Prosegue senza intoppi lo Zhik 2021 29er European Championship: grazie all'ottimo lavoro svolto dagli Ufficiali di Regata e dal personale della Fraglia Vela Riva, la manifestazione è giunta al termine della seconda giornata con un totale di cinque prove valide, quindi nel pieno rispetto del programma stabilito dal Bando.
Così come avvenuto in occasione del primo giorno, anche le regate odierne, valide per le batterie di qualificazione, sono state rese possibili dalla presenza di un'Ora che, stabile in direzione, non ha lesinato in intensità, soffiando con punte di 14 nodi e alzando un'onda ripida e pronunciata che ha premiato gli equipaggi più esperti e sensibili in fatto di conduzione.
A egemonizzare la giornata sono stati Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni (1-2-1) che, scartato il venticinquesimo rimediato nella prima prova, sono passati dalla cinquantunesima posizione alla prima, segnalandosi come unico equipaggio a vantare un totale in cifra singola.
L'equipaggio del Circolo Velico Ravennate, che ha debuttato recentemente tra le boe della classe, anticipa di tre punti i francesi Hugo Revil e Karl Devaux (1-2-3), già quinti classificati in occasione del Campionato Mondiale, e di cinque Jens-Christian e Jens-Philip Dehn Toftehoj (3-1-1).
Il binomio danese, capace di salire sul terzo gradino del podio in occasione della rassegna iridata, si è portato al terzo posto alla pari con gli irlandesi Ben O'Shaughnessy e James Dwyer Matthews (2-10-3), mentre risultato più staccati gli ungheresi Attila Toth e Levente Borda (8-20-4), titolari della quinta piazza provvisoria.
Per trovare il leader del raggruppamento riservato agli equipaggi misti occorre scendere sino al decimo posto della classifica provvisoria, occupato dai fratelli svedesi Hedvig e Hugo Liljegren (4-11-20) mentre le migliori tra le "quote rosa" sono le rappresentanti del Circolo Vela Arco Agata Scalmazzi e Giulia Vezzoli (11-23-5), attualmente dodicesime di una classifica che conta duecento iscritti in rappresentanza di diciannove Nazioni.
La serie di qualificazione dello Zhik 2021 29er European Championship si concluderà domani al fronte di condizioni meteo analoghe a quelle odierne, tanto che il Comitato di Regata ha mantenuto invariato l'orario del primo preparatorio, fissato per le ore 13.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio