Finale in grande stile per la storica Coppa Primavela FIV 2020, giunta alla sua edizione numero 35. Tante regate con vento fresco, sui 12-15 nodi di Peler da Nord alle 8 di un mattino soleggiato, per i giovani timonieri della classe Optimist e per i windsurfisti della classe Techno 293. Queste ultime nel primo pomeriggio hanno corso una prova finale con il nuovo vento entrato da Sud, l'Ora.
Sole e caldo hanno portato a una tipica giornata di vento gardesano, l'organizzazione dei circoli che fanno parte del Consorzio Garda Trentino Vela (Fraglia Vela Riva, LNI Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Circolo Vela Tobole) ha saputo gestire tutto al meglio portando a termine tutte le regate previste, con la soddisfazione di tutti, concorrenti, tecnici, accompagnatori.
Prima delle premiazioni sono stati presi d'assalto dai giovani atleti e atlete i corner allestiti dallo sponsor Kinder Joy of Moving, con tante attività e animazioni.
I trofei challenge e i premi di categoria sono stati consegnati in due festose premiazioni, tutti con mascherina, svolte presso Fraglia Vela Riva e Circolo Surf Torbole, alla presenza del presidente FIV Francesco Ettorre.
OPTIMIST (Fraglia Vela Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Vela Torbole) - RISULTATI FINALI
Coppa Primavela (con nastro giallo sulla vela, nati nel 2011) - Primo posto finale e vittoria per Artur Brighenti (CN Brenzone), secondo Andrea Demurtas (FV Riva), e grande terzo posto assoluto per Irene Faini (FV Malcesine), prima femminile.
Coppa Cadetti (nastro blu, nati 2010) - Al primo posto Mattia Benamati (FV Malcesine), secondo Niccolò Sparagna (LNI Formia) e terzo Damiano Livoti (NIC Catania). Tra le ragazze la prima è risultata Sofia Gisele Berteotti (Fraglia Vela Riva).
Coppa del Presidente (nastro rosso, nati 2009) - Vittoria di Claudio Crocco (LNI Formia), secondo posto per Salvatore Mancino (LNI Napoli), e terzo Gabriele Maria Viti (LNI Ostia). La prima ragazza è Sofia Bommartini (FV Malcesine) splendida quarta assoluta.
CLASSE WINDSURF TECHNO 293 (Circolo Surf Torbole) - RISULTATI FINALI
Coppa Primavela (nastro blu, nati 2010-2011) - Podio confermato, vince Luca Pacchiotti (Fraglia Vela Malcesine), davanti a Andrea Totaro (CS Torbole) e al terzo posto Davide Mecucci (LNI Civitavecchia).
Nella classifica femminile prima Caterina Onorato (LNI Ostia), seconda Rebecca Fiorentino (Black Dolphin) e terza Marisa Medea Falcioni (SEF Stamura Ancona).
Classifica completa Techno 293 Coppa Primavela provvisoria: https://www.circolosurftorbole.com/wp-content/uploads/2020/08/Sailwave-results-for-COPPA-PRIMAVELA-E-DEL-PRESIDENTE-at-TORBOLE-SUL-GARDA-2020-CH3-DAY-3.pdf
Coppa del Presidente (nastro giallo, nati 2009) - Con una volata finale vince la giovane promessa locale Mathias Bortolotti (Circolo Surf Torbole), secondo Pierluigi Caproni (Windsurfing Club Cagliari) e terzo Lorenzo Maroadi (FV Malcesine).
Nella classifica femminile prima Francesca De Molfetta (Windsurfing Club Taranto), seconda Vittoria Brighenti (FV Malcesine) e terza Marta Valente (Windsurfing Club Taranto).
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua