La sesta prova della Coppa Italia Finn si è svolta sabato e domenica al lago di Bracciano per l’organizzazione dell’Associazione Velica Bracciano.
I 32 Finn partecipanti hanno potuto approfittare di due belle e ventose giornate, in particolare il sabato dove si sono disputate tre prove con un gagliardo ponente da 16 a 22 nodi, in leggera rotazione a destra.
Nella giornata di domenica la brezza è entrata in ritardo, consentendo lo svolgimento di una sola prova, con ponente da 8 a 12 nodi.
Dopo la giornata di sabato era in testa il romano Francesco Lubrano, che grazie ad un primo, un secondo ed un quarto posto precedeva Marco Buglielli, vincitore della seconda e più ventosa prova, e Gino Bucciarelli. Simone Mancini pur avendo vinto la prima prova era attardato in classifica da un brutto piazzamento per una scuffia nella seconda prova.
Nella regata di domenica con l’ingresso dello scarto tutto era quindi possibile. Alla prima bolina passava in vantaggio Franco Martinelli, mentre Marco Buglielli e Simone Mancini passavano insieme al quarto posto e Lubrano e Bucciarelli erano più indietro.
La regata si risolveva all’ultima poppa, dove il Comitato di Regata dava il segnale di pompaggio libero e Simone Mancini riusciva a passare di misura Buglielli per andare a vincere la prova e la regata. Marco Buglielli si accontentava quindi del secondo posto (primo dei Master e vincitore del Trofeo Sergio Masserotti come primo della IV Zona). Al terzo posto Francesco Lubrano che precedeva Gino Bucciarelli, Enrico Passoni ed un sorprendente Marco Minghetti, al rientro dopo qualche mese di inattività.
Dopo le 29 prove sinora disputate, il pisano Simone Mancini mantiene saldamente il comando della classifica di Coppa Italia, con Marco Buglielli al secondo posto e una lotta per il terzo posto tra Francesco Faggiani, Enrico Passoni, Giancarlo Mariani, Federico Gattuso e Riccardo de Sangro.
L’attività dei Finn italiani riprenderà all’inizio di settembre con il Campionato Master a Porto San Giorgio, seguito dal CICO sul Garda.
Successivamente si svolgerà l’ultima prova della Coppa Italia Finn a Malcesine dal 30 settembre al 2 ottobre, in occasione dell’International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni.
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management