Si è svolta sul percorso Chiavari / Porto Venere la prima prova della 53° edizione della Coppa Dallorso (Classi ORC e IRC) e della 33° edizione del Trofeo Nicola Dallorso (Classe Crociera). Davvero notevole il numero dei partecipanti: ben 67 imbarcazioni dai 7 ai 19 metri preiscritte e 61 al via.
Il percorso Chiavari/PortoVenere è stato caratterizzato da tempo sereno, mare calmo e vento leggero dai 6 ai 7 nodi: in partenza vento da terra, a mezza giornata scirocco e in arrivo a PortoVenere variabile da mezzogiorno a scirocco.
Nel tardo pomeriggio, in banchina, dopo le fatiche della prima giornata di regata, sono stati ritirati i premi dai vincitori di giornata alla presenza delle autorità comunali di Porto Venere.
Prima imbarcazione ad arrivare in tempo reale a PortoVenere TENGHER, Swan 45 di Alberto Magnani dello Yacht Club Italiano, ha coperto le 28 miglia di percorso in 6 ore, 34 minuti e 1 secondo.
Ecco i vincitori di giornata in tempo reale:
Classe Crociera: ARIA di AriaRace – Giuliano Azzimonti (CN Rapallo)
Classe IRC: CANDELLUVA TUROBDEN SAILING TEAM di Paolo Francesco Bertuzzi (ANS Sebina)
Classe ORC: TENGHER di Alberto Magnani (Yacht Club Italiano).
Oggi 2 ottobre, alle ore 8.00, al via la regata di ritorno PortoVenere/Chiavari.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda