Finale in grande stile per la storica Coppa Primavela FIV 2020, giunta alla sua edizione numero 35. Tante regate con vento fresco, sui 12-15 nodi di Peler da Nord alle 8 di un mattino soleggiato, per i giovani timonieri della classe Optimist e per i windsurfisti della classe Techno 293. Queste ultime nel primo pomeriggio hanno corso una prova finale con il nuovo vento entrato da Sud, l'Ora.
Sole e caldo hanno portato a una tipica giornata di vento gardesano, l'organizzazione dei circoli che fanno parte del Consorzio Garda Trentino Vela (Fraglia Vela Riva, LNI Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Circolo Vela Tobole) ha saputo gestire tutto al meglio portando a termine tutte le regate previste, con la soddisfazione di tutti, concorrenti, tecnici, accompagnatori.
Prima delle premiazioni sono stati presi d'assalto dai giovani atleti e atlete i corner allestiti dallo sponsor Kinder Joy of Moving, con tante attività e animazioni.
I trofei challenge e i premi di categoria sono stati consegnati in due festose premiazioni, tutti con mascherina, svolte presso Fraglia Vela Riva e Circolo Surf Torbole, alla presenza del presidente FIV Francesco Ettorre.
OPTIMIST (Fraglia Vela Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Vela Torbole) - RISULTATI FINALI
Coppa Primavela (con nastro giallo sulla vela, nati nel 2011) - Primo posto finale e vittoria per Artur Brighenti (CN Brenzone), secondo Andrea Demurtas (FV Riva), e grande terzo posto assoluto per Irene Faini (FV Malcesine), prima femminile.
Coppa Cadetti (nastro blu, nati 2010) - Al primo posto Mattia Benamati (FV Malcesine), secondo Niccolò Sparagna (LNI Formia) e terzo Damiano Livoti (NIC Catania). Tra le ragazze la prima è risultata Sofia Gisele Berteotti (Fraglia Vela Riva).
Coppa del Presidente (nastro rosso, nati 2009) - Vittoria di Claudio Crocco (LNI Formia), secondo posto per Salvatore Mancino (LNI Napoli), e terzo Gabriele Maria Viti (LNI Ostia). La prima ragazza è Sofia Bommartini (FV Malcesine) splendida quarta assoluta.
CLASSE WINDSURF TECHNO 293 (Circolo Surf Torbole) - RISULTATI FINALI
Coppa Primavela (nastro blu, nati 2010-2011) - Podio confermato, vince Luca Pacchiotti (Fraglia Vela Malcesine), davanti a Andrea Totaro (CS Torbole) e al terzo posto Davide Mecucci (LNI Civitavecchia).
Nella classifica femminile prima Caterina Onorato (LNI Ostia), seconda Rebecca Fiorentino (Black Dolphin) e terza Marisa Medea Falcioni (SEF Stamura Ancona).
Classifica completa Techno 293 Coppa Primavela provvisoria: https://www.circolosurftorbole.com/wp-content/uploads/2020/08/Sailwave-results-for-COPPA-PRIMAVELA-E-DEL-PRESIDENTE-at-TORBOLE-SUL-GARDA-2020-CH3-DAY-3.pdf
Coppa del Presidente (nastro giallo, nati 2009) - Con una volata finale vince la giovane promessa locale Mathias Bortolotti (Circolo Surf Torbole), secondo Pierluigi Caproni (Windsurfing Club Cagliari) e terzo Lorenzo Maroadi (FV Malcesine).
Nella classifica femminile prima Francesca De Molfetta (Windsurfing Club Taranto), seconda Vittoria Brighenti (FV Malcesine) e terza Marta Valente (Windsurfing Club Taranto).
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"
Giunta alla sua 56ª edizione, la regata accoglie sia veterani, che continuano a inseguire il "Santo Graal" della vela, sia nuovi talenti desiderosi di mettersi alla prova su un percorso straordinario
Cresce la domanda di esperienze a basso impatto ambientale tra i turisti italiani e stranieri. La vacanza in barca a vela si conferma tra le scelte più sostenibili: secondo Spartivento Group, un turista su tre sceglie la barca proprio per motivi ecologici
Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro
La quarta giornata del Campionato del Mondo Moth 2025 si è aperta all’alba con un nuovo appuntamento in acqua per i 137 atleti in gara, provenienti da 25 nazioni
In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo
Disputate due regate: la prima con raffiche fino a 25 nodi, la seconda con vento stabile intorno ai 18 nodi, regalando un grande spettacolo in acqua