A pochissimi giorni dall’apertura delle iscrizioni molte imbarcazioni hanno già confermato la loro partecipazione alla 31ma edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù creando grandi aspettative per un evento che si prevede ricco di interessanti novità.
Questa regata di altura, importante tappa del Campionato Italiano Offshore organizzata dal Circolo della Vela Brindisi in collaborazione con il Marina Gouvia Sailing Club, è una classica, anche per due, per la quale numerose imbarcazioni non solo adriatiche hanno già manifestato il loro interesse alla partecipazione. Oltre 120 equipaggi, provenienti da 7 nazioni, sono attesi sulla linea di partenza, pronti a percorrere le 109 miglia del percorso.
Tante importanti novità e utilities in questa edizione 2016: sfida su monotipo J22; auto Twizy elettrica messa in palio a estrazione da Yachtin'Puglia; quota d’iscrizione ribassata se effettuata entro l’8 maggio; ormeggio e servizi portuali gratuiti a partire dal 2 giugno; copertura satellitare YB Tracking; collegamento speciale per raggiungere l’isola di Corfù con la nave Red Star 1 della Red Star Ferries. Sentiamo in proposito Marcello Pais, direttore sportivo del Circolo della Vela Brindisi: “Quest’anno il percorso prevede subito dopo la partenza una navigazione costiera con l’obbligo di girare una boa posta davanti al porto di Otranto; le imbarcazioni, poi dopo aver attraversato il Canale, regateranno tra le Isole Diapondia, presumibilmente all’alba, per raggiungere il paesino di Kassiopi nel Canale di Corfù dove sarà posizionata la linea di arrivo. Domenica 5 giugno alle ore 15.00 nelle acque del porto interno ci sarà la Coppa dei Campioni, sfida su 4 monotipi J-22, messi a disposizione dal Circolo della Vela di Brindisi, tra i vincitori delle varie ‘classi’ del 2015. Nell’ultimo weekend di maggio sono in calendario le ‘Giornate Veliche Bocche di Puglia’; si disputeranno due regate su percorso costiero rispettivamente di 40 e 16 miglia sul litorale nord di Brindisi, creando così un’ottima occasione per chi vorrà mettere a punto l’imbarcazione ed allenare l’equipaggio in vista della più impegnativa traversata verso l'isola greca”.
Allo start dell’8 Giugno ci saranno tante imbarcazioni blasonate con i propri big, tra cui Paolo Montefusco – amministratore di OneSails Lecce veleria Montefusco e della Montefusco Sailing Project, armatrice di Idrusa Farr 80 il Maxi protagonista delle ultime edizioni – che spiega: “La regata Brindisi-Corfù è l'evento velico pugliese d'altura più importante e già dai primi anni della sua vita ha rivestito questo ruolo, con un crescendo che lo ha portato ad essere considerato tra i primi cinque eventi del Mediterraneo. La prima partecipazione della veleria come armatrice del Pegaso (Cori 60') è stata l'edizione dell'entusiasmante record raggiunto con punte di 26.5 nodi in 8 ore, 7 minuti e 6 secondi. La Brindisi-Corfù aveva già la sua identità di regata di riferimento per i Maxi e in seguito ha mantenuto questa connotazione vivendo percorsi e traiettorie che il tracking ha trasformato in emozioni per il pubblico della rete. Nel 2015 le 13 imbarcazioni in classe A non hanno avuto vita facile nella classifica finale e come sempre hanno constatato quanto sono importanti strategie e conduzione per tutte le 109 miglia della regata, con particolar riferimento proprio alle ultime e più difficoltose. In definitiva, le barche che parteciperanno conoscono e apprezzano già queste caratteristiche, così come sono consapevoli che riceveranno tutte le attenzioni di un comitato organizzatore sempre disponibile e cordiale, oltre ad una meta che è il nostro simbolo d’inizio estate”.
Bretagne Sailing Valley, grande cluster mondiale dedicato alla tecnologia marina e The Foiling Organization hanno firmato un'intesa per rafforzare la collaborazione internazionale nell’innovazione foiling, nello sviluppo industriale e nella ricerca
Cerimonia di annullo filatelico di due francobolli dedicati alle vittorie di Luna Rossa alla Youth America’s Cup e alla Women’s America’s Cup 2024 di Barcellona
Tornano a Sanremo dal 21 al 23 maggio 2026 le Grandi Regate Internazionali, manifestazione dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche organizzata dallo Yacht Club Sanremo
A livello di Board è stato concordato che Simon Pfändler sarà il nuovo Presidente della Classe. Pfändler ha già iniziato il proprio mandato operativo e la sua nomina verrà formalmente ratificata alla prossima Assemblea Generale
Riparte domenica 30 novembre il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la seconda prova che vedrà in palio la coppa Giuseppina Aloj, con l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia
America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'
Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno
Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste
Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento
Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup