martedí, 9 dicembre 2025

FIV

Cagliari: partito il Campionato Italiano Giovanile singoli

cagliari partito il campionato italiano giovanile singoli
redazione

Inizia con una giornata perfetta, per i circa 600 partecipanti, il Campionato Italiano Giovanile singoli, che fino a domenica 5 settembre mette in palio i titoli tricolori per le classi Optimist, ILCA 4, ILCA 6 e le categorie Under 13, Under 15, Under 17 e Plus delle tavole a vela Techno 293.

L’evento è inserito tra le Regate FIV che ricorrono ogni anno, assegnate dal Consiglio Federale dopo un esame delle proposte da località, Circoli e consorzi di Club.

L’organizzazione è curata dal Consorzio Velico Cagliari 2020, formato per l’occasione da Yacht Club Cagliari, Windsurfing Club Cagliari e Lega Navale Italiana Cagliari, i tre circoli cittadini da sempre in prima linea nella promozione della vela giovanile in ogni sua classe.

La prima manche, iniziata attorno alle 13, ha imposto vento da sud – sud est, che dai 15 nodi iniziali è gradualmente calato nel pomeriggio - e soprattutto mare formato, con onde alte anche un metro e mezzo. Condizioni che hanno impegnato e insieme esaltato i concorrenti. Per molti di loro, infatti, il campionato italiano rappresenta l’appuntamento più importante dell’anno agonistico.

Come già visto nella 36a Coppa Primavela, archiviata martedì con la partecipazione di 437 equipaggi, anche nella competizione in corso sono stati posizionati tre campi di regata: il più vicino a terra e ridossato, dedicato ai 188 windsurf; e due più esterni, dove si sono dati battaglia i 148 Optimist e i 234 ILCA 4 e 6, divisi in batterie.  

Un confronto serrato e proficuo: tutte le flotte hanno fatto bottino pieno, riuscendo a completare tre regate, il massimo consentito per ogni giorno di gara. Con la serie odierna, inoltre, il campionato italiano è già da considerarsi valido. 

I RISULTATI (in base alle classifiche provvisorie)

- OPTIMIST (dopo 3 prove): Con 6 punti, è Lisa Vucetti (Soc. Velica di Barcola) a guidare la classifica, davanti ad Alessandro Cirenei (Tognazzi Mare Village, 10) e Niccolò Pulito (Tognazzi Mare Village, 12)

- ILCA 4 (dopo 3 prove) Il pescarese Domenico Lamante (LNI Pescara), già campione europeo Laser 4.7 Under 16 e campione italiano 2020, è in testa con 5 punti, davanti a Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva) con 11 e terzo Alessandro Maravalle (CV Bari) con 12.

- ILCA 4 (dopo 3 prove). Battaglia in testa e distacchi minimi, comanda la classifica Alberto Incarbona (SC Marsala) con 5 punti, seguito da Salvatore Falchi (YC Olbia) con 6 e da Nicolò Cassitta (YC Olbia), 7.

- TECHNO 293 UNDER 13 (dopo 3 prove). Subito in testa con tre primi posti di manche Pierluigi Caproni (Windsurfing Club Cagliari), al secondo posto c’è Mathias Bortolotti (CS Torbole), con 7 punti e al terzo Luca Pacchiotti (FV Malcesine) con 11 punti. Prima femminile l’anconetana Marisa Medea Falcioni (SEF Stamura).

- TECHNO 293 UNDER 15 (dopo 3 prove). Edoardo Guarnati (FV Malcesine) prende il comando della prima classifica con 5 punti. Al secondo posto Anna Polettini (CS Torbole) con 12 punti, e al terzo Tiberio Riccini (CS Bracciano) con 14.

- TECHNO 293 UNDER 17 (dopo 3 prove). In testa alla classifica il giovane greco Petros Kontarinis con 4 punti. Secondo e primo italiano Francesco Forani (Adriatico Wind Club), terzo Marco Guida di Ronza (Nauticlub Castelfusano), quarto e terzo italiano Giuseppe Paolillo (Horizont Sailing Club). Prima femminile Carola Colasanto (Tognazzi MV)

- TECHNO 293 PLUS UNDER 19 (dopo 3 prove). Federico Alan Pilloni (Windsurfing Club Cagliari) prende il comando con 5 punti, uno in più del secondo, Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano), e due più del terzo Alessandro Graciotti (SEF Stamura). Prima femminile Anita Soncini (LNI Ostia), nona assoluta. 

Domani, seconda manche. Sono previste tre nuove regate per ogni classe.

Alessandra Sensini, Direttore tecnico nazionale giovanile FIV. “E’ sempre uno splendido Poetto, qui a Cagliari, per una delle edizioni più numerose, tra quelle organizzate finora. Oggi ho assistito alle regate delle tavole, le condizioni sono state impegnative e il campo molto tecnico. I ragazzi sono tantissimi, forse negli ultimi anni di pandemia hanno ricevuto una grande spinta gli sport che si fanno all’aria aperta. Per la vela in particolare sono stati due anni con grandi numeri nelle scuole di vela, ci aspettiamo nei prossimi anni di raccogliere i frutti anche a livello agonistico.

Il campionato italiano rimane la regata più importante dell’anno per il settore, per l’under 19 rappresenta anche una delle regate di osservazione per selezionare la squadra che parteciperà ai Mondiali Youth di World Sailing, quest’anno a dicembre in Oman. Ma anche per le altre categorie più giovani è comunque un appuntamento importante: per tanti di loro, è il primo confronto a livello nazionale, una tappa nella crescita e una bellissima festa, molto motivante per il prosieguo della loro carriera agonistica”


02/09/2021 23:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al Windsurfing Club Cagliari ultima tappa del circuito classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293

Quarta e ultima tappa per il circuito italiano delle classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293 da venerdì 5 a domenica 7 dicembre al Poetto di Cagliari

Cagliari: un bel Maestrale per Techno 293 e iQFoil

Sull’ebbrezza delle raffiche di un bel maestrale, nel sole del Poetto, sono state concluse 8 prove per gli IQFoiL e 6 per i Techno. Vento sostenuto e ottima l’organizzazione a terra e sui 3 campi in cui si regatava contemporaneamente

Concluso il Campionato Autunnale di Lignano

In Regata ORC il successo é andato a Brava, Farr 49 Mod. armato da Francesco Pison (LNI Monfalcone), autore di un campionato costruito con regolarità grazie ai parziali 2, 8, 2, 2, 4, che gli hanno permesso di rimanere sempre nelle posizioni di vertice

Otto donne, un trimarano: partito l’assalto al Trophée Jules Verne

Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT

RORC 2026: un programma Offshore senza precedenti

La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship

WingFoil Racing World Cup: Maddalena Spanu è "on fire"

L’atleta Young Azzurra ha registrato infatti un totale di 16 vittorie su 16 regate completate durante i primi tre giorni di competizione. Domani giornata conclusiva dell’evento che decreterà il vincitore della tappa e della Coppa del Mondo

Marina Genova, annunciate le date del 4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026

Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche

Maddalena Spanu vince la Coppa del Mondo di WingFoil Racing

Un anno d’oro per l’atleta Young Azzurra che aggiunge questo successo ai titoli di Campionessa Mondiale ed Europea nella sua disciplina

Giancarlo Moretto premiato dal Comitato Paralimpico Italiano Veneto per il suo impegno nella vela solidale

Il Comitato Italiano Paralimpico del Veneto ha conferito un importante riconoscimento a Giancarlo Moretto, già Presidente del Circolo della Vela Mestre, per la significativa attività svolta negli anni a sostegno della vela solidale

Cagliari: ultima tappa per la Coppa Italia IQFoiL Juniores e Youth e Techno 293

Si è chiuso con la 4° tappa nazionale organizzata dal Windsurfing Club Cagliari il circuito Coppa Italia 2025 che contribuisce all’assegnazione dei titoli ai campioni italiani IQFoiL Juniores e Youth e Techno 293 e il Trofeo Challange Saverio Granata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci