Durante l’assemblea annuale indetta dalla Terza zona della Federazione Italiana Vela, il Club Nautico Arzachena ha presentato il calendario sportivo per il 2011-2012.
Il 22 aprile si svolgerà la Regata Nazionale Rank 420 che terminerà il 25 aprile. Circa 120 scafi, con 240 atleti provenienti da tutta Italia, si sfideranno nel campo di regata antistante Cannigione per la seconda tappa del campionato nazionale di categoria.
Dal 2 al 5 giugno spazio ai Laser. Saranno allestiti tre campi di regata per o svolgimento della terza Regata Nazionale Laser. Sono previsti oltre 350 iscritti per questa tappa nazionale valevole per la ranking list dei campionati europei e mondiali.
Nel 2012 tornano i J24, il monotipo più diffuso al mondo progettato da Rod Johnstone negli anni settanta. Dopo il successo del 2008 con l’organizzazione dei campionati Italiani e Mondiali, appuntamento di giugno con il J24 European Championship.
Settore giovanile: anche quest’anno saranno riproposti i progetti Velascuola e Scuola sport dedicati ai ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio. Grazie a queste iniziative i giovanissimi potranno avvicinarsi gratuitamente alla cultura marinara ed imparare a condurre una piccola imbarcazione, l’Optimist.
Intanto il primo appuntamento sociale del 2011 del CNA si è svolto domenica scorsa alle Cantine Surrau dove ha ospitato la Federazione Italiana Vela per l’assemblea annuale della Terza Zona e ha festeggiato il titolo di Campione zonale J24 2010 conquistato dal team di Vigne Surrau.
Grande attenzione è stata riservata alla campionessa Tecno 293 Marta Maggetti e all’ospite d’onore Andrea Mura, il vincitore della nona edizione della Route Du Rhum che ha ritirato un premio speciale per la sua attività.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"