Ben 117 Optimist - 74 Juniores (ora Divisione A) e 43 Cadetti (Divisione B) - hanno partecipato a Anzio alla sedicesima edizione del Trofeo Ronny Radeglia per la classe Optimist, organizzato dal Circolo della Vela di Roma. La regata era valida come quarta prova del Campionato della IV Zona FIV (Lazio) e del Trofeo Optikids.
Le condizioni sono state impegnative, con vento da scirocco di intensità da 8 a 20 nodi, mare mosso con onda incrociata e passaggi temporaleschi. Il Comitato di Regata presieduto da Andrea Mauro ha gestito sapientemente le difficili condizioni ed è riuscito a completare 4 prove regolari per la Divisione A (nati dal 2006 al 2010) e 3 per la B (nati nel 2011 e 2012), privilegiando la sicurezza dei giovani atleti.
Nella giornata di sabato la partenza è stata posticipata per il passaggio di un groppo, ma si sono potute disputare tre prove per i più grandi e due per la divisione B. La domenica è iniziata con condizioni impegnative ma bellissime, con sole, onda formata e vento di 14-15 nodi. Quando stava terminando la prima prova però il vento è aumentato fino a 20 nodi per l’avvicinarsi di un minaccioso nucleo temporalesco, e il Comitato ha saggiamente fatto rientrate le due flotte in porto. L’assistenza in mare e a terra ha lavorato in maniera egregia, consentendo a tutti di rientrare rapidamente e senza problemi.
Nella Divisione A dopo le quattro prove disputate ha prevalso Niccolò Pulito del Tognazzi Marine Village, con tre primi posti e scartando l’ottavo nella prima prova. Al secondo posto Alessandro Maria Ricci della Lega Navale di Ostia, vincitore della prima prova, e al terzo Alessandro Cirinei del Tognazzi Marine Village. Nella classifica femminile primo posto e settimo assoluto per Sara Anzellotti della Lega Navale di Ostia, davanti a Margherita Busato del Centro Velico 3V e a Giada De Filippis del Tognazzi Marine Village.
Tra i più giovani della Divisione B al primo posto Pietro Lucchesi del Tognazzi Marine Village, davanti a Ludovico Maria Quintiliani della Lega Navale di Formia e ad Andrea Tizzano della Lega Navale di Ostia. Tra le ragazze ha prevalso la polacca Pola Wojcik del Circolo della Vela di Roma, sesta assoluta e vincitrice della prima prova, precedendo Chiara Tessitore della Lega Navale di Ostia e Elisa Alessandrucci del Centro Velico 3V.
Nel corso della premiazione sono stati consegnati i Trofei Challenge per Juniores e Cadetti messi in palio dal Comitato IV Zona FIV e intitolati a Ronaldo Radeglia, un grande e appassionato dirigente del Comitato Zonale e del Circolo della Vela di Roma, che è stato ricordato con belle parole da Fabrizio Gagliardi, per molti anni presidente del Comitato IV Zona FIV e adesso presidente UVAI.
Il presidente del Circolo della Vela di Roma Marco Buglielli ha ringraziato tutti i partecipanti e tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, in particolare i Circoli di Anzio che hanno messo a disposizione spazi e mezzi di assistenza, il Comitato di Regata e tutta l’assistenza in mare e a terra.
Ulteriori informazioni e classifiche sul sito del Circolo della Vela di Roma www.cvroma.com.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo