mercoledí, 7 gennaio 2026

METEOR

Davide Sampiero vince il titolo Nazionale Meteor Match Race 2017

davide sampiero vince il titolo nazionale meteor match race 2017
redazione

Dopo 8 anni il titolo Nazionale Meteor Match Race torna alla flotta di La Spezia. 

Pekoranera timonata da Davide Sampiero del Circolo della Vela ERIX con Cesare Boldrini  ed Alessandro Giumelli,  dopo essersi aggiudicati tutti i match del Round Robin, Semifinali e Finali, torna sul primo gradino del podio; raccontata così potrebbe sembrare un’impresa semplice, ma non lo è stata. 

A Castiglione del Lago presso il Club Velico Castiglionese sono scesi in acqua, per contendersi il titolo, ben sei tra i primi dieci classificati dell’ultimo Campionato Nazionale Meteor compreso Lorenzo Carloia neo campione Italiano assoluto e  campione match race uscente.

Tutti i voli, accompagnati da un bel vento fresco e regolare, sono stati avvincenti e combattuti fino all’arrivo. La Pekoranera ha avuto il merito di non commettere nessun errore, ha controllato impeccabilmente gli avversari quando era avanti e non ha dato loro tregua quando è partita dietro. 

Un grande spettacolo con duelli senza esclusione di colpi in acqua e grandi festeggiamenti a terra secondo lo spirito di rispetto reciproco e convivialità  che contraddistingue da sempre la Classe Meteor.

Sul podio salgono Lorenzo Carloia al secondo posto e Giacomo Godone al terzo.

La Pekoranera però non sembra accontentarsi, infatti lasciate le acque del Trasimeno si dirige verso Trieste dove Sampiero & C. proveranno a riconquistare in Barcolana il titolo di Classe che, vinto nel 2015, hanno dovuto cedere proprio a Carloia nel 2016.

Appuntamento quindi tra venti giorni a Trieste.

 


14/09/2017 10:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci