Prosegue senza intoppi lo Zhik 2021 29er European Championship: grazie all'ottimo lavoro svolto dagli Ufficiali di Regata e dal personale della Fraglia Vela Riva, la manifestazione è giunta al termine della seconda giornata con un totale di cinque prove valide, quindi nel pieno rispetto del programma stabilito dal Bando.
Così come avvenuto in occasione del primo giorno, anche le regate odierne, valide per le batterie di qualificazione, sono state rese possibili dalla presenza di un'Ora che, stabile in direzione, non ha lesinato in intensità, soffiando con punte di 14 nodi e alzando un'onda ripida e pronunciata che ha premiato gli equipaggi più esperti e sensibili in fatto di conduzione.
A egemonizzare la giornata sono stati Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni (1-2-1) che, scartato il venticinquesimo rimediato nella prima prova, sono passati dalla cinquantunesima posizione alla prima, segnalandosi come unico equipaggio a vantare un totale in cifra singola.
L'equipaggio del Circolo Velico Ravennate, che ha debuttato recentemente tra le boe della classe, anticipa di tre punti i francesi Hugo Revil e Karl Devaux (1-2-3), già quinti classificati in occasione del Campionato Mondiale, e di cinque Jens-Christian e Jens-Philip Dehn Toftehoj (3-1-1).
Il binomio danese, capace di salire sul terzo gradino del podio in occasione della rassegna iridata, si è portato al terzo posto alla pari con gli irlandesi Ben O'Shaughnessy e James Dwyer Matthews (2-10-3), mentre risultato più staccati gli ungheresi Attila Toth e Levente Borda (8-20-4), titolari della quinta piazza provvisoria.
Per trovare il leader del raggruppamento riservato agli equipaggi misti occorre scendere sino al decimo posto della classifica provvisoria, occupato dai fratelli svedesi Hedvig e Hugo Liljegren (4-11-20) mentre le migliori tra le "quote rosa" sono le rappresentanti del Circolo Vela Arco Agata Scalmazzi e Giulia Vezzoli (11-23-5), attualmente dodicesime di una classifica che conta duecento iscritti in rappresentanza di diciannove Nazioni.
La serie di qualificazione dello Zhik 2021 29er European Championship si concluderà domani al fronte di condizioni meteo analoghe a quelle odierne, tanto che il Comitato di Regata ha mantenuto invariato l'orario del primo preparatorio, fissato per le ore 13.
Alle ore 12:51:33 di mercoledì 31 maggio, dopo cinquecento miglia di avvincenti match-race, il Vor60 Cleansport One timonato da Marjan Kocila ha tagliato il traguardo primo assoluto e della classe XTutti
La regata, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0, vedrà al via domenica 28 maggio alle ore 16.00 con 33 imbarcazioni provenienti da Italia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Svezia
Il primo passaggio assoluto e della categoria XTutti alle Tremiti alle ore 02.30, è stato ancora appannaggio di Cleansport One timonata da Marjan Kocila alla guida di un esperto e affiatato gruppo di velisti sloveni
Partita la classicissima dell'Adriatico che il meteorologo Andrea Boscolo prevede molto tattica e piena di insidie
Il trio di testa sta tenendo un ritmo impressionante nelle ultime 48 ore della quinta tappa. Solo Biotherm (nella foto) è staccata e con un giorno di ritardo
Salgono a sei le prove disputate nel Golfo di Cugnana nel cuore della Costa Smeralda. Ottima l’organizzazione e l’ospitalità dello Yacht Club Cala dei Sardi. La Classe J24 protagonista sino a domenica 28 maggio
Grande spettacolo di vele al largo tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia, la regata d’altura organizzata da YC Repubblica Marinara di Pisa, YC Livorno e YC Punta Ala, con il consueto supporto dello sponsor Cetilar
Tutto pronto nella sede della Fraglia Vela di Malcesine, dove da Venerdì 2 a Domenica 4 Giugno si svolgerà il Campionato Italiano della Classe Protagonist 7.50
Si è concluso quest’oggi sul campo di regata sardo di Puntaldia il secondo Grand Prix stagionale della Melges World League per le classi Melges 32 e Melges 20
Dopo due belle giornate di regata, domenica 28 maggio 2023 si è conclusa alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, la quinta edizione delle “Vele d’Epoca nel Golfo”