Due giornate all'insegna dello sport e del divertimento per i velisti e i rugbisti partecipanti all'undicesima Prosecco's Cup, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita, in collaborazione con Cantina Sociale Colli del Soligo, Modulo Tecnica, Acqua San Benedetto, GM Consulting e il patrocinio del Comune di Caorle.
Il meteo è stato clemente: i temporali previsti per sabato sono passati senza interessare la Spiaggia di Levante e regate, partite e beach party si sono svolte regolarmente.
Cresce la Porsecco's Cup, nel numero di atleti, nella sempre maggiore partecipazione del pubblico assiepato a riva, nell'essere momento di sport e incontro tra due discipline che in comune hanno l'alto tasso di agonismo unito ad un grande fairplay.
Sabato al via nelle acque di Caorle i 470 e i laseristi più forti della zona, oltre ai campioni imbattibili provenienti dal Lago di Caldano (BZ).
Malgrado il cielo coperto e le nubi all'orizzonte, la Giuria presieduta da Luca Grandin è riuscita a far disputare tre prove, con venti intorno ai 6/7 nodi e una leggera onda.
In testa per la classe 470 Jacob/Morandell (AVLC), per i Laser Radial il bravo Suresh Puggiotto (CNC) e in classe Standard l'atleta di casa Antonio Montagner (CNSM).
Domenica sono state disputate due prove, sotto un cielo velato e venti deboli.
Al termine la classifica non ha subito grandi stravolgimenti rispetto alla giornata di sabato.
L'ambito "Trofeo Soligo" della classe 470 è stato appannaggio dell'Associazione Velica Lago di Caldaro, che piazza Fellin/Antonioli al primo posto, con un solo punto di scarto da Jacob/Morandell, terzi Benetti/Pasini, primi anche dei Master. Tra gli atleti di casa terzo posto Master per Stefanutto/Vendramini.
In classe Laser Radial trionfo degli atleti del Circolo Nautico Chioggia con il primo posto di Suresh Puggiotto, il secondo di Giulia Sambo e il terzo di Nicola Costa, che dopo un avvio non proprio brillante, recupera posizioni rispetto a Emma Caberlotto (CDVM), sabato terza.
In classe Standard trionfo per Antonio Montagner (CNSM), protagonista di partenze impeccabili, seconda piazza per Marco Doci (SCM) e terza per Cesare Sent (SCM).
Mentre le vele sfilavano sul tratto di mare antistante la chiesa della Madonna dell'Angelo, sulla spiaggia 15 squadre venete, toscane, emiliane, lombarde si sono sfidate nelle appassionanti partite di beach rugby, in un torneo suddiviso in 2 gironi all'italiana.
Il commento a bordo campo di Roberta "Obe" Giraudo, atleta del Riviera del Brenta (vice Campionesse d'Italia 2009) ha coinvolto il pubblico e i velisti, spiegando in modo semplice e appassionante le fasi del gioco.
Ammiratissime e molto applaudite le Campionesse d'Italia Red Panters Benetton Treviso, come pure le squadre dei vicentini, tra le più assidue alla Prosecco's Cup.
Il "Trofeo GM Consulting" è andato al Riviera del Brenta, secondo posto per le atlete del Rugby Monza e terzo per le Red Panters Benetton Treviso.
Il "Trofeo Modulo Tecnica" riservato alle squadre maschili è stato vinto all'ultima meta dal Paesium a scapito dei Rangers Vicenza, terzo posto per l'Oderzo.
Tutte le squadre hanno offerto uno splendido spettacolo fatto di sport e fatica, ma anche divertimento e spirito goliardico, come le ragazze del Valsugana-Padova, che si sono aggiudicate il "Premio Fairplay Acqua San Benedetto" assegnato dall'arbitro Mauro Poli alla squadra più corretta in campo.
Classifica vela "Trofeo Soligo":
Classe 470
1) Fellin/Antonioli (AV Lago Caldaro)
2) Jacob-Morandell (AV Lago Caldaro)
3) Benetti/Pasini (AV Lago Caldaro)
1° 470 Master: Benetti/Pasini (AV Lago Caldaro)
2° 470 Master: Fellin/Antonioli (AV Lago Caldaro)
3° 470 Master: Stefanutto/Vendramini (CNSM)
Classe Laser Radial
1) Puggiotto Suresh (CNC)
2) Sambo Giulia (CNC)
3) Costa Nicola (CNC)
Classe Laser Standard
1) Montagner Antonio (CNSM)
2) Doci Marco (SCM)
3) Sent Cesare (SCM)
Classifica finale Beach Rugby Maschile "Trofeo Modulo Tecnica":
1) Paesium
2) Rangers Vicenza
3) Rugby Oderzo
Premio Fairplay "Acqua San Benedetto":
Valsugana-Padova (femminile)
Classifica finale Beach Rugby Femminile "Trofeo GM Consulting":
1) Rugby Riviera del Brenta
2) Rugby Monza
3) Red Panters Benetton Treviso
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio