giovedí, 3 settembre 2026

TURISMO

Turismo: la crisi non riguarda il Salento (+10,48%)

Puglia e Salento regine dell’estate? Sondaggi e rilevazioni di autorevoli osservatori e istituti di ricerca nazionali dicono di sì, quanto meno nel mercato degli italiani in cui la regione Puglia , anche quest’anno, si colloca al primo posto, ex aequo con l’Emilia Romagna, con il 10 per cento di preferenze.

I dati previsionali sulla stagione estiva in corso rispecchiano l’andamento rilevato nei primi cinque mesi del 2009 dall’ufficio statistica dell’Azienda di promozione turistica (Apt) di Lecce: il turismo salentino regge bene alla crisi del settore (italiano e mondiale); consolida il costante trend di crescita; conferma la sua centralità in ambito regionale dei risultati ottenuti nel quadro delle politiche di sostegno al programma di destagionalizzazione messo in campo negli ultimi anni dall’assessorato regionale al Turismo.

L’indagine - presentata oggi dalla commissaria dell’Apt di Lecce, Stefania Mandurino, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte anche gli assessori al Turismo della Provincia, Francesco Pacella e del Comune di Lecce, Massimo Alfarano – testimonia come l’industria salentina delle vacanze continui a rivelarsi in controtendenza rispetto all’andamento nazionale, pur rispecchiando in alcuni aspetti la fase di difficoltà registrata dal settore. Gli arrivi totali (pari a 145.952) superano infatti del 10,48 per cento quelli dello stesso periodo del 2008 (132.107); mentre le presenze (384.037) fanno registrare un +7,4 per cento (357.590), con una permanenza media complessiva (2,79 per cento) che - in leggera diminuzione - passa da 2,59 a 2,56 giorni per i turisti italiani e da 3,24 a 3,01 giorni per gli stranieri. Insomma: se è vero che, in linea con l’andamento nazionale, gli stranieri sono l’anello debole anche del turismo salentino - (per quanto in maniera decisamente meno penalizzante rispetto ad altre realtà territoriali e regionali) - va altresì detto che i turisti italiani continuano ad esserne il traino, con l’84,2 per cento del totale degli arrivi.

“Un dato quest’ultimo - ha osservato la commissaria Mandurino – che va letto in modo assolutamente positivo perché ci mette al riparo da brutte sorprese. Quello turistico è infatti un prodotto particolarmente esposto all’andamento dell’economia, oltre che soggetto a repentini adattamenti di politica commerciale. In questi ultimo tempi, infatti, i soggiorni vanno accorciandosi a causa della ridotta capacità di spesa delle famiglie dell’area euro anche se il fenomeno degli short break da noi sembra aver toccato solo marginalmente la durata del soggiorno”.

Tra i primi fruitori del “prodotto” Salento ci sono i pugliesi (19,72% arrivi, 21,14 presenze), seguiti dai campani (9%), laziali (8,28%), emiliani (6,98%, cresciuti in maniera consistente), lombardi (5,05%), mentre il mercato straniero riconferma al primo posto negli arrivi la Germania (3,32%), seguita da Francia (1,46%), Regno Unito (1,14%), Svizzera (0,85%), Croazia (0,66%), Grecia (0,62%). Dei mercati tradizionali, conferma la propria affezione il Regno Unito, con un lieve aumento degli arrivi; sono di buon auspicio le new entry Croazia (0,66%) e Danimarca (0,64); crescono anche Russia e Cina, mentre si percepisce il calo di Giappone e, soprattutto, degli Stati Uniti (0,47) legato probabilmente all’incertezza economico-finanziaria del Paese e alla debolezza del dollaro sull’euro.

“I dati – ha sottolineato Mandurino – sono al netto dei flussi presso le abitazioni per vacanza, non calcolati dai tradizionali sistemi di rilevazione. Ma il fenomeno in Puglia è rilevante, tanto che si registra un moltiplicatore pari a 6,2 volte le presenze ufficialmente rilevate, rispetto al 3,0 nazionale”.

I flussi per comuni e strutture ricettive fanno emergere la performance della città capoluogo che, con 59.289 mila arrivi e 115.399 presenze, continua a premere sull’acceleratore contribuendo in maniera forte alla performance della provincia di Lecce (che dal 2003 al 2008 vanta +35 per cento negli arrivi e +19 per cento delle presenze) ma anche alla crescita regionale, negli ultimi quattro anni stimata nell’ordine del 21,9 per cento.

Ma è tutto il Salento ad essere attrattore turistico: Gallipoli è il secondo comune per arrivi (16.099) e presenze (43.870); seguono Otranto, Ugento, Porto Cesareo, Nardò. Rispetto al 2008, risultano in crescita Melendugno, Santa Cesarea, Maglie e Casarano e ciò grazie, secondo la commissaria dell’Apt, “alla strutturazione di un’offerta turistica che anno dopo anno ha messo a sistema - con importanti attività di coordinamento - territori, beni materiali e immateriali, istituzioni, imprese, associazioni no profit, comunità locali”.

Infine, l’analisi della ricettività. Dai dati elaborati dall’ufficio statistiche dell’Apt di Lecce, quindi dati certi perché forniti dalle strutture ricettive, emerge che il 77 per cento dei nostri ospiti ha scelto di pernottare in albergo, mentre una buona fetta del 23 per cento che ha optato per l’extra alberghiero, e cioè il 18,8 per cento, ha preferito le strutture complementari (agriturismo e affittacamere) e il 4,1 per cento i b&b, dove forti sono le percentuali di aumento di arrivi e presenze straniere (+48,81 per cento arrivi e +108,84 presenze).


14/08/2009 21:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

WWF: 5 proposte per favorire la sicurezza climatica del nostro Paese

C’è bisogno di un’azione urgente sul clima, a 360°, per l’abbattimento delle cause –emissioni di gas climalteranti derivanti dall’uso dei combustibili fossili- e per l’adattamento al danno già fatto, ovvero il clima ormai cambiato

52 Super Series: Provezza e Platoon comandano a Puerto Calero

Prima la vittoria di Paprec, bravo a leggere meglio di tutti le rotazioni instabili del vento da est‑nordest; poi la risposta decisa di Platoon nella seconda prova che gli vale il 1° posto a pari punti con Provezza

Parità di genere alla "The Ocean Race Atlantic"

Dal 1° settembre la nuova regata transatlantica tra New York e Lorient segnerà un passaggio storico per The Ocean Race: tutti i sei IMOCA in gara dovranno avere a bordo due uomini e due donne

52 Super Series: Provezza e Sled i vincitori di giornata

Una terza giornata intensa e ricca di ribaltoni a Puerto Calero: Provezza conquista la prima regata con una prova autoritaria, mentre Sled risponde nella seconda regata con un successo che riapre i giochi del circuito

Seconda giornata al XVII Campionato Interprovinciale "Svelare senza Barriere"

Le Squadre 1 di Desenzano e Mantova protagoniste entrambe di due vittorie di giornata; salgono a otto le prove disputate

Desenzano: concluso il XVII Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità "Svelare senza Barriere"

Ai neo Campioni Interprovinciali Giorgio Calanna, Massimo Tomenzoli e Alessandro Tuterti anche il 2° Memorial Cino Anelli. Alla Cooperativa Fiordaliso di Castiglione delle Stiviere il IX Trofeo Luigina

Bronzo per Gemma Casimirri ed Elisa Leo agli Europei Hobie Dragoon

È medaglia di bronzo per l’Italia ai Campionati Europei Hobie Cat e Dragoon, ospitati in Francia dal circolo di Vela Bordeaux Carcans Maubuisson

Mondiale 12 metri S.I., due successi per KZ5

Altre due successi di giornata per l’equipaggio dell’armatore Andrea Bianchedi (YC Italiano)

52 Super Series: Platoon Aviation prende il largo a Lanzarote

Due prove, una vittoria e un quarto posto per il team di Harm Müller-Spreer, che consolida il comando della Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup e, soprattutto, allunga nella classifica generale del circuito

52 Super Series 2027: Platoon vola a Valencia da leader

Platoon Aviation di Harm Müller‑Spreer chiude una settimana di grande solidità a Puerto Calero e conquista la Royal Cup con 25 punti di vantaggio su Crioula di Eduardo e Renato Plass e 26 su Provezza di Ergin Imre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci