Una traversata decisamente impegnativa quella che ha portato la flotta delle "1000 Vele per Garibaldi" da Riva di Traiano a La Maddalena. Ha vinto Andrea Mura su Ubiquity-Vento di Sardegna, precedendo il vincitore dello scorso anno, On Air di Luciano Grassi, e Tanikely di Cecilia Mazzoni.
"E' stata una traversata difficile - ha commentato il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino - con condizioni diversissime. Ci sono stati alcuni momenti di mancanza di vento e altri, la maggior parte, con vento sostenuto e raffiche che sono arrrivate anche a 38 nodi. All'arrivo questa mattina c'erano 28 nodi e un bel mare formato".
Solo sei le imbarcazioni arrivate in tempo utile. Oltre alle tre sul podio, sono arrivate entro il tempo limite anche Aglaia di Luca Tisselli e Marina Ferrieri, Maylan di Anna Paolini e Fair Lady Blue di Oscar Campagnola. Per tutti gli altri DFN.
Domani si parte con la prima costiera di 15 miglia. Previsioni di sole con mare mosso e un vento da 270°, con 18 nodi previsti verso le ore 11:00, che andrà leggermente rinforzando fino a 20 nodi rimanendo stabile di direzione.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Ancora sole e vento sul Garda, si regata mattina e pomeriggio con sosta-pranzo. Le classifiche e la corsa ai titoli nelle classi Waszp, Switch e le tavole Wingfoil
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli