Valencia ha ospitato il primo evento della Algebris 69F Cup 2023. Sette team provenienti da cinque nazioni si sono sfidati in quattro giorni disputando venti regate, affrontando condizioni impegnative che andavano dal vento leggero e acqua piatta alla forte brezza e alle scuffie.
Dopo una settimana di intensa competizione, il team francese Groupe Atlantic ha conquistato il primo posto con una performance impressionante. Suisse Katana Sailing si è piazzata al secondo posto, seguita da Antiguan Rum Runners al terzo. CER - Banque du Léman si è piazzata al quarto posto, seguita da Marga al quinto e da Team Oceana Vivo e Flying Nikka a completare la classifica.
L'ultimo giorno ha beneficiato di un sole caldo e di una leggera brezza. Non appena hanno raggiunto il campo di regata, il vento ha iniziato ad aumentare fino a raggiungere una velocità di 15 nodi da est. Groupe Atlantic ha dominato le sei prove finali, con Clement Cron al timone e Louise Chambet, Valentin Sipan e Jessica Berthoud a bordo, allenati dalla leggenda della vela francese Pierre Mas. Rum Runners, Katana Sailing e Marga hanno vinto una regata ciascuno.
"Siamo molto contenti, è stato un bell'evento, abbiamo avuto un inizio di regata piuttosto lento ma siamo riusciti a tornare più forti, soprattutto negli ultimi due giorni con le condizioni adatte ai foiling", ha commentato Louis Chambet, membro del team di Groupe Atlantic. "È un ottimo modo per iniziare la stagione e per avere Jessica in squadra; siamo molto contenti anche di questo. Abbiamo dato tutto come al solito, ma abbiamo ancora alcuni aspetti che vorremmo migliorare in diverse aree. Comunque quello che abbiamo fatto è stato sufficiente per vincere, quindi siamo molto contenti".
Il circuito si sposterà dal 29 maggio al 3 giugno sul Lago di Molveno, a nord del Lago di Garda, in Italia, con uno scenario alpino e condizioni di navigazione sorprendenti. Prima di allora, però, i riflettori saranno puntati sui velisti Under 25 della Youth Foiling Gold Cup, il cui primo evento europeo si svolgerà a La Grande Motte, in Francia, tra una decina di giorni. ph. Marta Rovatti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione