sabato, 10 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    yccs    luca rosetti    class 40    tre golfi    vela paralimpica    iqfoil    velista dell'anno    regate    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting    swan    29er    turismo    open skiff    ran 630   

DINGHY

8° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico

176 trofeo nazionale dinghy 12 classico
red

Si sono disputate ieri le prime due prove su tre previste della tappa riccionese dell'8° Trofeo Nazionale Dinghy 12 piedi Classico caratterizzate da una incostanza d'aria che ha messo i dinghisti a dura prova.

Vento irregolare sia di direzione sia di intensità con direttrice di 240 e vento di 16 nodi poi calato a 4 nella prima prova, mentre la seconda si è disputata con vento regolare, direttrice 200/210 di 4m/s.

Regate avvincenti che hanno mostrato la tenacia e le capacità tecniche dei dinghisti.

Nella Classifica generale provvisoria dominano le prime due posizioni i fratelli La Scala del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli: Filippo al timone di Principe e Giuseppe su Spritz. Si piazza terzo Uberto Ca­pannoli del Circolo Nautico San Vincenzo con Gigiballa.

La flotta romagnola guadagna invece la quarta posizione con Andrea Pivanti del Circolo Nautico Cervia al timone di Carlo I.

La giovane promessa napoletana del Circolo Savoia, Lorenzo Castaldo, dopo un inizio di regata difficile è riuscito a posizionarsi sesto.

Oggi la seconda giornata di regate con tre prove in programma. Par­tenza prevista per le ore 11. In palio l'ambita Coppa storica vinta da Chino Piccioni nel 1936 e la Targa Raoul Riccioni che sarà consegnata al dinghista che in classifica generale tra la prima regata e l'ultima in programma avrà registrato il maggiore progresso.

Il calendario di oggi, oltre a quello agonistico, prevede alle ore 17 il raduno di auto d'epoca a cura dell'Adriatic Veteran Cars Club su viale Ceccarini. Domani la Cerimonia di Premiazione.


06/06/2009 12:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita a metà percorso

Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

Livorno, Regata Nazionale OpenSkiff: vento sostenuto, onde e spettacolo in mare

Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Gli Swan in acqua a Bonifacio

Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata

Luino: concluso il Trofeo Ezio Braga

Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci