Dopo dieci giorni spesi allenandosi a bordo di un Extreme 40, Team-Italy powered by Stig ha lasciato la Marina di Loano e il suo Yacht Club dove tornerà a radunarsi tra il 5 e il 15 febbraio per completare la preparazione in vista della partecipazione alle Selection Series della Red Bull Youth America's Cup (San Francisco, 18-24 febbraio).
Enrico Zennaro si è detto particolarmente soddisfatto di come sono andate le cose durante questo inizio d'anno decisamente sui generis: "Il tempo trascorso alla Marina di Loano è davvero volato. Grazie all'organizzazione tecnico-sportiva di Lorenzo Mazza, e al supporto dello Yacht Club Marina di Loano, abbiamo trascorso molte ore in acqua, allenandoci al fronte di condizioni meteo variabili - spiega il team manager di Team-Italy powered by Stig - Abbiamo dovuto far fronte a una serie di problematiche tecniche che, al tirar delle somme, sono servite a trasformare un gruppo di giovani talenti in un vero e proprio team: già dopo pochi giorni i ragazzi hanno messo da parte il pensiero individualista, e hanno abbracciato l'idea di essere parte di un gruppo. Ora, all'interno di Team-Italy powered by Stig si ragiona al plurale".
Nonostante i ruoli a bordo non siano ancora definiti, e ogni singolo atleta sia stato provato in più posizioni, il binomio Zennaro-Mazza inizia ad avere un'idea di massima di quello che sarà l'assetto del team nelle acque di San Francisco dove, non va dimenticato, si regaterà a bordo degli AC45, i catamarani dotati di ala rigida impiegati durante gli eventi dell'America's Cup World Series: "Determinare adesso i ruoli di ogni singolo componente sarebbe assolutamente prematuro - sottolinea Zennaro - ma nel corso della sessione che si è appena conclusa si sono evidenziate le inclinazioni di ognuno. La situazione resta comunque molto fluida e si definirà nel corso della seconda sessione di allenamento".
Mentre il team bordeggiava davanti alla Marina di Loano, insieme a ospiti come l'armatore Alessandro Rombelli e il talento Lorenzo Bressani, Lorenzo Zanotto, che ha seguito il progetto sin dai primi passi occupandosi della logistica e degli aspetti commerciali, ha avuto il suo bel da fare per chiudere gli ultimi accordi con i partner e seguire importanti questioni amministrative: "Sono state giornate ricche di impegni: dal momento in cui abbiamo annunciato l'inizio degli allenamenti si è generato un grande interesse attorno al team e diverse sono le aziende che, in aggiunta al main sponsor Gagà Milano, hanno manifestato l'intenzione di supportare il progetto - spiega l'amministratore di Wave On Srl, società specializzata nell'organizzazione di eventi - Oltre a seguire questo genere di rapporti, assieme ai miei collaboratori ho lavorato per dare al team una struttura ben determinata: ci siamo posti l'obiettivo di far sentire ogni singolo atleta parte di qualcosa che, seppur con le dovute proporzioni, assomigli il più possibile a un team di Coppa America. Oggi posso dire che siamo sulla buona strada, grazie anche all'appoggio della Marina di Loano e del Cantiere Amico, che hanno messo a disposizione del team le loro strutture all'avanguardia".
"Siamo assolutamente soddisfatti di essere accanto a Team-Italy powered by Stig e posso dire che non vediamo l'ora di accogliere nuovamente i ragazzi in vista della seconda sessione di allenamento: nonostante la giovane età, hanno dimostrato un approccio attento e professionale e hanno saputo riconoscere il valore di quanto messo a loro disposizione dal team stesso e dalla Marina di Loano - commenta Marco Cornacchia, direttore del Marina di Loano - E' una sensazione condivisa da quanti compongono gli staff del marina e dello yacht club: tutti si sentono parte del team e hanno garantito piena disponibilità per far fronte alle necessità che un progetto del genere comporta".
Il prossimo appuntamento ufficiale per Team-Italy powered by Stig è fissato per il 4 febbraio a Milano, dove il team verrà presentato alla stampa. Come anticipato, la sera stessa management e equipaggio si riuniranno presso la Marina di Loano per iniziare una nuova sessione di allenamenti.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo