La Tirrenia si avvicina allo stato di insolvenza. La dismissione della Compagni di Navigazione prende quindi una nuova direzione dopo il no all’offerta di Mediterranea Holding. Il neo-commissario Giancarlo D’Andrea ha presentato infatti una istanza per l’ammissione della Tirrenia all’amministrazione straordinaria sulla base della legge Marzano. La procedura della legge, modificata per la cessione di Alitalia, prevede che dopo la dichiarazione di insolvenza il commissario abbia 180 giorni di tempo per presentare un piano di risanamento. Si profila così anche l’ipotesi di una vendita a blocchi della società, con la creazione, in stile Alitalia, di una “bad company”. Lo “spezzatino” Tirrenia, che tutti temono, era il realtà, secondo la UIL, il vero obiettivo di una gara farsa. I sindacati sono sul piede di guerra: non si tratta più di esuberi in questa nuova situazione, ma sono in pericolo non solo i posti di lavoro di Tirrenia, ma anche dei circa 3.500 lavoratori dell’indotto. Una vera messa in scena, secondo Giuseppe Caronia, segretario generale della UIL Trasporti, per “creare le condizioni affinché Tirrenia diventi una nuova Alitalia. Ma questo non è il caso – sottolinea il segretario - perché le passività del gruppo sono molto inferiori al patrimonio aziendale. Mediterranea holding, intanto, è decisa ad andare avanti. E sempre interessata all' acquisizione della Tirrenia e, dopo un CdA durato quattro ore, comunica la rinnovata fiducia all’AD Salvatore Lauro e, pur non decidendo nulla relativamente al richiesto aumento di capitale di 25mln di euro, ribadisce il proprio interesse all’operazione. Intanto il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, socio principale della Newco con il 37%, ha annunciato la presentazione di un ricorso legale per richiedere i danni.
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon