mercoledí, 4 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    campionati invernali    sailgp    america's cup    caribbean 600    la lunga bolina    star    regate   

THE OCEAN RACE EUROPE

Alicante confermata sede di tappa di The Ocean Race Europe

alicante confermata sede di tappa di the ocean race europe
redazione

The Ocean Race Europe farà tappa ad Alicante, la città spagnola è dunque l’ultima località ad essere annunciata come sede di tappa dell’evento di maggio/giugno.

Alicante va ad aggiungersi al porto di partenza Lorient, in Francia; alla portoghese Cascais, e alla nostra Genova, che sarà palcoscenico del finale della prima edizione della regata europea.

Alicante è territorio familiare per The Ocean Race, ne ospita la sede dell’organizzazione ed è stata porto di partenza del giro del mondo ininterrottamente dal 2008.

“Siamo molto felici che Alicante, sede dell’organizzazione e del The Ocean Race Museum, ospiti la penultima tappa di questo nuovo evento, The Ocean Race Europe,” ha dichiarato Antonio Rodes, Direttore Generale della Sociedad Proyectos Temáticos della Comunità Valenciana (SPTCV).

“The Ocean Race Europe segnerà un percorso di continuità delle attività organizzate ad Alicante. La nuova regata europea ancora una volta pone Alicante nella cornice di grandi eventi di portata internazionale, contribuendo a sviluppare opportunità future di attrarre servizi e turismo e suscitando l’interesse dei media globali.”

The Ocean Race Europe è un evento nuovissimo nel calendario della vela oceanica mondiale, aperto ai monotipi VO65 e agli IMOCA 60 in configurazione equipaggio completo. I team giungeranno ad Alicante da Cascais, nella seconda tappa, e a metà giugno saranno ospiti del porto spagnolo.

“Siamo felici di portare The Ocean Race Europe ad Alicante,” ha spiegato il Regatta Director Phil Lawrence. “Darà ai nostri fan locali un assaggio di grande vela, prima della partenza del giro del mondo nell’ottobre 2022.”

“Il nostro Race HQ di Alicante sarà un punto focale per The Ocean Race Europe,” ha detto il direttore esecutivo Johan Salen. “Non solo Alicante ospiterà una tappa, ma i nostri uffici saranno l’hub per i contenuti media e la gestione della regata durante The Ocean Race Europe.”

Con la conferma di Alicante si completa la rotta e nei prossimi giorni verrà reso noto il programma completo di The Ocean Race Europe, incluse le regate costiere.

Gli organizzatori di The Ocean Race Europe danno massima priorità alla salute e alla sicurezza di tutti i partecipanti e gli stakeholder e seguiranno tutte le regolamentazioni e le indicazioni relative al Covid-19.


16/04/2021 16:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

SailGp: Red Bull Italy pronta per Sydney

Sydney chiama, il Red Bull Italy SailGP Team risponde: terza tappa del Rolex SailGP Championship nel tempio della vela australiana

Chioggia: parte domenica il 49° Campionato Invernale

Manca ormai pochissimo al via del 49° Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria, organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare con la collaborazione dello Yacht Club Padova, in programma a Chioggia a partire da domenica 1 marzo 2026

OpenSkiff: tre prove a Taranto nel Day 2

Taranto, ancora una volta, si è presentata con il suo volto migliore: sole caldo, luce limpida e una brezza che dopo le 12:00 si è distesa sui 6-8 nodi permettendo lo svolgimento di tre prove regolari

L'Invernale di Napoli verso la conclusione

Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, ultimo appuntamento per la chiusura dell’edizione 25/26. Il Circolo Nautico Punta Imperatore e le sezioni veliche della Marina Militare e dell’Accademia Aeronautica organizzano le regate finali

SailGp: a Sydney un buon 4° posto per Red Bull Italy

Sydney conferma la crescita di Red Bull Italy: quarto posto dopo un finale deciso sul filo di un punto nella terza tappa del Rolex SailGP Championship

Bye bye Riva di Traiano! La Lunga Bolina si trasferisce all'Argentario

Quella che era nata come una regata d’altura con partenza da Riva di Traiano è oggi un evento articolato, multidisciplinare e radicato stabilmente nelle acque dell’Argentario

Open Skiff: a Taranto il debutto del Circuito Nazionale 2026

È partita da Taranto la stagione del Circuito Nazionale Open Skiff, con la prima giornata della regata organizzata dalla LNI Sezione di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della sezione velica della Marina Militare

Caribbean 600: Black Jack 100 vittoriosa dopo un duello epico con Leopard 3

Black Jack 100 conquista la Line Honours tra i monoscafi alla RORC Caribbean 600 2026 dopo un duello epico con Leopard 3 con la quale si è alternata al comando per tutta la regata

Caribbean 600: il Mod 70 Argo primo al traguardo

Il MOD70 Argo (USA) di Jason Carroll ha conquistato la Line Honours nei multiscafi, mentre tra i monoscafi la Line Honours è andata all’RP100 Black Jack 100 di Remon Vos

Caribbean 600: in Overall la spunta Leopard 3

Si tratta della seconda vittoria assoluta IRC per l’imbarcazione, che replica il successo del 2024. Leopard 3 vanta una storia ricca di trionfi nella regata fin dalla prima edizione del 2009

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci