Il conto alla rovescia per la nuova edizione, l’ottava, del Trofeo Memorial Francesco Sodini è partito e ancora una volta Viareggio si prepara ad ospitare l’appuntamento velico organizzato su delega della FIV dalla Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015. Affabile, gentile e disponibile, Sodini, oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio, è stato un armatore “vecchio stile” che con un equipaggio di amici ha conquistato numerosi successi anche in ambito internazionale, gli ultimi ottenuti con il suo M37 Coconut Città di Viareggio.
Il Trofeo Sodini 2024 si svolgerà domenica 6 ottobre e prevede una Regata aperta a tutte le imbarcazioni classificabili come “Regata o Regata/Crociera” in possesso di valido certificato di stazza ORC International o ORC Club, e una Veleggiata riservata alle barche senza tali certificati che potranno iscriversi nella classe Open o Rating FIV e avere una classifica a parte, in tempo reale e compensato (Rating FIV).
Le iscrizioni del Trofeo Memorial Sodini 2024 potranno essere effettuate esclusivamente online tramite il portale della Federazione Italiana Vela entro le ore 17 di sabato 5 ottobre mentre quelle per la Veleggiata presso la Segreteria della LNI Viareggio e del Club Nautico Versilia.
Domenica alle ore 9, nel salone al primo piano del Club Nautico Versilia, si svolgerà il briefing per gli Armatori mentre alle ore 11.30 verrà dato il segnale di inizio della procedura di partenza della regata costiera che si svolgerà nell’area antistante il litorale fra Viareggio e Forte dei Marmi (Partenza - Boa Forte dei Marmi – Arrivo). A seguire, prenderà il via anche la Veleggiata che si articolerà sul medesimo percorso.
Il Comitato Unico sarà presieduto da Stefano Giusti coadiuvato da Silvio Dell’Innocenti e Tiziano Menconi.
La premiazione, in programma alle ore 18 presso le sale del Club Nautico Versilia, e la proclamazione dei vincitori 2024 concluderanno questa edizione.
Il programma dettagliato della manifestazione, i comunicati ufficiali, gli avvisi, le istruzioni di regata e le classifiche finali verranno pubblicati sulla notice board di Racing Rules Of Sailing all’indirizzo https://www.racingrulesofsailing.org/documents/9768/event?name=trofeo-memorial-sodini-2024 , sui siti www.leganavaleviareggio.it e clubnauticoversilia.com e sul gruppo whatsapp creato appositamente per il Trofeo.
Nella passata edizione, disputata da una quindicina di imbarcazioni d’Altura, erano stati Paola Capecchi e Patrizio Galeassi con il loro Grand Soleil 45J My Fin ad aggiudicarsi il Trofeo Challenge Memorial Francesco Sodini 2023 imponendosi nella Categoria Orc GC davanti al GS 37B Marta III di Patrizia Martini (LNI Vg). La classifica Rating Fiv aveva, invece, visto chiudere in prima posizione il C&C37 Bucaniere di Muzio Scacciati (CNV) davanti al Perversion 37 Terra di Giorgio Iacconi (CVMare) e al Karate Sport Bahia di Franco Lari (Lni Vg). Nel Raggruppamento Open, infine, il First 44.7 Sailavì 2 di Andrea Marsili (CV Mare) si era imposto sul Multi 78 Ciabatta di Gianpaolo Bartalini (LNI Vg) e sul 37 Alice di Giovanni Pierucci (Lni Vg). Nel corso della cerimonia, il presidente della LNI Viareggio Marco Serpi e i direttori sportivi del CNV Muzio Scacciati e della LNI Viareggio Mauro Lazzarotti e il figlio di Francesco Sodini, Piero, avevano ringraziato gli equipaggi, la Giuria e tutti coloro i quali avevano lavorato per l'evento con dedizione, impegno e stima reciproca “Una bellissima giornata! Siamo sicuri che papà è contento e ringrazia TUTTI!”
Appuntamento, quindi, domenica 6 ottobre a Viareggio con l'VIII Trofeo Memorial Francesco Sodini.
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta
Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup
La frase pronunciata due giorni fa dalla velista britannica Dee Caffari, dopo il primo strappo alla randa del Maxi Trimarano IDEC SPORT, assume miglio dopo miglio un significato sempre più crudo e reale
Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist
Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche