Momento d’oro per l’Associazione Vele Storiche Viareggio, che dopo una sesta entusiasmante edizione della Coppa Ponte Vecchio di Firenze, riservata alle derive storiche della classe Dinghy 12’, ha concluso con successo la quarta edizione del Capraia Sail Rally, svoltasi presso l’isola toscana dal 6 all’8 giugno 2024. Una ventina le barche d’epoca, classiche e storiche partecipanti, che hanno dato vita a un vero e proprio Museo Galleggiante ormeggiato lungo le banchine del porto, con la cartellonistica che descriveva la loro storia. Se aggiungiamo che recentemente anche l’inviato di “Striscia la notizia” Davide Rampello ha decantato le lodi dell’isola nella sua rubrica Paesi e Paesaggi e che l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco di Capraia Lorenzo Renzi, ha voluto istituire un trofeo speciale dedicato alle vele, si ha conferma che quanto fortemente voluto dall’Associazione Vele Storiche Viareggio, presieduta dal fiorentino Gianni Fernandes, ha centrato l’obiettivo di valorizzare il fascino senza tempo di queste imbarcazioni in un contesto paesaggistico unico. Il Capraia Sail Rally, anche quest’anno caratterizzato da grande convivialità e amicizia tra gli equipaggi, è stato organizzato con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Capraia Isola, FIV Federazione Italiana Vela, Guardia Costiera, AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca e il Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia.
Giovedì 6 giugno le imbarcazioni sono arrivate in Capraia fino a sera inoltrata a causa della mancanza di vento lungo il percorso. L’elaborazione delle classifiche di giornata è stata curata dalla fiorentina Frisbi energia naturale, società fornitrice di energia elettrica solo rinnovabile, cha ha fatto di Barbara del 1923 la propria “base operativa” per analizzare le tracce Navionics del percorso di tutti gli scafi dopo la “multipartenza” avvenuta da vari porti del Tirreno. Ad attendere la flotta un cocktail conviviale di benvenuto tenutosi presso la Casa del Nobile Ordine Marittimo dei Cavalieri di Capraia. Venerdì 7 giugno si è svolta la prima regata costiera tra due boe collocate rispettivamente davanti al cinquecentesco Forte San Giorgio e di fronte a Le Formiche, scogli affioranti in prossimità di Punta della Teglia, al largo della costa settentrionale della Capraia. Nonostante le brezze leggere, fino a 5 nodi di intensità, è stato possibile concludere la prova, con Mariska del 1908 sempre in testa alla competizione. Nel pomeriggio sono sbarcate dal traghetto le auto storiche che partecipavano al Concorso di Eleganza “Isola di Capraia” in abbinamento tra le auto e le barche d’epoca. L’evento, organizzato dal socio Vele Storiche Viareggio Roberto Giacinti in partnership con la Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti di Firenze, ha visto sfilare e sostare davanti alle barche modelli di Alfa Romeo, Triumph, Mercedes, Austin, Porsche, Fiat e Morgan. In serata, presso la Sala Ipogea, si sono svolte le premiazioni di giornata e la cena equipaggi. “Il Capraia Sail Rally” ha affermato il Sindaco Renzi, “deve diventare un appuntamento irrinunciabile e la nostra comunità ringrazia le Vele Storiche Viareggio. Anche per questo annuncio l’istituzione a partire da quest’anno di un Trofeo Challenge da assegnare al vincitore della regata di sabato”.
Nella giornata di sabato 8 giugno si è svolta la seconda e ultima prova costiera, definita “regata inversa”. In questa competizione, con vento di scirocco a 15 nodi di intensità, ogni barca è partita ad un tempo stabilito in base all’handicap attribuito dall’organizzazione, con lo scopo di consentire a più scafi di tagliare la linea di arrivo quasi simultaneamente. Crivizza del 1966, dopo essersi aggiudicata il giorno precedente il Trofeo Challenge Cavalieri di Capraia, ha vinto anche il nuovo Trofeo Challenge Isola di Capraia Classic. Seconda e terza classificata di giornata sono state Ojalà II del 1973 e lo splendido Fife Mariella del 1938.
“Apprezzamento armonico dell’emozione prodotta dall’abbinamento dell’auto con l’imbarcazione d’epoca”. Questa la motivazione con la quale Roberto Giacinti ha annunciato la vittoria del Best of Show a Mariska del 1908 e a una Triumph TR3 del 1958 del pratese Mauro Bini in equipaggio con Vittorio Mascaleros. Se la prima è gemella del 15 Metri Stazza Internazionale Tuiga (1909) del Principe Alberto II di Monaco, un identico modello di questa Triumph è appartenuto al divo del cinema Marcello Mastroianni. Mariska ha corso in rappresentanza del Real Club Nautico di Barcellona e ha vinto sia nel 1° Raggruppamento VSV che tra gli Yacht d’Epoca CIM. Nella speciale classifica auto-barche il secondo posto è andato all’abbinamento Crivizza del 1966 con una Austin Healey 100/6 bn4 del 1959, seguita da Vistona del 1937 con un’altra Austin Healey Frog Eye del 1960. Presente alla manifestazione con la sua Mercedes 500 SL del 1990 anche Stefano Biondetti, pronipote e vice presidente dell’omonima Scuderia Automobilistica fiorentina fondata nel 1957 e intitolata a Clemente Biondetti, stradista di fama scomparso nel 1957 all’età di 55 anni, vincitore di 2 Targhe Florio e 4 Mille Miglia. A sottolineare il rapporto auto-vela il fatto che Biondetti sia anche armatore del Classe ‘A’ Regina, splendida deriva d’epoca di base in Versilia. ph. Paolo Maccione
Ieri, a causa delle condizioni meteo caratterizzate da vento leggero, è stato possibile disputare una sola regata. Le restanti tre regate del programma sono previste per oggi
Un antico proverbio cinese recita che le donne sostengono l'altra metà del cielo. Nel team Prada hanno sorretto l'altra metà della Luna e, insieme ai ragazzi del "team youth" dato un sapore vincente a tutta la sfida di Luna Rossa
Luna Rossa conquista l’accesso alla finalissima a Match Race contro GBR
Mattinata lunga e difficile per gli equipaggi del Gruppo A, impegnati nella seconda giornata di qualificazioni della Puig Women’s America’s Cup con una sola regata disputata
E' un lungo elenco con campioni come Caterina Banti, Ruggero Tita, Alessandra Sensini, Chiara Benini Floriani, Flavia Tartaglini, Paolo Cian, Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi, Giovanni Soldini, Alberto Bona, Ambrogio Beccaria, Alberto Riva
Sono circa 30 gli equipaggi iscritti che già preparano pentole e fornelli per aggiudicarsi il primo posto in questa regata che premia i migliori piatti cucinati durante la competizione velica ma anche i migliori tempi ottenuti per tagliare il traguardo
L'ONG parteciperà alla regata con un equipaggio d'eccezione che comprende Caterina Banti, Ambrogio Beccaria, Giovanni Soldini, Alberto Riva e Alberto Bona (foto archivio 2023)
Le condizioni meteo marine nel Golfo di Oristano sono state ottimali, “migliori di quelle che ci si aspettava”, commenta Sergio Cantagalli, direttore sportivo OWC
Tiliaventum sarà in acqua con il daysailer Càpita e ricorderà, nel suo stand, i 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, impegnando anche persone assistite dal Centro Basagliano di Gorizia
Optimist: Nicola Di Pilla si aggiudica il XVIII Trofeo “Pino Carabellese” e il Campionato Zonale.Ilca: Francesco Stabile e Francesco Romani campioni in Ilca 4 e Ilca 6. Trofeo Coni Estivo: Mattia Cantoro terzo in classifica generale Optimist