C’è tanta attesa per la nuova formula del West Liguria, che lo Yacht Club Sanremo, presenta quest’anno con una veste completamente rinnovata.
Il Campionato Invernale, che da sempre coinvolge velisti provenienti da tutt’Italia, quest’anno sarà aperto dal Trophèe Grimaldi, una regata internazionale, organizzata con lo Yacht Club Monaco, che rinsalda l’unione tra la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra, tra la capitale dei fiori e della musica e quella del glamour internazionale.
L’appuntamento è per sabato 27 ottobre, con il briefing per gli skipper alle 9.30 allo Yacht Club Sanremo. Sarà loro illustrato il percorso e le caratteristiche salienti della nuova formula del West Liguria, organizzato su quattro campionati, che sono “Trophèe Grimaldi”, “Autunno in Regata”, “Inverno in Regata” e “Festival della Vela”.
Alle 11.00 la partenza della prova, che sarà in questo caso una regata d’altura, sino a Monaco.
In serata, alle 19.30 ci sarà un cocktail dedicato a tutti i concorrenti allo Yacht Club Monaco, che da sempre è molto partecipato.
Per la domenica la flotta affronterà il percorso Monaco – Sanremo e all’arrivo sarà accolta da un ricco buffet organizzato per la premiazione dei vincitori.
I partecipanti al Trophèe Grimaldi, che prenderanno parte ad almeno altre due prove del Campionato Invernale, saranno inseriti nella classifica finale del West Liguria.
Nelle altre prove del Campionato saranno prediletti i percorsi più tecnici, a bastone, che consentiranno a tutti gli equipaggi di confrontarsi su manovre e tattiche di regata.
I concorrenti del West Liguria potranno lasciare gratuitamente l’imbarcazione sul nuovo pontile “Giraglia”, sino ad esaurimento posti e su prenotazione, per tutta la durata della competizione.
Gli altri appuntamenti del West Liguria sono:
• “Campionato Autunno in Regata”: 17 e 18 novembre, l’1 – 2 e il 15 e 16 dicembre.
• “Inverno in Regata”: 12/13 e 26/27 gennaio.
• “Festival della Vela”: 23 e 24 febbraio.
Nel corso del Campionato West Liguria non saranno previste giornate di recupero e le prove eventualmente perse saranno, se possibile, riconquistate nei giorni di regata previsti.
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"
Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”
Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv
Cresce la domanda di esperienze a basso impatto ambientale tra i turisti italiani e stranieri. La vacanza in barca a vela si conferma tra le scelte più sostenibili: secondo Spartivento Group, un turista su tre sceglie la barca proprio per motivi ecologici
Giunta alla sua 56ª edizione, la regata accoglie sia veterani, che continuano a inseguire il "Santo Graal" della vela, sia nuovi talenti desiderosi di mettersi alla prova su un percorso straordinario
Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro
La quarta giornata del Campionato del Mondo Moth 2025 si è aperta all’alba con un nuovo appuntamento in acqua per i 137 atleti in gara, provenienti da 25 nazioni