Con una nuova sede, nuove iscrizioni e nuove classi di regata, la Superyacht Cup Palma 2025 si preannuncia come un'edizione spettacolare per il suo 29° anniversario, in programma dal 25 al 28 giugno.
La regata di superyacht più longeva d’Europa si trasferirà nella prestigiosa e innovativa Club de Mar-Mallorca, nel cuore di Palma. Questo cambiamento permetterà di riunire yacht, armatori ed equipaggi a stretto contatto con il SYC Race Village, il fulcro dell’evento dal punto di vista sociale e del networking.
La nuova location, insieme alla prospettiva di nuove classi di regata, ha già suscitato un grande interesse, con un crescente numero di partecipanti pronti a scendere in acqua nella magnifica Baia di Palma.
"Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare e arricchire l'esperienza della Superyacht Cup Palma per armatori, skipper e partner, e avere come base il recentemente rinnovato Club de Mar-Mallorca va esattamente in questa direzione", ha dichiarato la Direttrice dell'Evento Kate Branagh.
"Avere l'opportunità di ospitare tutti i superyacht in gara nel cuore di Palma, ormeggiati insieme lungo il molo, è l'essenza stessa della Superyacht Cup, e l'interesse da parte dei concorrenti è ai massimi livelli."
Il nuovo Venue Partner della SYC, il Club de Mar-Mallorca, è stato fondato oltre mezzo secolo fa, nel 1972, ed è rinomato per le sue strutture e servizi pensati per soddisfare le esigenze degli yacht a vela di grandi dimensioni. Attualmente è nel quinto anno di un programma di miglioramento a 360º, che ha già portato moderni, sofisticati e sostenibili aggiornamenti sia al molo che alla clubhouse.
La possibilità di riunire nuovamente tutti gli yacht, gli armatori e gli equipaggi, ormeggiati fianco a fianco nel Race Village, ha senza dubbio contribuito al crescente entusiasmo sia tra i nuovi iscritti che tra i veterani della Superyacht Cup Palma.
Un risultato diretto di questa evoluzione è che il 2025 sembra destinato a vedere una nuova classe dedicata ai Baltic 68 Café Racers, sempre più in ascesa nel panorama delle regate. Progettati dal designer maiorchino Javier Jaudenes, questi affascinanti sloop da 20,7 metri stanno già guadagnando notorietà nel circuito delle competizioni, con Ganesha e Open Season probabili contendenti alla SYC di giugno.
Inoltre, le imbarcazioni Hoek Design potrebbero avere una classe a sé, con il ritorno dei 42 metri Vijonara e 38,7 metri Atalante, entrambi già in gara lo scorso anno, oltre alla new entry Linnea Aurora, di recente aggiunta alla linea Truly Classic 128.
Tra i possibili ritorni del 2024 ci sono anche il 39 metri Cervo, progettato da Tripp, e il 24 metri Rose, yacht Wally progettato da Farr – due volte campione consecutivo della SYC, con l’opportunità unica di ottenere una storica tripletta.
Tuttavia, dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita, tra cui spicca il Farr Yacht Design Gelliceaux, alla sua prima partecipazione alla Superyacht Cup Palma.
"Il proprietario di Gelliceaux, l'equipaggio ed io non vediamo l'ora di far debuttare lo yacht alla Superyacht Cup Palma quest'estate. È una delle regate più amate nel mondo dei superyacht e si svolge in un luogo straordinario per le competizioni, con un'atmosfera sociale accogliente che quest'anno sarà ancora più vivace grazie all'ormeggio di tutte le barche nella nuova sede del Club de Mar-Mallorca. Non vediamo l'ora!" ha dichiarato Clive Walker, capitano del Southern Wind 108, che ha già dimostrato il suo potenziale vincendo la classifica generale della St Barth Bucket 2024.
Con la pubblicazione del Bando di Regata 2025 e le iscrizioni ufficiali aperte, gli organizzatori della Superyacht Cup Palma si preparano a collaborare con il Club de Mar-Mallorca.
La direttrice dell'evento, Kate Branagh, ha aggiunto: "Allo stesso tempo, restiamo profondamente grati ai nostri partner storici, tra cui St. Regis Mardavall Mallorca, Pendennis, Marinepool, North Sails, Pantaenius, RSB Rigging Solutions e, naturalmente, il Real Club Náutico de Palma per la loro competenza nella gestione delle regate di livello mondiale."
Uno speciale allenamento congiunto tra il campione europeo di wakeboard e il catamarano volante del team italiano regala istanti di puro spettacolo, in attesa di regatare nella quinta tappa di campionato, in programma questo weekend a San Francisco
Sul podio anche Jebedee con equipaggio Under 25 e L’Emilio. Conclusa dopo quattro prove la manifestazione valida per il Campionato Zonale della Flotta J24 Pugliese
In una San Francisco segnata da condizioni meteo estreme, il Red Bull Italy SailGP Team chiude all'8° posto grazie alla regia di Andrea Tesei e alla guida di Ruggero Tita, proiettandosi con fiducia verso la prossima tappa a Rio de Janeiro (3-4 maggio)
Grazie ad una performance incredibile, senza alcuna sbavatura, Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, ha conquistato la vittoria dell’evento con 17 vittorie su 17 prove svolte
Il Comitato di Regata dello Yacht Club di Livorno, organizzatore della Arcipelago 650, regata in doppio riservata alla classe Mini 6.50, ha dato la partenza stamani, sabato 22 marzo, alle ore 9.30 con vento di 15 nodi da Sudest
Un fine settimana intenso e impegnativo ha caratterizzato il Trofeo Tridentina, ospitato dalla Fraglia Vela Desenzano e valido per il circuito della Classe Protagonist 7.50
L’Arcipelago 650, organizzata dallo Yacht Club Livorno, prenderà il via alle 12.00 di venerdì 21 marzo, primo appuntamento del Campionato Italiano Classe Mini 6.50
La Centomiglia evolve per coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati. Le imbarcazioni che regatano secondo il regolamento ORC saranno le vere protagoniste, rendendo la competizione più accessibile e avvincente. Torna la boa a Torbole
Se Francesca dovesse riuscirci, sarebbe la prima persona al mondo a competere nei cosiddetti Big Four della vela, ossia le Olimpiadi, la Coppa America, The Ocean Race e il Vendée Globe
Si è conclusa a Livorno la prima regata della stagione Mini 650 italiana, l’Arcipelago 650, con il percorso che ha portato la flotta a doppiare Giglio e l’Elba prima del rientro verso il traguardo di Livorno da dove la regata era partita