giovedí, 26 marzo 2026

REGATE

Viareggio: domenica il Trofeo Memorial Francesco Sodini

Il conto alla rovescia per la nuova edizione, l’ottava, del Trofeo Memorial Francesco Sodini è partito e ancora una volta Viareggio si prepara ad ospitare l’appuntamento velico organizzato su delega della FIV dalla Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015. Affabile, gentile e disponibile, Sodini, oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio, è stato un armatore “vecchio stile” che con un equipaggio di amici ha conquistato numerosi successi anche in ambito internazionale, gli ultimi ottenuti con il suo M37 Coconut Città di Viareggio.
Il Trofeo Sodini 2024 si svolgerà domenica 6 ottobre e prevede una Regata aperta a tutte le imbarcazioni classificabili come “Regata o Regata/Crociera” in possesso di valido certificato di stazza ORC International o ORC Club, e una Veleggiata riservata alle barche senza tali certificati che potranno iscriversi nella classe Open o Rating FIV e avere una classifica a parte, in tempo reale e compensato (Rating FIV).
Le iscrizioni del Trofeo Memorial Sodini 2024 potranno essere effettuate esclusivamente online tramite il portale della Federazione Italiana Vela entro le ore 17 di sabato 5 ottobre mentre quelle per la Veleggiata presso la Segreteria della LNI Viareggio e del Club Nautico Versilia.
Domenica alle ore 9, nel salone al primo piano del Club Nautico Versilia, si svolgerà il briefing per gli Armatori mentre alle ore 11.30 verrà dato il segnale di inizio della procedura di partenza della regata costiera che si svolgerà nell’area antistante il litorale fra Viareggio e Forte dei Marmi (Partenza - Boa Forte dei Marmi – Arrivo). A seguire, prenderà il via anche la Veleggiata che si articolerà sul medesimo percorso.
Il Comitato Unico sarà presieduto da Stefano Giusti coadiuvato da Silvio Dell’Innocenti e Tiziano Menconi.
La premiazione, in programma alle ore 18 presso le sale del Club Nautico Versilia, e la proclamazione dei vincitori 2024 concluderanno questa edizione.
Il programma dettagliato della manifestazione, i comunicati ufficiali, gli avvisi, le istruzioni di regata e le classifiche finali verranno pubblicati sulla notice board di Racing Rules Of Sailing all’indirizzo https://www.racingrulesofsailing.org/documents/9768/event?name=trofeo-memorial-sodini-2024 , sui siti www.leganavaleviareggio.it e clubnauticoversilia.com e sul gruppo whatsapp creato appositamente per il Trofeo.
Nella passata edizione, disputata da una quindicina di imbarcazioni d’Altura, erano stati Paola Capecchi e Patrizio Galeassi con il loro Grand Soleil 45J My Fin ad aggiudicarsi il Trofeo Challenge Memorial Francesco Sodini 2023 imponendosi nella Categoria Orc GC davanti al GS 37B Marta III di Patrizia Martini (LNI Vg). La classifica Rating Fiv aveva, invece, visto chiudere in prima posizione il C&C37 Bucaniere di Muzio Scacciati (CNV) davanti al Perversion 37 Terra di Giorgio Iacconi (CVMare) e al Karate Sport Bahia di Franco Lari (Lni Vg). Nel Raggruppamento Open, infine, il First 44.7 Sailavì 2 di Andrea Marsili (CV Mare) si era imposto sul Multi 78 Ciabatta di Gianpaolo Bartalini (LNI Vg) e sul 37 Alice di Giovanni Pierucci (Lni Vg). Nel corso della cerimonia, il presidente della LNI Viareggio Marco Serpi e i direttori sportivi del CNV Muzio Scacciati e della LNI Viareggio Mauro Lazzarotti e il figlio di Francesco Sodini, Piero, avevano ringraziato gli equipaggi, la Giuria e tutti coloro i quali avevano lavorato per l'evento con dedizione, impegno e stima reciproca “Una bellissima giornata! Siamo sicuri che papà è contento e ringrazia TUTTI!”
Appuntamento, quindi, domenica 6 ottobre a Viareggio con l'VIII Trofeo Memorial Francesco Sodini.


21/09/2024 17:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026 le barche d’epoca a Marina Genova

Anche quest’anno il porto turistico internazionale Marina Genova, nel quartiere di Sestri Ponente in zona aeroporto, è pronto ad accogliere una flotta di barche storiche, nelle stesse giornate in cui si svolgerà la diciottesima edizione di Yacht&Garden

Caorle: un 2026 ricco di vela e di eventi

Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio

OneSails Lancia la prima campagna di Trade-In e riciclo delle vele

La campagna 4T FORTE Trade-In ha debuttato nel Global Recycling Day, rafforzando un futuro circolare per la vela ad alte prestazioni

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Vela oceanica, verso il 2030: la Francia traccia la rotta del futuro

Negli ultimi giorni, a Parigi, le Assises “Course au Large 2030” hanno riportato al centro del dibattito un tema cruciale per la vela mondiale: come trasformare la vela oceanica per renderla sostenibile, credibile e competitiva nei prossimi decenni

Rimini: conclusa la Sardina Cup

Concluso il campionato invernale del Circolo Velico Riminese dopo sette prove disputate. I vincitori e la classifica

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci