sabato, 6 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    vela paralimpica    vele d'epoca    52 super series    regate    convegni    open skiff    the ocean race europe    veleggiata    wing foil    fireball    lega navale italiana    orc   

TECNOLOGIA

Un click per pilotare Navigator II Pan/Tilt

un click per pilotare navigator ii pan tilt
Tiziana Montalbano

THERMONAV, l’innovativa famiglia di prodotti ad alto contenuto tecnologico, dedicati alla navigazione notturna ed alla sicurezza di bordo, importati e distribuiti in Italia da A.ST.I.M. S.r.l. di Ravenna, raggiunge un nuovo risultato d’eccellenza. In occasione dei saloni d’autunno presenta un nuovo catalogo prodotti ed un nuovo listino, aumentando la gamma delle soluzioni proposte.
Dopo aver consolidato, nei mesi passati, la distribuzione a livello nazionale dei prodotti a marchio FLIR come Navigator Static, Navigator II Pan/Tilt e Voyager, A.ST.I.M. S.r.l. presenta la linea POLIFEMO, composta da telecamere e sistemi per il TVCC di bordo, interfacciabili con i prodotti per la navigazione notturna FLIR.
A.ST.I.M. S.r.l. propone inoltre una completa gamma di monitor marinizzati, utilizzabili sia in plancia che sul fly, con dimensioni variabili da 8 a 23 pollici, con o senza touch screen.
THERMONAV diventa così un sistema completo per la sicurezza di bordo e la navigazione.

L’ultima novità nata in casa A.ST.I.M., interamente progettata dal suo team di ingegneri, è la console di comando e visualizzazione virtuale per Navigator II Pan/Tilt.
Con questo nuovo strumento oltre ai veri e propri joystick e monitor, installabili in plancia, sul fly, o in qualsiasi altro punto dello yacht, sarà possibile pilotare Navigator II Pan/Tilt e visualizzarne le immagini anche da un PC portatile.
La console virtuale è stata sviluppata per essere utilizzata su piattaforma Microsoft Windows XP e le immagini sono visualizzabili su browser. Attraverso la console virtuale si potrà ad esempio utilizzare Navigator II Pan/Tilt stando comodamente sdraiati sul letto della propria cabina oppure consultando mappe e dati al tavolo da carteggio.
La console virtuale replica esattamente la console joystick reale, in questo modo non si avrà nessuna difficoltà nel passare dall’una all’atra.
Attesa per la prima metà del 2009 anche la console virtuale per Voyager.


18/09/2008 12:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Torbole: partita la RRD One Hour Wingfoil

È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Mondiale Fireball: vincono gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler

Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci