L’Associazione Velica Alto Verbano è al lavoro per l’organizzazione della Coppa Lino Favini, regata riservata alla Classe Melges 24’ che si svolgerà dal 12 al 14 Ottobre p.v.
La complessa macchina organizzativa richiede competenza ed entusiasmo, sia per quanto deve avvenire a terra, sia per l’ospitalità, sia per quanto si svolgerà in acqua.
Ricordiamo che quest’anno la regata è valida per la Ranking List sia mondiale che europea.
La Società di Viale Dante è in contatto con il Comune di Luino, che ha dato il suo patrocinio ed ha concesso gli spazi necessari sia alla movimentazione delle barche a terra sia per la sistemazione delle barche in acqua.
Nessun particolare è trascurato per rendere più comoda la permanenza degli equipaggi durante la loro trasferta luinese e dopo ogni giornata di regate sarà predisposto un momento di socializzazione in sede.
L’organizzazione in acqua prevede l’impiego di mezzi e persone che si stanno scegliendo, particolare cura anche nella scelta del Comitato di Regata che presiederà la manifestazione. Alla presidenza il ligure Fabio Barrasso, che ha alle spalle alcune delle più importanti regate della Classe, che sarà supportato dal luinese Enrico Vaccaro e per controllare la flotta in acqua da Luca Babini, che ha rappresentato la vela italiana nella Giuria delle regate dell’Olimpiade di Londra.
Le iscrizioni stanno giungendo all’A.V.A.V. e per il momento possiamo annoverare il Campione del Mondo “GULLISARA” di Pino Comerio dell’A.V.A.V., il 3° classificato “AUDI” di Riccardo Simoneschi dello Y.C. Costa Smeralda ed il 4° classificato “BLU MOON” con il nostro Flavio Favini.
Siamo sicuri di offrire ai luinesi una regata ad alto livello e la possibilità di intervenire sul turismo locale in un periodo che ormai va verso la bassa stagione.
Il bando di regata e tutte le informazioni relative alla manifestazione sono visibili sul sito www.avav.it.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale