Dopo la medaglia di bronzo al mondiale di The Hague le ragazze della Marina Militare sono pronte a difendere con i denti il titolo europeo conquistato a sorpresa lo scorso anno sul lago di Traun in Austria.
"Dopo la delusione della tappa di Weymouth che si è svolta subito dopo il mondiale olandese, ci siamo presi qualche giorno di riposo per ricaricare le batterie ed essere di nuovo pronte per la Turchia dove si svolgerà il Campionato Europeo - afferma Giovanna - La trasferta inglese non è stata brillante anche perché eravamo mentalmente stanche dopo la medaglia di bronzo conquistata al mondiale. Oggi dopo qualche giorno di meritato riposo siamo pronte a dare battaglia nelle acque di Istanbul e daremo del filo da torcere a chiunque voglia portarci via il titolo di campionesse d’Europa. Lo scorso anno in Austria eravamo outsider in quanto senza allenamento ma questa volta saremo l’equipaggio da battere in quanto detentrici del titolo insieme alle fortissime olandesi Westerhof e Berkhout che sono le campionesse del Mondo”.
“Credo che al Campionato Europeo troveremo finalmente condizioni meteo estive e non il vento forte che ha caratterizzato sia il Mondiale che la tappa del circuito Isaf di Weymouth – dichiara Giulia - sarà bello vedere se le olandesi con condizioni mediterranee sapranno imporsi. Io ho una gran voglia di riscatto e spero di riuscire a difendere il titolo. In Austria lo scorso anno abbiamo vinto grazie al carattere, visto che eravamo senza allenamento; quest’anno, dopo un lungo inverno di preparazione, spero di regatare come a Palma de Maiorca dove a Pasqua abbiamo vinto la tappa del circuito”.
Pertanto a Istanbul sono attese condizioni meteo ideali, tipiche del Mediterraneo in Estate: vento costante e mare calmo dovrebbero essere gli elementi che faranno da cornice all’evento organizzato dall’ Istanbul Sailing Club.
Le ragazze italiane, che corrono anche sotto il guidone del Circolo Canottieri Aniene, non si nascondono e puntano alla vittoria come sempre. Nel frattempo la Federazione mondiale ha aggiornato la classifica che conferma le prime della classe nelle stesse posizioni.
RANKING LIST ISAF
1 Ingrid Petitjean/Nadège Douroux FRA 5373pt
2 Giulia Conti/Giovanna Micol ITA 5144pt
3 Emmanuelle Rol/Anne-sophie Thilo FRA 5140pt
4 Ai Kondo/Wakako Tabata JPN 4953pt
5 Lisa Westerhof/Lobke Berkhout NED 4919pt
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star