Il Consiglio Direttivo UCINA, ha votato l’ingresso del Consigliere Pietro Vassena nella Giunta Esecutiva di UCINA, l’organismo deliberativo ristretto della Confindustria Nautica.
Pietro Vassena, famiglia che opera da tre generazioni nella nautica, Amministratore Delegato della Lepanto S.p.A., è Consigliere UCINA dal 2006 e ha già ricoperto la carica di Vice Presidente tra il 2009 e il 2010 dove ha svolto un importante contributo al sostegno delle attività dei gruppi di lavoro dedicati alla piccola natica.
Un’importante conferma del lavoro svolto dall’Associazione negli organismi di rappresentanza istituzionale arriva poi dall’ingresso dei Consiglieri UCINA Andrea Razeto e Piero Formenti come delegati italiani rispettivamente in ICOMIA e EBI.
Il Consigliere Andrea Razeto, Consigliere delegato della Fratelli Razeto e Casareto, azienda specialista nella produzione di accessori ed equipaggiamenti nel settore nautico e navale, è stato nominato componente dell’Executive Commitee di ICOMIA.
Fondata nel 1965, l’Associazione ha l’obiettivo di rappresentare le federazioni nautiche nazionali e costituire una voce unica nell’industria nautica nel mondo.
Sono 35 i Paesi che fanno parte di ICOMIA: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Giappone, Libano, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Sud Africa, Svizzera, Taiwan, Turchia, UK, USA.
Il Consigliere Piero Formenti, Amministratore Delegato di Zar Formenti, azienda specializzata nella costruzione di imbarcazioni pneumatiche innovative ad alte prestazioni, è stato nominato componente del Council dell’European Boating Industry (EBI).
EBI è l’Associazione, fondata nel 2009, che rappresenta gli interessi dell’industria nautica europea. Ne fanno parte 17 nazioni: Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)