Una stazione di rifornimento avveniristica, a basso impatto ambientale, esempio di eccellenza nell’uso delle tecnologie ecosostenibili e nel rispetto degli standard di sicurezza. E’ il nuovo distributore di gasolio e GPL per natanti inaugurato oggi a Santa Marta, da Veneziana Bunkeraggi s.r.l., società del Gruppo Tositti.
Primo caso in assoluto in Laguna e in Italia, l’impianto rappresenta un vero e proprio “laboratorio ecologico” all’avanguardia in cui coesisteranno, oltre al distributore di gasolio agevolato, gasolio SAC e GPL, un sistema per la raccolta delle acque nere e acque di sentina, una mini centrale eolica fotovoltaica e un sistema di illuminazione a risparmio energetico ed alta efficienza.
L’impianto di Veneziana Bunkeraggi è rifornito da Eni che, in forza della sua comprovata esperienza nella realizzazione di prodotti petroliferi e dei continui investimenti nella ricerca di prodotti innovativi e a sempre minor impatto ambientale, garantisce la qualità dei prodotti, integrandosi quindi con gli obiettivi di sostenibilità propri del nuovo impianto.
La nuova stazione, che si trova a Venezia in Testata Silo, è stata presentata allo Spazio Porto, nell’ex Chiesa di Santa Marta dal presidente di Veneziana Bunkeraggi Stefano Tositti, ed è stata ufficialmente inaugurata da Massimo Cacciari, sindaco di Venezia, insieme con Pierantonio Belcaro, assessore all’Ambiente del Comune di Venezia, Angelo Fanelli, vicepresidente esecutivo di Eni Divisione Refining e Marketing e Paolo Costa, Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia.
“Incentivare al massimo l’uso di carburanti che non inquinino, come il GPL, - ha dichiarato il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari - dovrebbe essere l’obiettivo prioritario nell’ambito della tutela e della salvaguardia della Laguna; per questo è stata importante la collaborazione con Veneziana Bunkeraggi.”
“L’apertura del grosso impianto di rifornimento della Veneziana Bunkeraggi – ha commentato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Venezia Pierantonio Belcaro rappresenta per la città di Venezia un ulteriore intervento di eccellenza nelle azioni concrete a favore della qualità delle acque della Laguna, della qualità dell’aria e dell’ambiente in generale”.
"Eni è lieta di aver collaborato a questo progetto importantissimo per i suoi contenuti tecnologici e di sostenibilità - ha sottolineato Angelo Fanelli - Siamo orgogliosi di aver inaugurato il secondo impianto al mondo marchiato Eni proprio qui a Venezia".
Il progetto, costato 2 milioni di euro e interamente realizzato da Veneziana Bunkeraggi, è sostenuto da AGIRE, Agenzia Veneziana per l’Energia, e fa parte del Piano Energetico Comunale che promuove l’uso del GPL per le imbarcazioni da diporto. Si inserisce inoltre nel programma regionale “Nautica sostenibile nella Laguna di Venezia” e rientra nelle finalità del progetto europeo “MOBILIS”, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 6° Programma Quadro (Civitas II).
Grazie all’uso del GPL marino i motori delle imbarcazioni abbattono le emissioni inquinanti del 20 per cento in aria e dell’80 per cento in acqua. L’obiettivo di Comune e Regione è quello di incentivare l’uso del GPL nautico anche fra i privati per abbattere sensibilmente l’inquinamento della laguna veneziana. Il servizio di raccolta e smaltimento dei residui oleosi e delle acque nere e di sentina dei natanti è il primo esempio del genere a Venezia e darà la possibilità di limitare i danni dovuti agli scarichi che le imbarcazioni riversano direttamente in mare.
La stazione di rifornimento è stata progettata per essere a bassissimo impatto visivo e ambientale. Autosufficiente dal punto di vista energetico, sarà dotata di una mini turbina eolica e di una vela fotovoltaica. Il sistema di illuminazione a led garantirà il risparmio energetico, il contenimento dell’inquinamento luminoso, la sicurezza della banchina nelle ore notturne e la valorizzazione della qualità complessiva dell’area occupata dall’impianto. Oltre all’elevato livello tecnologico e di rispetto ambientale, la stazione è stata progettata secondo i più severi criteri di sicurezza.
Veneziana Bunkeraggi è situata alla convergenza dei Canali Giudecca e Scomenzera, facilmente raggiungibile da tutti i tipi di natanti. La stazione, che sarà pienamente operativa da fine marzo, funzionerà 365 giorni l’anno e gestirà un serbatoio della capienza di 215.000 litri.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità