giovedí, 9 settembre 2010
italiavela - abbonamenti italiavela - pubblicità italiavela - archivio italiavela - eventi italiavela - regate italiavela - link italiavela - tag



VIDEO VELA
groupama-70-sfida-alla-volvo-ocean-race Groupama 70: sfida alla Volvo Ocean Race

Il video di presentazione di Groupama 70
marco-nannini-qualificazione-per-la-route-du-rhum Marco Nannini, qualificazione per la Route du Rhum

Marco Nannini su Unicredit, class 40
vele-epoca Vele d'epoca

Challenge Luigi Durand de la Penne 2010
  TUTTI I VIDEO DI ITALIAVELA  
martedí 5 gennaio 2010, ore 16.34
Per festeggiare la gara Regina del Benaco in giugno si correranno i Mondiali di vela per non vedenti. A Gargnano anche altri due progetti di velaterapia: "Eos" (riabilitazione Motoria) e "Hyak (disabilità mentale)
60 anni di centomiglia con grande attenzione al sociale
60 anni di Centomiglia con grande attenzione al sociale
red

Vela, Centomiglia - Nel 2010 la Centomiglia, la più appassionante sfida velica che si corre su un lago (quest'anno si disputerà l'11 e il 12 settembre), compirà i 60 anni, un record per una regata italiana. Gli organizzatori del Club di Gargnano, riva lombarda del Garda, sta mettendo a punto un calendario di manifestazioni che prenderanno il nome di "Diamond Events". Grande spazio sarà riservato alla vela terapia ed al sociale. Dal 20 al 27 giugno le acque antistanti Bogliaco e Gargnano ospiteranno il Campionato del mondo di vela per non vedenti con la formula Homerus. Si tratta della vela autonoma, gli skipper ciechi guidati, solo, da boe sonore. Questa sarà una delle iniziative del Circolo Vela Gargnano nell'ambito del sociale, ma  con assoluti valori sportivi, visto che la "formula Homerus" (nata sul Garda per iniziativa dello skipper  Rino  Gaoso nel 1995) diventerà evento delle Paralympiadi del 2016 (in Brasile). La base del porticciolo di Gargnano (e una nuova struttura per le derive, le barche più piccole)  aprirà poi le sue porte alla Onlus "Eos-Michele Dusi", progetto nato sulla riva veneta del Garda che a Bogliaco avrà la sua base "lombarda".  L'associazione "Eos - Michele Dusi  onlus" ha iniziato verso la fine degli anni '90  a lavorare con l'unità spinale e dei gravi cerebrolesi dell'ospedale di Negrar (Verona) con un progetto di riabilitazione che prevede la navigazione a vela condotta dagli stessi pazienti in fase post-traumatica. Con il tempo, molti dei disabili che si sono avvicinati a questo sport tramite il progetto riabilitativo, hanno dato vita ad un gruppo parallelo che vive la vela come principale attività sportiva, fino ad impegnarsi in costanti allenamenti e a cimentarsi in regate competendo con equipaggi di normodotati. "Eos" affiancherà "Hyak onlus", altro progetto che ha la sua sede al Circolo vela di Gargnano. "Hyak"  fa capo all''Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda. Mira alla riabilitazione di pazienti psichiatrici gravi.  Nel 2000 si è rivolto con incoraggianti risultati ad alcuni pazienti del "Centro Psico Sociale" di Salò, unità operativa di Psichiatrica numero 21 della Azienda Ospedaliera di Desenzano, affetti da psicosi. Con la navigazione a vela si vuole favorire il recupero di abilità sociali e il rispetto delle regole tramite la condivisione di un luogo e di una azione comune. L'iniziativa è nata da un'idea di alcuni educatori ed è stata subito sostenuta dal primario dell'Unità Operativa di Psichiatria dottor Gianluigi Nobili. Si è avvalso nei suoi primi anni di attività del sostegno logistico della  Canottieri Garda di Salò, poi del Circolo Nautico Portese, del Circolo Vela Gargnano,  di un posto barca presso il porticciolo del Circolo Vela di Toscolano-Maderno.

google-alert
Ricevi in email le notizie di Italiavela con Google Alert

  INDIETRO 





Garda, Bogliaco:domani sera premiazione del Trofeo Gorla

Garda: Wild Lady vince il Trofeo Riccardo Gorla

Garda: domani al via il Trofeo Gorla

VELA - Le barche cinesi della flotta Longtze al Trofeo Gorla

Alla "100 Week" del Garda arrivano i cinesi

VELA - Centomiglia: domani gli Asso 99 inaugurano la manifestazione

Gli "Asso 99" aprono gli eventi della Centomiglia

Garda: grande attenzione per i velisti disabili alla Centomiglia

Centomiglia: Asso 99 e Longtze animeranno i "Diamond Events"

Garda: tante novitą per la 60^ Centomiglia

  © Copyright 2005 - Mediaspeed Srl