martedí, 9 giugno 2026

CNSM

Caorle, altro che Ottanta!!!

caorle altro che ottanta
redazione

A una settimana dal via della settima edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita, in collaborazione con la Darsena dell’Orologio di Caorle, il patrocinio del Comune di Caorle e la partnership di Cantina Colli del Soligo, Up Wind by Aurora, WD Wind Desing, Antal e Trim, le iscrizioni si sono chiuse con la cifra record di 92 imbarcazioni.

 

In un periodo dominato dall’incertezza ha prevalso la voglia di normalità, nella consapevolezza da parte di iscritti e organizzatori, della possibilità di vivere un evento coinvolgente all’aria aperta rispettando le norme di sicurezza.

 

“Non ci aspettavamo una simile risposta degli armatori” commenta Gian Alberto Marcorin, Presidente CNSM “La Ottanta offre un percorso costiero alla portata di tutti, lungo bellissimi scenari ed è un ottimo warm up per testare le barche in vista de La Duecento e La Cinquecento. Non sottovalutiamo i rischi in questo periodo di pandemia e ogni sforzo sarà indirizzato nel garantire la sicurezza dei partecipanti, dello staff e dei giudici.”.

 

Per evitare assembramenti e limitare il più possibile i contatti, tutte le operazioni legate all’iscrizione saranno gestite on line, la consegna del materiale e dei gadgets avverrà all’aria aperta in momenti distinti e il briefing si terrà sulla piattaforma della Federazione Italiana Vela. Anche per questo inizio di stagione bisognerà infatti rinunciare agli eventi sociali, come già accaduto con le regate offshore CNSM 2020, ma lo staff risucirà comunque a trasmettere il consueto calore ai partecipanti, accolti dall’arrivo presso la Darsena dell’Orologio fino al traguardo in mare dall’alba al tramonto, come da tradizione del sodalizio di Caorle.

 

Sabato 10 aprile alle ore 10.00 il lungomare di Caorle sarà affollato dai 92 iscritti a La Ottanta, che si cimenteranno lungo la rotta Caorle-Grado-Pirano (SLO) e ritorno, nelle categorie X2 e XTutti.

 

Nella più numerosa categoria XTutti, tra habituè e nuovi arrivi la battaglia nell’alto adriatico sarà sicuramente avvincente.

62 gli iscritti a questa categoria, in cui è difficile fare pronostici sulle vittorie di classe. 

Tra gli scafi più grandi e performanti che possono ambire alla Line Honour, Hagar V Scuderia 65 del bolzanino Gregor Stimpfl già vincitore Line Honour a La Duecento 2020 con il suo equipaggio di campioni gardesani, il bellissimo Farr 53 QQ7 di Salvatore Costanzo con equipaggio ravennate, Victor-X, X50 di Vittorio Margherita sempre competitivo nelle acque di casa.

Scafi più piccoli ma ugualmente competitivi proveranno ad imporsi nelle rispettive classi, tra questi Forever I, Dufour 45P  di Luigi Cenedese con alla tattica il meteorologo Andrea Boscolo, reduce dall’esperienza Rai per Coppa America, Fulcrum III, Class 40 del ceco Marek Chatrny, Why Not, Elan E5 dello sloveno Goran Brovc, Lady Day IY998 di Corrado Annis, Seven J Seven J109 di Dario Perini, Kuka Sly 42 del ferrarese Matteo Cavallari, Mayflower Solaris 36 di Riccardo Zuccolo, Marinariello Cookson 50 di Francesca De Bona, Super Atax proto pluri-vincitore di Marco Bertozzi e cinque imbarcazioni, tra le quali due GS 40, del Vivila Sailing Team di Gianluca Celeprin.

 

Da segnalare inoltre la presenza di Sagittario, glorioso Sciarelli di 56 piedi del 1972, nave scuola della Marina Militare in servizio alla Scuola Militare Navale Morosini di Venezia, che sarà condotta per l’occasione dal Maresciallo Davide Grill coadiuvato dal campione olimpico di canoa Daniele Scarpa con gli allievi della scuola.

 

Nella X2 non mancheranno gli agguerriti ministi adriatici capitanati da Nessuno di Franco Deganutti, graditi ritorni come Gecko di Massimo Juris in coppia con Pietro Luciani reduce da diverse stagioni di regate oceaniche, Hauraki Millenium 40 della coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan, Almayachting del velista-alpinista Maurizio Vettorato con Alessandra Boatto, Tokio veloce J99 di Massimo Minozzi-Andrea Da Re, già protagonisti a La Duecento e La Cinquecento 2020, Spirit di Luca Pizzi-Raffaella Angelozzi, Mr. Hyde piccolo ma veloce prototipo di Marco Rusticali-Riccardo Rossi e tra le imbarcazioni che provengono da più lontano, Hakuna Matata Elan 37 dei fanesi Alberto Moricoli e Do Leoni GS40 dei ravennati Massimiliano Ravaioli-Giovanni Petrini.

 

La regata è il primo appuntamento del Trofeo Caorle X2 XTutti, il percorso di vela d’altura che da aprile ad ottobre consente agli equipaggi di misurarsi con quattro percorsi di diversa difficoltà nelle acque adriatiche, dalla costiera all’offshore più impegnativo.

 

Per la stagione 2021 il Trofeo Caorle X2 XTutti si avvarrà di prestigiosi Partner che metteranno a disposizione dei partecipanti premi e gadgets: Antal, produttore di attrezzatura di coperta, WD Wind Design veleria, Upwind di Aurora Scs che produce sacche e borse riciclando le vele usate e Cantina Colli Soligo, produttrice di ottimi vini e del prosecco con cui si festeggiano tutte le vittorie in casa CNSM dal 1995.

 

Bandi e moduli d’iscrizione: cnsm.org.

 


02/04/2021 21:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Solitaire du Figaro: Erica Lush costretta al ritiro

L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata

Range Rover Sardinia Cup, partenza spettacolare: RORC e YCCS guidano la classifica

La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci