mercoledí, 13 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    regate    optimist    snipe    meteor    sailgp    iqfoil    tre golfi   

WEST LIGURIA

VELA - Domenica gran finale per il West Liguria

Domenica 31 gennaio si chiuderà la ventiseiesima edizione del Campionato Invernale West Liguria, con l’assegnazione del prestigioso trofeo, che quest’anno spetterà al vincitore della Classe IRC.

La battaglia per il trofeo è decisamente aperta. Forrest Gump II, di Roberto Tamburelli, è stato in testa per quasi tutto l’invernale e solo nelle ultime due prove è stato sorpassato da Seawonder, di Vittorio Urbinati, che attualmente ha sei punti di vantaggio, non semplici da recuperare.
Le ultime prove saranno decisive per queste imbarcazioni, senza dimenticare il terzo posto di Brancaleone, di Ciro Casanova, che con otto punti di differenza è comunque in lizza per il titolo.

Decisamente più serrata la lotta per l’Overall di classe Orc, in cui troviamo in testa Brancaleone di Ciro Casanova, seguito da Seawonder a soli due punti di distanza e Neerà di Nicolò Zanelli a sei.

Passando alle classi in IRC 2 e IRC 2 TCC il Pingone di Mare, di Federico Stoppani, Elan 31 – Yacht Club Sanremo – è al primo posto, seguito da Pepe di Luigi Migliardi, First 31.7 del Circolo Nautico Levante, mentre Orsa, di Emanuel Pesatori, sale al terzo posto. Anche qui i punti di distacco non sono molti, quindi la classifica finale potrebbe riservare delle sorprese.

Per l’ORC 1 troviamo nuovamente Seawonder, G.P. 42 di Vittorio Urbinati, Yacht Club Sanremo, in testa; Neera, di Nicolò Zanelli, il FY 49 di Veladoc Racing Team al secondo posto e Obelix, X 41, di Roberto Fossati – Circolo Nautico Andora – terzo.

Un solo punto di distacco in ORC 2 fra Forrest Gump di Roberto Tamburelli e Aurora, di Bruno e Bonomo, rendono completamente aperta la classifica finale; il terzo posto, al momento, è di Clean Energy, IMX 40, di Alberto Cogni.

Difficile che ci siano sorprese per quanto riguarda l’ORC 3 dove Brancaleone, di Ciro Casanova è saldamente in testa, seguito da Farr Fui, di Fabio Bonzano, Yacht Club Costa Smeralda, First 36.7 e da Blue Storm di Massimo Sorli, Yacht Club Sanremo.

Anche la classifica di ORC 4 sarà tutta da stabilire con le ultime regate. Pochi punti separano il primo, Clandy the Witch, di Barbera e Pedrini da Samsara, di Alessandro Oddone, Yacht Club Imperia; terzo è il Pingone di Mare, di Federico Stoppani.

In Minialtura Oibà, Melges 24 di Pierangelo Morelli, Circolo Nautico Andora, ha un distacco difficilmente colmabile dagli avversari che sono Il Grifone di Mare, di Gianni Trapani e Veladoc 4 di Enzo Fassi.

In classe Libera Leoni da Mare 2 di Francesco Ronzoni è primo, ma pari merito con Freedom, One Tonner di Sergio Bonaventura; Blu Swell, Elan 37 di Lerda, Perino e Traverso è al terzo posto.
Anche in Gran Crociera, con Prelude, di Giovanni Imperatore in testa, c’è pari merito con Atacube di Enrico Capucchio, First 40.7 della Lega Navale Italiana; terzo posto per Mabea di Alberto Tombolini (YCS).
Di conseguenza per queste due formazioni la classifica è tutta da decidere e le prove del week end stabiliranno la definitiva superiorità di uno o dell’altro concorrente.

L’appuntamento con il West Liguria è per sabato 30 e domenica 31 gennaio, giorno in cui a Sanremo ci sarà la rinomata manifestazione “Sanremo in Fiore”.


27/01/2010 23:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

A Castiglione del Lago il Campionato Italiano Match Race Classe Meteor

Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

SailGp, si riparte alle Bermuda

Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

52 Super Series, Puerto Portals: Alkedo do it better

La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie

Porto Cervo: riparte la Sardinia Cup

Saranno 10 squadre di club che si affronteranno all’atteso ritorno della regata simbolo dello YCCS in programma dal 31 maggio al 7 giugno con Tange Rover come Title Sponsor

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci