mercoledí, 7 gennaio 2026

FOILING

Maestrale a 30 nodi sul Sardinia Challenge

maestrale 30 nodi sul sardinia challenge
redazione

Con quattro prove disputate si conclude la seconda giornata del Sardinia Challenge con le regate valide per la classifica della Marathon & Record, un percorso di 25 chilometri che si snoda lungo i suggestivi punti di interesse ambientale all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara, 

e per i campionati zonali di iQFoil e Wing Foil. Le condizioni meteomarine di oggi, 22 novembre, erano particolarmente complicate ma dopo una lunga attesa il vento di Maestrale ha consentito lo svolgimento delle prove con una intensità tra i 15 e i 20 nodi. 


Nel Day 2 a dominare la classifica del Wing Foil, è Gioele Incani (asd Eolo Beach Sports), che non ha lasciato spazio agli avversari, imponendosi davanti a tutti in tutte le prove. Seguono Antonio Dolce (Circolo Vela Marina Lecce)  con tre seconde posizioni ed Edoardo Campoli (Club Nautico Marina di Carrara). 

 

Nella Classe iQFoil è Pierluigi Caproni (LNI Cagliari) a tenere la testa della classifica provvisoria, anche lui protagonista di quattro primi posti, davanti a Leonardo Bertugelli (LNI Cagliari) e a Francesco Salomone (Windsurfing Club Cagliari). 


Domani, domenica 23 novembre, nell’ultima giornata del Sardinia Challenge, le acque dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara ospiteranno la long distance, infatti le previsioni promettono un vento di maestrale più leggero, che con tutta probabilità consentirà di disputare l’intera Marathon & Record. 

Il Sardinia Challenge richiama i migliori atleti delle diverse discipline, dalle classiche a quelle più innovative che si avvalgono dell’uso del foil. 


In questi giorni in Sardegna, a Villasimius, è presente anche Alessandra Sensini, direttore tecnico del settore giovanile della Federazione Italiana Vela e direttore della Foil Academy FIV: “dopo l’International Trophy del Sardinia Sailing Cup di Cagliari, la Foil Academy non poteva mancare al Sardinia Challenge di Villasimius- spiega Alessandra Sensini- questo è un luogo fantastico, avremo la possibilità di regatare sia con gli iQFoil che con i Wing Foil e gli Waszp, ma gli atleti saranno impegnati nella Marathon & Record con il Birdyfish, per l’occasione saranno Lorenzo Sirena e Gigi Zonca a formare l’equipaggio che per la prima volta farà questa regata.” Lorenzo Sirena è il detentore di due titoli mondiali U17 nella classe Nacra 15 insieme ad Alice Dessy. Luigi Zonca ha ottenuto l’argento agli ultimi europei Nacra 15 che si sono svolti al Poetto a Cagliari. 

Villasimius si inserisce tra le mete degli atleti che intendono allenarsi in vista di grandi eventi: “la Sardegna è sempre un ottimo luogo per potersi allenare in tutte le stagioni- prosegue Alessandra Sensini- io stessa durante gli ultimi anni della mia carriera da atleta ho scelto la Sardegna per potermi allenare. A Villasimius inoltre, si crea una condizione naturale ottima e con venti ideali per praticare il foil soprattutto in autunno e inverno.”

 

La Marathon & Record del Sardinia Challenge è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione Villasimius e dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Marina di Villasimius e il supporto del Comune di Villasimius e l’Assessorato Regionale al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. Lo Yacht Club Marina di Villasimius supporta la realizzazione dell’evento. 

 


22/11/2025 21:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci