lunedí, 10 novembre 2025

GC32

A Tolone il gran finale del GC32 Racing Tour 2018

tolone il gran finale del gc32 racing tour 2018
redazione

Tradizionalmente il GC32 Racing Tour in una località del sud della Francia e per l’edizione 2018 del circuito è stata scelta Tolone, che ospiterà le regate, in programma dal 10 al 14 ottobre. La GC32 TPM Med Cup si svolgerà nella spettacolare Rade di Tolone, nelle acque del terzo maggior porto francese nel Mediterraneo e capoluogo del dipartimento del Var.  
La vicina Hyères è una delle località più conosciute nella vela olimpica, ma Tolone sta velocemente crescendo in popolarità avendo, tra l’altro, ospitato le America’s Cup World Series nel settembre 2016.  
Proprio durante quell’evento uno dei componenti dell’equipaggio di Groupama Team France era Thierry Fouchier, che tornerà a regatare a Tolone a bordo di Zoulou  di Erik Maris. “La  baia di Tolone è una bella area per regatare, circondata dalla costa e molto ben protetta dalle onde, il che è una situazione ottimale per il GC32,” ha detto Fouchier. “Il campo di regata è molto bello, e poi l’atmosfera… sono rimasto veramente sorpreso quando ci abbiamo navigato con gli AC45, la quantità di pubblico che assisteva alle regate dalla costa o dal villaggio era incredibile. Mi ha colpito e non ci saremmo potuti aspettare di meglio. E’ un buon segno che gli appassionati di Tolone siano così fedeli alla vela, un dato positivo per la stagione dei GC32. Credo sarà un gran successo.”
Il vento prevalente a Tolone  è il ponente e l’intensità media a metà ottobre intorno ai 10 nodi, ma spesso oscilla fra i 5 e i 15 nodi, il che darà ampie chance ai GC32 di fare foiling. “Penso sarà uno dei momenti clou della stagione, perché si tratta di un ottimo campo di regata e dopo le America’s Cup World Series, il pubblico locale si è sempre dimostrato appassionato alle barche foiling. Speriamo di poter dare spettacolo.” 
Il gran finale francese è stato accolto con grande entusiasmo da parte dei due team transalpini che parteciperanno al GC32 Racing Tour nel 2018. Oltre a NORAUTO powered by Team France dello skipper Franck Cammas, il campione della stagione 2016, ci sarà anche Zoulou di Erik Maris. E’ interessante notare che di entrambi i team faranno parte dei velisti che erano a bordo di Team France, la barca di Cammas durante la Coppa America. Poiché è possibile che uno dei due team, o anche entrambi, si trovino in ottima posizione alla vigilia dell’evento di Tolone, questa ultima tappa del GC32 Racing Tour si prospetta molto interessante già da ora.
Hubert Falco, Presidente dell'istituzione Città di Tolone Provence Méditerranée si è detto felice della visita del GC32 Racing Tour: “La nostra città è felice di accogliere ancora una volta un evento velico di livello internazionale. La GC32 TPM Med Cup riunirà l’élite della vela nelle nostre acque, proprio come è successo nel settembre 2016 per le America's Cup World Series. Il prossimo ottobre, il pubblico potrà ammirare di nuovo queste barche velocissime e affascinanti navigare a poca distanza dalla nostra città. La TPM riafferma così, attraverso l’organizzazione di eventi velici tanto eccezionali, la sua vocazione marittima."
La GC32 TPM Med Cup sarà organizzata in collaborazione con la società Sirius Events di Manfred Ramspacher, uno dei partner di lunga data del GC32 Racing Tour. Ramspacher ha dichiarato: “Per la quinta volta dal 2014 Sirius Events sarà co-organizzatore dell’evento conclusivo del GC32 Racing Tour, uno dei circuiti velici più competitivi d’Europa. La rada di Tolone è un campo di regata particolarmente adatto al foiling, con il suo grande porto protetto da quasi tutti i venti. La base a terra, nei pressi di Mourillon ci permetterà di riunire tutto nello stesso luogo, vicino al campo di regata, con gli ormeggi e un race village per offrire agli abitanti di Tolone e della città metropolitana un grande spettacolo.” 
Christian Scherrer, Manager del GC32 Racing Tour, ha detto: “Sono contento che il gran finale del GC32 Racing Tour 2018 sia a Tolone, una località nuova per noi. Sono certo che sarà il palcoscenico perfetto per concludere la stagione." 
La stagione 2018 del GC32 Racing Tour debutterà con la prima edizione del Campionato Mondiale GC32, sotto l’egida della federazione mondiale World Sailing GC32, in programma a Riva del Garda dal 23 al 27 maggio. 


07/02/2018 11:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci