venerdí, 21 novembre 2025

SUPERYACHT CUP PALMA

Tante novità alla Superyacht Cup Palma 2025

tante novit 224 alla superyacht cup palma 2025
redazione

Con una nuova sede, nuove iscrizioni e nuove classi di regata, la Superyacht Cup Palma 2025 si preannuncia come un'edizione spettacolare per il suo 29° anniversario, in programma dal 25 al 28 giugno.

La regata di superyacht più longeva d’Europa si trasferirà nella prestigiosa e innovativa Club de Mar-Mallorca, nel cuore di Palma. Questo cambiamento permetterà di riunire yacht, armatori ed equipaggi a stretto contatto con il SYC Race Village, il fulcro dell’evento dal punto di vista sociale e del networking.

La nuova location, insieme alla prospettiva di nuove classi di regata, ha già suscitato un grande interesse, con un crescente numero di partecipanti pronti a scendere in acqua nella magnifica Baia di Palma.

"Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare e arricchire l'esperienza della Superyacht Cup Palma per armatori, skipper e partner, e avere come base il recentemente rinnovato Club de Mar-Mallorca va esattamente in questa direzione", ha dichiarato la Direttrice dell'Evento Kate Branagh.

"Avere l'opportunità di ospitare tutti i superyacht in gara nel cuore di Palma, ormeggiati insieme lungo il molo, è l'essenza stessa della Superyacht Cup, e l'interesse da parte dei concorrenti è ai massimi livelli."

Il nuovo Venue Partner della SYC, il Club de Mar-Mallorca, è stato fondato oltre mezzo secolo fa, nel 1972, ed è rinomato per le sue strutture e servizi pensati per soddisfare le esigenze degli yacht a vela di grandi dimensioni. Attualmente è nel quinto anno di un programma di miglioramento a 360º, che ha già portato moderni, sofisticati e sostenibili aggiornamenti sia al molo che alla clubhouse.

La possibilità di riunire nuovamente tutti gli yacht, gli armatori e gli equipaggi, ormeggiati fianco a fianco nel Race Village, ha senza dubbio contribuito al crescente entusiasmo sia tra i nuovi iscritti che tra i veterani della Superyacht Cup Palma.

Un risultato diretto di questa evoluzione è che il 2025 sembra destinato a vedere una nuova classe dedicata ai Baltic 68 Café Racers, sempre più in ascesa nel panorama delle regate. Progettati dal designer maiorchino Javier Jaudenes, questi affascinanti sloop da 20,7 metri stanno già guadagnando notorietà nel circuito delle competizioni, con Ganesha e Open Season probabili contendenti alla SYC di giugno.

Inoltre, le imbarcazioni Hoek Design potrebbero avere una classe a sé, con il ritorno dei 42 metri Vijonara e 38,7 metri Atalante, entrambi già in gara lo scorso anno, oltre alla new entry Linnea Aurora, di recente aggiunta alla linea Truly Classic 128.

Tra i possibili ritorni del 2024 ci sono anche il 39 metri Cervo, progettato da Tripp, e il 24 metri Rose, yacht Wally progettato da Farr – due volte campione consecutivo della SYC, con l’opportunità unica di ottenere una storica tripletta.

Tuttavia, dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita, tra cui spicca il Farr Yacht Design Gelliceaux, alla sua prima partecipazione alla Superyacht Cup Palma.

"Il proprietario di Gelliceaux, l'equipaggio ed io non vediamo l'ora di far debuttare lo yacht alla Superyacht Cup Palma quest'estate. È una delle regate più amate nel mondo dei superyacht e si svolge in un luogo straordinario per le competizioni, con un'atmosfera sociale accogliente che quest'anno sarà ancora più vivace grazie all'ormeggio di tutte le barche nella nuova sede del Club de Mar-Mallorca. Non vediamo l'ora!" ha dichiarato Clive Walker, capitano del Southern Wind 108, che ha già dimostrato il suo potenziale vincendo la classifica generale della St Barth Bucket 2024.

Con la pubblicazione del Bando di Regata 2025 e le iscrizioni ufficiali aperte, gli organizzatori della Superyacht Cup Palma si preparano a collaborare con il Club de Mar-Mallorca.

La direttrice dell'evento, Kate Branagh, ha aggiunto: "Allo stesso tempo, restiamo profondamente grati ai nostri partner storici, tra cui St. Regis Mardavall Mallorca, Pendennis, Marinepool, North Sails, Pantaenius, RSB Rigging Solutions e, naturalmente, il Real Club Náutico de Palma per la loro competenza nella gestione delle regate di livello mondiale."

 


13/02/2025 17:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marie Descoubes riappare a Porto Rico: un finale sereno dopo giorni di apprensione

La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari

Transat Cafè L’Or: bella rimonta nel finale per Maccaferri Futura

Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti

Wisdomless Club: il mare ha uno spazio segreto nel centro di Roma

Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze

Veleziana: la cerimonia delle premiazioni nell'isola di San Giorgio

Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio

San Foca: in acqua per "Più Vela per Tutti"

È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale

Libri: Ambrogio Beccaria "Mare Selvaggio"

Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia

Parte l’Invernale di vela di Napoli, la Coppa Knight a Raffica di Pasquale Orofino

La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia

Dal banco alla barca: gli studenti di Arco scoprono la vela

Progetti Speciali Federazione Italiana Vela: 86 studenti in barca con il Circolo Vela Arco

Open Skiff: partito il Sardinia Team Race World Championship

Prima giornata a Cagliari: completato il primo round robin: Francia al comando, ma Italia Lega Navale del Sulcis segue appena dietro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci