martedí, 18 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    wing foil    470 mixed    ambiente    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo   

REGATE

Chiavari: terminata la Coppa Dallorso

Con il rinfresco e la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso, del Sindaco del Comune di Chiavari Marco Di Capua e del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Segalerba, si è conclusa domenica 6 ottobre, nel tardo pomeriggio, la 51° edizione della Coppa Dallorso.
La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso.
Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Crociera, si sono cimentate nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.
Sessantasette le imbarcazioni prescritte, cinquantanove al via, un vero record di partecipazione per festeggiare il “giro di boa” dei 51 anni di questo evento velico.
La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato 5 ottobre con mare mosso e vento variabile dai 6 ai 7 nodi, proveniente in partenza da Ovest.
In serata in banchina si è svolta la premiazione di giornata, alla presenza dei rappresentanti del Comune di PortoVenere e dei rappresentanti della Società Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.
La seconda prova, il ritorno a Chiavari, si è svolta domenica, in una giornata con mare poco mosso calmo e vento molto variabile, in partenza proveniente da Nord-Est, di intensità 10 nodi, poi in calo durante tutta la giornata.
In Classe ORC si è aggiudicata la vittoria e la Coppa Challenge Dallorso l’imbarcazione CheStress 3, J122 di Giancarlo Ghislanzoni, Socio dello Yacht Club Chiavari e dello Yacht Club Italiano, bissando il successo dello scorso anno.

Il prossimo appuntamento con le Regate dello Yacht Club Chiavari è con la terza tappa del Campionato Vela d’Autunno e della Jeanneau Cup 2019, la Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, che si terrà il 19 ottobre prossimo.

Questi tutti i vincitori dell’edizione 2019 della Coppa e Trofeo Dallorso:
Raggruppamento Jeanneau: Enigma di Enea Mansutti (YC Chiavari)
Classe CrocieraxDue: Enigma di Enea Mansutti (YC Chiavari)
Classe Crociera: 1° classificato overall e vincitore della Targa d’argento Nicola Dallorso: Emotions di Francesco Guerci (Yacht Club Chiavari); 2° Mariel di Federico Massari (YC Chiavari); 3° Mirit di Raffaele Ruocco (CN Mandraccio); 4° Hellcat di Domenico Valerio (LNI Sestri Levante); 5° Hard Rock di Mauro e Massimo Uggè (YC Chiavari);

Classe IRC: 1° Stupeficium di Maria De Leo (Circolo Velico Il Pontile); 2° Free Spirit di Paolo Rossi (CV Erix); 3° El Chico di Daniele Fogli (CN Bose); 4° Montpres di Paolo Montedonico (Yacht Club Chiavari); 5° Turboden Sailing Team di Paolo Bertuzzi (Circolo Canottieri Garda e Salò);
Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: CheStress3 di Giancarlo Ghislanzoni (Yacht Club Italiano e Yacht Club Chiavari); 2° Melagodo di Lorenzo Marinelli (CV Erix); 3° Capitani Coraggiosi 2 di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari); 4° Free Lance di Federico Bianchi (LNI Chiavari); 5° Fremito d’Arja di Marcello De Gaspari (LNI Genova Centro).


06/10/2019 22:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambiente: barche a vela penalizzate nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore

CentoMiglia del Garda, arriva la ORC Classic: in regata anche la storia della vela

Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026

Il V70 Pace comanda la RORC Round Britain and Ireland Race

Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record

Enoshima, Mondiale 470: Berta-Calabrò chiudono le qualifiche con una vittoria

Due gli equipaggi italiani in Gold Fleet. Il risultato più bello di giornata porta la firma di Elena Berta e Giulio Calabrò, che hanno chiuso la qualificazione vincendo l’ultima regata

Ambiente: vela penalizzata nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore

Maddalena Spanu è vicecampionessa mondiale di Formula Wing

Argento a Istanbul per l’atleta dello Yacht Club Costa Smeralda, protagonista di una grande rimonta. Il titolo va alla francese Vaïna Picot dopo una finale combattuta con vento fino a 30 nodi di raffica

RORC Round Britain and Ireland Race: Pace conquista la Line Honours dopo 1.805 miglia

Il Volvo 70 di Johnny Vincent completa in 6 giorni, 14 ore, 47 minuti e 31 secondi la 50ª edizione della grande classica offshore

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci