Il 9 novembre 2023 ha avuto luogo una nuova esercitazione ispettiva congiunta nel Mar Tirreno.
All’attività, svoltasi nell’ambito del ciclo addestrativo “Mare Aperto 23-2” della Marina Militare, hanno preso parte:
· M/V LADY MARIELLA, il mercantile di bandiera italiana di Amoretti Armatori Group
· ITS BERGAMINI, fregata della Marina Militare italiana
· Centrale Operativa Multi-Dominio della Marina Militare (COMM) presso il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV)
· Company Security Officer (CSO) e sede operativa di Amoretti Armatori Group a Parma
· CONFITARMA
La nave mercantile LADY MARIELLA, mentre attraversava il Mar Tirreno, ha simulato il trasporto sospetto di merci illegali.
Dopo aver acquisito le opportune informazioni, la Marina Militare ha affidato alla fregata italiana BERGAMINI il compito di condurre un'ispezione in alto mare. Una volta raggiunta una distanza adeguata, la fregata italiana ha stabilito un contatto radio con la M/V LADY MARIELLA e, a seguito di riscontro positivo, ha comunicato al Comandante del mercantile l'intenzione di procedere all’imbarco di un boarding team ispettivo.
La fregata ha quindi inviato il proprio rhib “hurricane” con a bordo un boarding team che si è recato sul mercantile per un’operazione di VBSS (Visit, board, search, and seizure). Effettuati i dovuti controlli e dopo aver accertato la conformità dei documenti e del carico, il boarding team ha lasciato il mercantile, che ha proseguito regolarmente la sua navigazione.
Questa complessa attività addestrativa ha messo in evidenza non solo l’alto livello di formazione e preparazione del personale coinvolto, sia civile che militare, ma anche l’efficace interazione tra Marina Militare, compagnia di navigazione e Confitarma.
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere