Si sono fatti largo ed hanno acquistato consensi tra i regatanti a suon di vittorie e belle prestazioni gli scafi di Italia Yacht, cantiere nato a Chioggia sono nel 2011, che sono oramai una realtà competitiva nel panorama delle regate italiane. E non mancheranno, ovviamente, neanche all'appuntamento del 25/29 agosto a Gaeta con il Campionato Italiano d'Altura organizzato da UVAI e YC Gaeta a cominciare dall'IY 11.98 Guardamago II di Massimo Romeo Piparo che è probabilmente il team che ha fatto il miglior passo avanti nell'ultimo campionato invernale di Riva di Traiano, risalendo le classifiche in ORC e in IRC. Toccando con mano i benefici degli allenamenti costanti con lo stesso team, Guardamago II si è piazzato 3° in ORC3 e in IRC 3. Un bel piazzamento sul podio per l'esordio di questo team nel Campionato di Riva di Traiano.
Ecco le altre 4 barche "targate" Italia Yachts che parteciperanno al Campionato.
IY 11.98 Scugnizza di Enzo De Blasio, 1° overall in Classe 3 R e vincitore del premio speciale UVAI per il miglior Armatore/Timoniere del Gruppo B nel Campionato Italiano di Vela d’Altura 2019. Vincitore nel Campionato Invernale di Napoli 2019/20, davanti a Le Coq Hardì dopo sette prove, Scugnizza si è aggiudicato anche la Coppa Ralph Camardella, destinata al vincitore della quarta tappa dell’Invernale.
IY 11.98 Sugar 3 di Ott Kikkas, nel Campionato Italiano 2019 ha chiuso secondo nella classifica generale Regata delle Classi A,1,2,3 e vincitore del premio destinato al primo del Gruppo B.L’equipaggio estone è rimasto sempre attivo regatando in Estonia con l’IY 9.98 Sugar 2. Ultimi risultati: 1° alla Muhu Vainaa Regat ( regata ORC offshore/inshore – giro dell’Estonia da Sud a Nord) e 3° alla Baltic Offshore Week. Sono i campioni del Mondo ORC ancora in carica.
IY 9.98 Sarchiapone di Gianuigi Dubbini resta vicecampione dell’Europeo IRC, titolo conquistato lo scorso anno. Sarchiapone ha vinto 3 delle 4 prove del Campionato Invernale West Ligura, prima dell’interruzione a causa del Covid.
IY 9.98 UnPoPerGioco , ma molto sul serio, l'IY 9.98 di Fabio Iadecola vince la Coppa Asteria 2019 organizzata dal Circolo della Vela di Roma, lasciandosi alle spalle Cavallo Pazzo ed Excalibur. L’ultima Tre Golfi ha visto Unpopergioco al quinto posto overall e terzo di Classe, mentre Rolex Capri Sailing Week (2019) per questa barca si è chiusa con il secondo posto in Classe 3 Crociera. Prima che il lockdown obbligasse alla chiusura l’invernale di Napoli, Unpopergioco era secondo in classifica, dietro all’IY 11.98 Scugnizza.
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”