La 45^ edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini del Circolo Nautico Santa Margherita gira la boa di metà percorso, con una flotta decimata a causa di condizioni meteo-marine molto dure.
Alle 07.00 di martedì 28 maggio, il Class 40 Crazy dei croati Fabijan Roic-Boris Zizic è la prima imbarcazione assoluta e della categoria X2 a lasciarsi alle spalle l’isola San Domino alle Tremiti, mettendo la prua in direzione Sansego e quindi Caorle, per la seconda parte della regata.
Seguono a pochi minuti di distanza i fratelli Cristiano e Alessio Verardo sul loro Class 40 Kika Green Challenge, impegnati con gli avversari in un continuo match-race per la leadership.
Alle 18.30 il terzo passaggio, ancora della categoria X2, di Skip Intro Sun Fast 3600 di Marco Romano in coppia con Paolo Favaro, fin dalle prime battute nel gruppo di testa.
Dopo una discesa di bolina accompagnata da venti di scirocco fino a 35 nodi, pioggia e onde alte anche 3 metri, per l’atterraggio alle Isole Tremiti i partecipanti ancora in regata stanno operando scelte molto differenti.
Il gruppo più numeroso si è tenuto centrale in Adriatico, mentre Aurele, il Millenium 40 di Piero Santin primo a Sansego, Black Angel, IMX-38 dei caorlotti ex pescatori Paolo Striuli-Felice Gusso e il piccolo Pogo 30 Angelo di Federico d’Amico-Edoardo Giannessi, hanno scelto di bordeggiare vicino alla costa italiana.
La scelta più estrema la momento sembra quella di Jod C di Sergio Corazza, che con il peggiorare delle condizioni meteo di domenica sera, si è inoltrato decisamente nelle isole croate e nel pomeriggio di oggi, all’altezza di Sebenico ha virato in direzione delle Tremiti.
Al rilevamento tracker delle 18.30, in avvicinamento a San Domino si trovano in posizione privilegiata Super Atax di Marco Bertozzi, Macropus di Ziga Mehar e Renoir di Mario Pellegrini della categoria XTutti, insieme a Axterope di Massimo Cibibin-Gino Neglia, Angi dei fratelli Michele e Salvatore Merolla, Mordilla Farr 30 di Andrea Zerial-Giorgio Baschirotto, i tedeschi Harald Wolf-MartinHartl su 2Hard e gli austriaci Andreas Hofmaier-Christian Seit sul trimarano Sayg I, tutti a poche miglia l’uno dall’altro con prua sulle isole garganiche.
Nella giornata di oggi, martedì 28 maggio, la bassa pressione si è spostata versonord, regalando così un po' di tregua alla flotta, mentre già nella serata il cielo tenderà ad essere nuovamente nuvoloso con pioggia e possibili lievi temporali. La risalita potrebbe presentarsi ancora impegnativa, se ci sarà il previsto ingresso di venti di bora, che porteranno ancora ore di lunghe tratte di bolina fino a Sansego.
I primi passaggi all’isola croata, ultimo waypoint prima della volata verso il traguardo, dovrebbero avvenire nella giornata di domani mercoledì 30 maggio per i Class 40 Crazy e Kika Green Challenge, che hanno hanno distanziato il resto della flotta di circa 50 miglia.
La Cinquecento Trofeo Pellegrini, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente3.0, è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il sostegno della Città di Caorle, in collaborazione con il Main Sponsor Pellegrini Gruppo, Montura e la partnership di Marina 4, Darsena dell’Orologio, Birra Paulaner, Dial Bevande, Cantina Colli del Soligo, Om Ravenna, Aurora Scs, Marina Sant’Andrea, Antal, Astra Yacht, Auto Davanzo.
Per seguire la regata con il Tracking satellitare: www.cnsm.org. Foto e video: paginaFacebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed
Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12
Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova
Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian
Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti
La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team
Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa
Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico
Pietro Sibello guida i magnifici quattro di Alinghi: con lui il britannico Paul Goodison, skipper e timoniere di dritta, il neozelandese Phil Robertson, timoniere di sinistra, e lo svizzero Nicolas Rolaz, trimmer di dritta
Tariffe speciali per i visitatori della 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale per scoprire le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee del Museo. Il 3 ottobre gli Incontri in Blu portano al Salone una serata dedicata all’America’s Cup