Erano più di 30 le barche che ieri sono partite da Viareggio per prendere parte al Trofeo Ammiraglio Francese, ultima tappa primaverile del Campionato Toscano di vela d’altura organizzato dal Comitato Circoli Velici Toscani, il consorzio che riunisce lo Yacht Club Livorno, il Circolo Nautico Livorno, lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, la Lega Navale Italiana di Pisa, la Lega Navale Italiana di Viareggio e il Club Nautico Versilia.
Una regata di 53 miglia, questa XVIII edizione del Trofeo Ammiraglio Francese organizzato dal Club Nautico Versilia, che le barche più veloci della flotta hanno concluso in serata, grazie a condizioni meteo eccellenti (mare mosso e un vento di ponente di 15 nodi molto costante sia come direzione che come intensità) che hanno consentito medie molto elevate per tutti sulla rotta Viareggio, Ship light davanti a Tirrenia, boa al pontile di Lido di Camaiore e arrivo davanti a Marina di Pisa.
I risultati: in overall (classe Libera), la vittoria è andata a Tao Tao di Barsanti (LN Viareggio), che ha preceduto Ismaele di Cubatoli (Cnv) e Incredibile di Monacci (LN Livorno), mentre in classe Irc, successo per Antares della Sv Marina Militare, su Seabiscuit di Nesti (Ycl) e Mefistofele di Lombardi (Ycl).
“È stata una bella giornata di vela”, ha dichiarato lo stesso Nanni Lombardi, “una regata molto veloce, tatticamente facile, ma molto divertente. Il vento è stato sempre regolare, al traverso, e le miglia del percorso sono andate via molto rapidamente”.
Tutte le informazioni sulla stagione del CCVT (bandi, istruzioni di regata e classifiche complete), sono all'indirizzo www.ccvt.it.
Le regate del Comitato Circoli Velici Toscani, organizzate con la collaborazione della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, sono sponsorizzate da Celadrin, brand di successo del Gruppo Pharmanutra e Data Port Solution Expert.
Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio
Django wallyrocket51 vince nella classe AC1 e Django JPK chiude quarto nella AC2
Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale
Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025
“È un vero onore rappresentare l’Italia nel ritorno di un evento così prestigioso”, ha dichiarato Giovanni Lombardi Stronati. “Ci siamo preparati intensamente e siamo orgogliosi di regatare sotto il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda"
Si è dovuto arrivare all’undicesima prova, sabato pomeriggio, per stabilire chi erano i nuovi Campioni del Mondo Vaurien 2025. Poi Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono riusciti a difendere il punto di vantaggio sugli spagnoli Pablo e Isabel Cabello
Regata d’altura o costiera? Scegli il tuo percorso alle “Regate delle Isole" per vele d’epoca e classiche, Classe Libera e Gran Crociera
Nel fine settimana del 12 e 13 luglio lo Yacht Club Monfalcone ha ospitato l’edizione 2025 della Coppa AICO Young, la regata dedicata ai migliori giovani timonieri della classe Optimist
I vincitori della regata di oggi sono stati il Botin 56 Black Pearl di Stefan Jentsch, il TP52 Jolt 3 di Peter Harrison e il B&C 42 Callisto di Jim Murray
Sport a volontà per tutti con il Sotto Gamba Game che si terrà come sempre all’insegna dell’inclusione da venerdì 12 a domenica 14 settembre nell’incantevole location del Resort Riva degli Etruschi a San Vincenzo (Livorno)