sabato, 22 novembre 2025

OPTIMIST

38mo Meeting del Garda Optimist: a una giornata dalla fine regna l'incertezza

38mo meeting del garda optimist una giornata dalla fine regna incertezza
redazione

L'Ora non tradisce l'appuntamento con la 38ma edizione del Meeting del Garda Optimist, dando modo al Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi di portare a nove il computo totale delle prove disputate nel corso delle tre giornate di apertura dell'evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva.

Le tre regate odierne hanno portato importanti novità in entrambe le classifiche della manifestazione che, lo ricordiamo, suddivide i partecipanti tra i giovanissimi Cadetti e gli adolescenti Juniores.

Tra i primi la giornata conclusiva, in programma a partire dalle 8.00 di domani mattina, servirà a definire i rapporti di forze tra lo svizzero Edward Hirsch, attualmente primo, e Mattia Benamati, portacolori della Fraglia Vela Malcesine che accusa un ritardo di una sola lunghezza rispetto al battistrada. Più staccato, all'apparenza fuori dai giochi per il successo assoluto, risulta il terzo, Artur Brighenti del Circolo Nautico Brenzone che, a sua volta, vanta un buon margine sul quarto, Pietro Garinelli, compagno di squadra del citato Benamati. Miglior ragazza è Bianca Marchesini della Fraglia Vela Malcesine che "naviga" in sesta posizione.

Tra gli Juniores, invece, a prendere il comando delle operazioni sfruttando il ritiro fatto registrare da Lorenzo Ghirotti nel corso della terza regata odierna, è stato il britannico Santiago Sestocosby. Il vincitore della Country Cup è balzato in testa con un margine di quattro lunghezze rispetto al rappresentante della Fraglia Vela Riva. Tredici, invece, i punti che separano l'inglese dalla terza forza della classifica, quella Lisa Vucetti (Società Velica Barcola e Grignano) che si conferma come migliore delle ragazze. Alla pari con la Vucetti si segnala l'irlandese Rocco Wright, abile nel vincere la nona prova dopo essersi già cavato la soddisfazione del successo nella quinta.

Domani, come anticipato, gran finale a partire dalle ore 8.00, quando a Riva del Garda dovrebbe soffiare un Peler piuttosto sostenuto. A chiudere la 38ma edizione della manifestazione simbolo della Fraglia Vela Riva sarà la cerimonia di premiazione che, per motivi precauzionali si svolgerà online.

Ieri pomeriggio, intanto, nel rispetto delle misure di contenimento del COVID-19 si è svolta la lotteria utile per assegnare i tanti premi offerti dai partner della Fraglia Vela Riva. Il più ambito, un Optimist messo in palio da Blue Blue, è andato a Pascal Scalmana.

La 38° edizione del Meeting del Garda Optimist è supportata da Kinder Joy of Moving, Montura, Blue Blue, Farblue, Armare Ropes, Omkafe, Nunu's, Negrinautica, Garda Trentino, Riva del Garda Fierecongressi e dalla Provincia Autonoma di Trento. 

 


22/08/2020 22:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marie Descoubes riappare a Porto Rico: un finale sereno dopo giorni di apprensione

La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari

Transat Cafè L’Or: bella rimonta nel finale per Maccaferri Futura

Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti

Wisdomless Club: il mare ha uno spazio segreto nel centro di Roma

Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze

Veleziana: la cerimonia delle premiazioni nell'isola di San Giorgio

Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio

San Foca: in acqua per "Più Vela per Tutti"

È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale

Libri: Ambrogio Beccaria "Mare Selvaggio"

Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia

Parte l’Invernale di vela di Napoli, la Coppa Knight a Raffica di Pasquale Orofino

La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia

Dal banco alla barca: gli studenti di Arco scoprono la vela

Progetti Speciali Federazione Italiana Vela: 86 studenti in barca con il Circolo Vela Arco

Yacht Club Italiano: presentato il Calendario Sportivo 2026

Una stagione lunga undici mesi: tradizione, crescita e oltre quindici appuntamenti in mare

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci