Dal 30 giugno al 3 luglio a Malcesine sul Lago di Garda si terrà la FOILING WEEK, appuntamento principe per i velisti, i tecnici e gli appassionati di vela 3.0 di tutto il mondo.
Per la nona volta in Italia, a fare gli onori di casa sarà la Fraglia Vela Malcesine, Circolo che ha nel DNA la realizzazione di regate di eccellenza e dove da sempre si allenano le classi olimpiche e vengono sperimentate imbarcazioni destinate a fare la storia della vela.
Grande novità 2022 è costituita dalla prima edizione del Foiling Film Festival, che si svolgerà in due serate presso il Palazzo dei Capitani di Malcesine e vedrà in concorso alcune tra le migliori produzioni cinematografiche internazionali a tema Foiling.
Tradizionale portavoce di storiche azioni di responsabilità sociale, quest'anno FOILING WEEK sostiene #BacktheBid, la campagna di sensibilizzazione per la reintroduzione della vela alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028 promossa a livello globale da World Sailing (Federazione Mondiale della Vela).
“La FOILING WEEK 2022 è la prima come Special Event e proprio nel quadro di comuni obiettivi con World Sailing abbiamo deciso di dedicare l'evento al reinserimento della vela tra le discipline paralimpiche. FOILING WEEK ha una lunga storia di collaborazioni e iniziative su questo tema e riteniamo essenziale per il futuro della vela che i velisti paralimpici possano gareggiare a LA2028” Luca Rizzotti, Presidente FOILING WEEK.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin