domenica, 9 novembre 2025

INVERNALE DI ROMA

VELA - Concluso il 32° Campionato Invernale di Roma-Trofeo Deutsche Bank

Si è concluso domenica 17 marzo il 32° Campionato Invernale di Roma-Città di Fiumicino, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino. Domenica l’ultima prova prevista in calendario non si è potuta disputare, causa le avverse condizioni meteo.
Questa edizione del Campionato Invernale, iniziato ad ottobre, è stata condizionata spesso dalla situazione meteo, che ha obbligato gli organizzatori ad annullare alcune delle prove previste.
Nonostante ciò il Campionato si è concluso con 9 prove valide e conseguentemente tutti hanno potuto usufruire dai due scarti previsti.

Anche quest’anno il Campionato Invernale di Roma ha avuto un notevole successo, confermandosi un riferimento per la vela d’altura nel Lazio, con la partecipazione di 120 imbarcazioni iscritte.
La vera novità di questa edizione è l’innovativo sistema, ad alta definizione, di rilevamento e tracciamento del percorso di regata, accolto con molto interesse da parte degli armatori, infatti per ogni singola prova pubblicata sul sito sono stati oltre 1500 i contatti. Questo dispositivo ha consentito ai partecipanti di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione (percorso, manovre, velocità,etc.) e quella degli altri concorrenti per fare comparazioni e valutazioni sulle scelte operate durante la regata. Il Circolo Velico di Fiumicino è il primo ad utilizzare, sul territorio nazionale, questo tipo di tecnologia atta a fornire un supporto didattico nelle regate.

Le premiazioni si terranno domenica 24 alle ore 18, presso l’Expo Leonardo Da Vinci a Fiumicino.
Classifica finale:

Classifica ORC al primo posto NAUTILUS XANADU di Pino Stillitano, che si aggiudica anche il Trofeo Duran de la Penne, seguito da KALIMA di Franco Quadrana e da MILU’ di Andrea Pietrolucci.

Raggruppamento IRC 1^ Classe si confermano al primo posto e al secondo posto NAUTILUS XANADU di Pino Stillitano, e KALIMA di Franco Quadrana, ottimo terzo posto per NON MOLLARE MAI di Paolo Fabrizi, mentre nel raggruppamento IRC 2^ Classe si aggiudica il primo posto SLY FOX di Giuseppe Raselli, seguito da OLD FOX di Paolo Colangelo e da MILU’ di Andrea Pietrolucci.

Raggruppamento CROCIERA VELOCE 1^Classe al primo posto ZIG ZAG di Andrea Salvioni che si aggiudica anche il Trofeo Città di Fiumicino, secondo BELLAMIA di Fabrizio Balassone e terzo GIUMAT di Angelo Izzo; in 2^Classe e nel raggruppamento Crociera Veloce-Rollafiocco si classificano primo MIZAR4 di Francesco del Conte, seguito da ON AIR di Luciano Grassi e da MALANDRINA di Roberto Padua , mentre in 3^ Classe si aggiudica il primo posto GASTONE di Sandro Spallotta, seguito da MADIFRA II di Maurizio Brunori e da DIABOLIKA di Stefano Pennacchini.

Raggruppamenti CROCIERA TECNO 1^Classe primo classificato CORTO MALTESE di Maurizio Angelillo, secondo ALPHA UMI di Luigi Miraglia, terzo RA II di Karin Salomon. CROCIERA TECNO 2^Classe primo e secondo posto per MIDA e TAGULA II le imbarcazioni dell’Associazione Anemos, terzo posto per EULIMENE di Pietro – Emanuele Fois.

Nel raggruppamento CROCIERA 1^ Classe troviamo al primo posto SANTI BAILOR di Stefano Loreti, seguito da MERCUZIO-Trading WildsConsulting e da BLUE MAGIC di Sergio Lucchetti ; in CROCIERA 2^ Classe primo classificato, ANTIGUA di Davide Di Marcoberardino, secondo PEPE di Pier Mario Bozzuffi e terzo ZUCCHERO E CANNELLA di Enzo Cittadini

VELE BIANCHE primo classificato ALLEGRO APPASSIONATO di Maurizio Gambini, seguito da SKORPION di Enrico Costanzo, da PLUTONIO di Ignazio Barone con un equipaggio composto dagli alunni e insegnanti della Scuola media Porto Romano.

Si aggiudicano il Trofeo Deutsche Bank:

NAUTILUS WAVE di Pino Stillitano
ZIG ZAG di Andrea Salvioni
ANTIGUA di Davide Di Marcoberardino
MIDA-ASD Anemos, A. Pocelloni


22/03/2013 11:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci