lunedí, 12 gennaio 2026

VELE D'EPOCA

Tall Ships: domani a Genova la flotta dei grandi velieri

tall ships domani genova la flotta dei grandi velieri
red

Vela, Tall Ships - La flotta composta dalle “navi dagli alti alberi” - protagoniste con i loro equipaggi della regata organizzata dalla Sail Training International in collaborazione con la Sail Training Association- Italia - è attesa in porto entro le 12:00 di domani. La Tall Ships partiranno alla volta di Trapani domenica 11 aprile.

L’arrivo dei velieri apre il fitto programma di appuntamenti in città reso possibile dall’intervento di Regione Liguria e Tavolo di Promozione della Città, composto da Comune di Genova, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova, Autorità Portuale di Genova. Il programma completo sul sito www.garibalditallships.com L’intera flotta composta da venti Tall Ships sarà ormeggiata lungo i moli di Porto Antico e Stazione Marittima a Genova entro le 12:00 di domani giovedì 8 aprile. I velieri andranno ad affiancarsi alle prime “navi dagli alti alberi” arrivate già da qualche giorno. Maybe (Gran Bretagna), Oosterschelde (Paesi Bassi), Tecla (Paesi Bassi) e Astrid (Paesi Bassi), sono le prime iscritte alla regata giunte in porto. I grandi velieri, con i loro equipaggi, sono i protagonisti della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA

2010 (Genova-Trapani, 11-16 aprile 2010), la regata organizzata dalla Sail Training International in collaborazione con la Sail Training Association-Italia.

“La regata - ha dichiarato Mike Bowles, Race Director Sail Training International per GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 - è un omaggio alla storia d’Italia e la Sail Training International è onorata di poterla celebrare con un grande evento. Desidero ringraziare le autorità e le istituzioni di Genova e Trapani per aver reso possibile la regata, che per la prima volta nella storia delle Tall Ships, parte e arriva in due porti italiani.”

“È la quinta volta - ha concluso Mike Bowles - che i nostri velieri sono protagonisti a Genova, segno della passione dei suoi cittadini per la navigazione e dell’interesse di questa splendida città a ospitare un importante raduno come la GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010.”

 

Giovedì 8 aprile. Programma eventi

L’arrivo della flotta apre il fitto programma di iniziative ed eventi che coinvolgerà il pubblico presente in città da giovedì 8 a domenica 11 aprile.

Il programma di giovedì 8 aprile prevede in particolare:

- Alzabandiera a Porto Antico (ore 12:30)

- Visite ai velieri (Porto Antico e Stazione Marittima, ore 15 - 19, ingresso gratuito).

- Apertura mostra sul porto e il suo lavoro (Genoa Port Center, Magazzini del Cotone, ore 10 - 18, ingresso gratuito)

- Apertura Mercato Europeo (Piazza Caricamento, 11 - 21)

- Apertura mostra modellismo navale (Palazzo San Giorgio, 14 - 20, ingresso gratuito)

- Inaugurazione mostra fotografica "I velieri a Genova", a cura di Luisa Ferrari (Galata Museo del Mare, ore 17:30, ingresso gratuito)

- Proiezione su vele di "La storia di Genova: la Repubblica Marinara e la navigazione" (Piazza Banchi, Piazza Campetto e Piazza San Matteo, a partire dalle 20). A seguire intrattenimento e musica.

 

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre a disposizione del pubblico un servizio gratuito di battelli-navetta per i trasferimenti da Stazione Marittima/Ponte dei Mille a Porto Antico e ritorno.

Il programma completo è pubblicato su www.garibalditallships.com.


07/04/2010 19:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci