (CN Amici della Vela) è 5ª, Roberto Pollara (CV Torbole) è 7° e Francesca Frazza (CV Torbole) 8ª.
La regata per le classi Laser Radial e 4.7 anche se non sufficiente a considerare la tappa di Capodistria valida verrà conteggiata comunque nella classifica del Trofeo Europa Cup ma con grado inferiore.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026