Anche l'ultima giornata della Laser Europacup, organizzata dallo Yacht Club Jadro Koper, è stata condizionata dalla condizioni meteo.
Ieri mattina, il vento da sud est sembrava promettere finalmente una giornata adatta per le regate. All'improvviso è sopraggiunta una nebbia fitta che ha costretto il comitato di regata a sospendere la regata.
Una sola la prova disputata per la classe Laser Standard e nessuna per le classi Radial e 4.7.
Nei Laser Standard, Alessandro Marega (SV Oscar Cosulich) conclude la prova al 13° posto e grazie ai 15 punti totalizzati (parziali 1-1-13) fa sua la vittoria.
Secondo posto per Denisiuc (MDA) con 16 e terzo posto per Isakov (UKR) a quota 20. Giovanni Coccoluto finisce al quarto posto con 23 punti (9-3-11).
Nel Radial, dove è stata corsa una sola prova, Marco Benini (FV Riva) finisce terzo con 2 punti, Joyce Floridia (FV Riva) è undicesima con 6 punti e terza tra le ragazze.
In prima posizione due ragazze: l'olandese Couvert e la norvegese Herud.
Il turco Mandalinci ha vinto l'unica prova corsa in classe 4.7, seconda posizione per Jacopo Fanti (CN Amici della Vela) seguito da Andrea del Re (Società Triestina Vela) al terzo posto. Linnea Valeri (CN Amici della Vela) è 5ª, Roberto Pollara (CV Torbole) è 7° e Francesca Frazza (CV Torbole) 8ª.
La regata per le classi Laser Radial e 4.7 anche se non sufficiente a considerare la tappa di Capodistria valida verrà conteggiata comunque nella classifica del Trofeo Europa Cup ma con grado inferiore.
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Europei Finn: Bas de Waal vola in testa a Gdynia dopo una sola prova disputata. L'unico italiano in gara, Arkadii Kistanov (vicecampione della Finn Gold Cup 2025) , non è ancora riuscito a risalire la classifica dopo la difficile partenza del campionato
Superyacht Cup Palma, al via l'edizione del trentennale: venti maxi yacht pronti a sfidarsi nelle acque di Maiorca
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV