HANDY…AMO A VELA è la prima regata velica organizzata a Santa Marinella per i ragazzi diversamente abili il cui scopo è quello di condividere con loro l’esperienza del mare, della vela e della squadra.
Il progetto, organizzato dalla Cooperativa Stella Polare, l’associazione Nucleo Sommozzatori, e il Circolo Canottieri di Roma e patrocinato dal Comune di Santa Marinella, vuole aggregare e condividere le diverse abilità: la vela permette di vivere il mare in perfetta armonia e rende l’equipaggio un organismo unico nel quale tutti sono ugualmente essenziali, indipendentemente dalle proprie abilità.
HANDY…AMO A VELA vuole raggiungere obiettivi reali che facciano impegnare, imparare e divertire allo stesso tempo.
La manifestazioni si svolgerà Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre a Santa Marinella ( Roma ).
La mattina del Sabato è dedicata all’iscrizione, all’accoglienza e al benvenuto dei partecipanti.
Nel pomeriggio i ragazzi prenderanno confidenza con gli equipaggi e le imbarcazioni assegnate loro attraverso una passeggiata lungo il tratto di costa tra il Porto Odescalchi e il Porto Riva di Traiano ( campo di gara ).
La Cooperativa sociale Stella Polare, la sera del Sabato, offrirà una cena ai membri degli equipaggi, ai ragazzi diversamente abili e ai loro assistenti; gli eventuali accompagnatori e simpatizzanti dell’evento potranno unirsi alla medesima acquistando un ticket all’atto dell’iscrizione della gara, così come pre il pranzo al sacco della Domenica.
Domenica si svolgeranno quindi le due gare, intervallate da una pausa ristoro a bordo, alle quali parteciperanno circa 30 imbarcazioni provenienti da tutto il Lazio e di misure comprese tra gli 8 ed i 16 mt. Si prediligeranno comunque le barche di metratura comprese tra gli 8 ed i 15 metri per questioni di pescaggio nel Porto di Santa Marinella. qualora si partecipasse con barche più grandi, ma sempre non superiori ai 15 mt, i passeggeri, per facilitare la salita sull’imbarcazione, saranno imbracati al Porto di Civitavecchia o a quello di Riva di Traiano.
Il pomeriggio si svolgerà la premiazione e ci si potrà rifocillare ad un buffet di chiusura gentilmente offerto dal Circolo Canottieri Aniene di Roma.
Venerdì 1 Ottobre si svolgerà la conferenza stampa delle associazioni e degli enti coinvolti nella manifestazione.
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management