Con il rinfresco e la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso, del Sindaco del Comune di Chiavari Marco Di Capua e del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Segalerba, si è conclusa domenica 6 ottobre, nel tardo pomeriggio, la 51° edizione della Coppa Dallorso.
La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso.
Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Crociera, si sono cimentate nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.
Sessantasette le imbarcazioni prescritte, cinquantanove al via, un vero record di partecipazione per festeggiare il “giro di boa” dei 51 anni di questo evento velico.
La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato 5 ottobre con mare mosso e vento variabile dai 6 ai 7 nodi, proveniente in partenza da Ovest.
In serata in banchina si è svolta la premiazione di giornata, alla presenza dei rappresentanti del Comune di PortoVenere e dei rappresentanti della Società Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.
La seconda prova, il ritorno a Chiavari, si è svolta domenica, in una giornata con mare poco mosso calmo e vento molto variabile, in partenza proveniente da Nord-Est, di intensità 10 nodi, poi in calo durante tutta la giornata.
In Classe ORC si è aggiudicata la vittoria e la Coppa Challenge Dallorso l’imbarcazione CheStress 3, J122 di Giancarlo Ghislanzoni, Socio dello Yacht Club Chiavari e dello Yacht Club Italiano, bissando il successo dello scorso anno.
Il prossimo appuntamento con le Regate dello Yacht Club Chiavari è con la terza tappa del Campionato Vela d’Autunno e della Jeanneau Cup 2019, la Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, che si terrà il 19 ottobre prossimo.
Questi tutti i vincitori dell’edizione 2019 della Coppa e Trofeo Dallorso:
Raggruppamento Jeanneau: Enigma di Enea Mansutti (YC Chiavari)
Classe CrocieraxDue: Enigma di Enea Mansutti (YC Chiavari)
Classe Crociera: 1° classificato overall e vincitore della Targa d’argento Nicola Dallorso: Emotions di Francesco Guerci (Yacht Club Chiavari); 2° Mariel di Federico Massari (YC Chiavari); 3° Mirit di Raffaele Ruocco (CN Mandraccio); 4° Hellcat di Domenico Valerio (LNI Sestri Levante); 5° Hard Rock di Mauro e Massimo Uggè (YC Chiavari);
Classe IRC: 1° Stupeficium di Maria De Leo (Circolo Velico Il Pontile); 2° Free Spirit di Paolo Rossi (CV Erix); 3° El Chico di Daniele Fogli (CN Bose); 4° Montpres di Paolo Montedonico (Yacht Club Chiavari); 5° Turboden Sailing Team di Paolo Bertuzzi (Circolo Canottieri Garda e Salò);
Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: CheStress3 di Giancarlo Ghislanzoni (Yacht Club Italiano e Yacht Club Chiavari); 2° Melagodo di Lorenzo Marinelli (CV Erix); 3° Capitani Coraggiosi 2 di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari); 4° Free Lance di Federico Bianchi (LNI Chiavari); 5° Fremito d’Arja di Marcello De Gaspari (LNI Genova Centro).
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins