Nel week end del 25-26 settembre la vela del Garda presenta la quarta edizione della "Childrenwindcup", manifestazione solidale promossa dall'Abe (Associazione Bambino Emopatico) e dal reparto di Onco Ematologia dell'Ospedale dei Bambini di Brescia, con la collaborazione del Circolo Vela Gargnano e del consorzio degli operatori turistici della Riviera dei Limoni e dei Castelli.
La grande festa chiuderà così i “Diamond Events”, gli eventi dei 600 anni della Centomiglia del lago di Garda che si erano aperti a giugno con il grande vento internazionale del primo Campionato del mondo di vela per non vedenti con la formula Homerus, i velisti in totale autonomia senza accompagnatori, pilotati solo da boe sonore, un modo di andare in barca ideato dallo skipper Gaoso che dal 2016 entrerà a far parte del programma delle Paralimpiadi veliche.
La"Childrenwindcup" troverà anche quest'anno spazio nella piazzetta di Bogliaco di Gargnano e vedrà come protagonisti un gruppo di giovanissimi velisti e vari progetti di vela terapia.
Tra le imbarcazioni presenti anche quella del tutto priva di barriere realizzata dalla Coop Archè di Trento con una serie di accorgimenti studiati con importanti Università. Ci saranno anche i disabili motori dell'Ospedale Sacro Cuore di Negrar (VR), il progetto Hyak sulla disabilità mentale dell'Aod di Desenzano del Garda e del Cps di Salò, i non vedenti del Gruppo di Homerus.
“Guest star” sarà il team della Canottieri Garda di Salò che ha qualificato l’Italia per le Paralimpiadi di Londra 2012. Lo skipper Giorgio Zorzi e Massimo Dighe correranno con il triplo “Sonar” con l’equipaggio che sarà completato da Paola Protopapa, l’oro di Pechino 2008 nel canottaggio.
Tutti questi velisti navigheranno insieme al largo di Bogliaco e Gragnano, nell'area che i velisti chiamano "Parco del vento". In acqua ci saranno anche i ragazzini delle scuole veliche dell'Optimist e dell'Open Bic della Fraglia di Desenzano e dell'Rs Feva di Gargnano e dell'Associazione Nautica Sebina di Sulzano, lago d'Iseo. Le barche rappresenteranno poi le squadre delle forze dell'Ordine, dalla Guardia Costiera alla Polizia, dai Carabinieri alla Guardia di Finanza, dai Volontari lacustri ai Vigili del Fuoco.
L’intera giornata sarà trasmessa in diretta dall’emittente regionale “Teletutto” (anche su internet all’indirizzo www.teletutto.it) ed è previsto un collegamento con il programma di Raidue “Quelli che il calcio”.
Personaggi della tv e dello sport saranno in gara accanto a giovanissimi 'neo' velisti. La piazza sarà animata da comici, maghi, personaggi del mondo del grande e piccolo schermo, della musica e dello sport.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca