Seconda giornata di regate positiva e intensa ad Arco per la Regata Nazionale Open Skiff e RS Aero, organizzata dal Circolo Vela Arco su delega della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la Classe Italiana Open Skiff e RS Aero. Dopo la giornata inaugurale di sabato, anche domenica il campo di regata gardesano ha permesso a tutte le flotte di disputare tre prove, offrendo condizioni varie e interessanti per atleti di ogni età ed esperienza.
Le regate sono iniziate poco dopo le 12:00, con vento da sud inizialmente leggero, progressivamente aumentato e arrivato a tratti tra 12 e 14 nodi. Rispetto al primo giorno si è fatta sentire anche un’ondina più secca, che ha reso le prove ancora più tecniche. Gli RS Aero hanno così completato le sei prove previste fino a questo momento dal programma, mentre gli Open Skiff sono arrivati a sette regate disputate. Per questi ultimi non si è proceduto infatti con una quarta prova nella giornata di domenica: la previsione di un temporale nel corso del pomeriggio ha portato l’organizzazione e il Comitato di Regata a privilegiare la sicurezza, riportando tutte le flotte a terra dopo due giornate già molto soddisfacenti e caratterizzate da condizioni sempre adatte anche ai più giovani.
Nell’Open Skiff Under 13 maschile la lotta per il vertice è serrata: Gabriele Lizzulli del Circolo Nautico Vela Argentario conserva tre punti di vantaggio sui due inseguitori, Barnabas Karolyi Tertak e Sergio Pasini del Circolo Vela Arco, attualmente appaiati. In campo femminile guida Cecilia Parise della LNI del Sulcis, davanti a Cloe Bellosi del Club del Mare e Julia Francalancia del Circolo Vela Arco, con distacchi più marcati tra le prime tre.
Nell’Under 17 maschile continua la marcia di Sviatoslav Yasnolobov, velista ucraino in forza al Club Nautico Rimini e già campione mondiale Open Skiff Under 12 nel 2023. Dopo sette prove è saldamente al comando, davanti al compagno di club Leonardo Francesco Casadei, mentre Samuele Piantoni tiene alto il nome del circolo organizzatore con la terza posizione. Il Circolo Vela Arco è protagonista anche nella classifica femminile, dove Aurora Milanese, ottava assoluta, guida grazie anche all’ottima giornata di domenica, chiusa con un secondo e un primo posto nelle ultime due prove. Alle sue spalle la compagna di squadra Sofia Benetti, mentre Vittoria Silvestri del Club Nautico Rimini occupa la terza posizione.
Tra gli RS Aero 5, con l’ingresso dello scarto, si fa molto ravvicinata la sfida al vertice tra Marco Bacchis della LNI del Sulcis e Andrea Carboni di Veliamoci (Oristano), con Leonardo Caddeo, ancora della LNI del Sulcis, in terza posizione. Nella flotta RS Aero 6 la classifica resta equilibrata nelle prime posizioni, con il cagliaritano Enrico Loi della LNI Cagliari al comando davanti al compagno di circolo Leonardo Nonnis e ad Alice Sussarello della LNI del Sulcis. Negli RS Aero 7 la graduatoria parla internazionale: in testa c’è l’ucraina Sofiia Naumenko, oggi impegnata nella flotta con vela 7 dopo aver conquistato i titoli mondiali RS Aero 6 nel 2024 e nel 2025. La sua serie ad Arco comprende finora sei primi posti, uno dei quali scartato.
Al di là delle classifiche, la manifestazione conferma ancora una volta il valore di queste classi come occasione di incontro. Le squadre provenienti da tutta Italia si ritrovano in acqua e a terra, facendo crescere rapporti e amicizie destinati ad andare oltre le stagioni agonistiche giovanili. Un’atmosfera condivisa anche sabato sera, quando il Circolo Vela Arco ha ospitato la cena con tutte le squadre presenti, in un momento di convivialità che ha coinvolto atleti, tecnici e accompagnatori.
Lunedì 1 giugno è in programma la giornata conclusiva con partenza possibile alle ore 12:00. Diverse categorie possono ancora riservare cambiamenti sul podio, soprattutto nel caso in cui venga raggiunta la nona prova, con l’ingresso del secondo scarto nella classifica generale.
———————--------
Sintesi Classifiche provvisorie dopo la seconda giornata
Tra parentesi sono riportati i parziali e il circolo di appartenenza; tra parentesi quadre la prova scartata.
Nell’Open Skiff Under 13 maschile guida Gabriele Lizzulli, Circolo Nautico Vela Argentario (1, [3], 1, 1, 2, 3, 3), seguito da Barnabas Karolyi Tertak, AS (5, 2, [41 RET], 3, 1, 2, 1), e Sergio Pasini, Circolo Vela Arco ([4], 1, 3, 4, 3, 1, 2). Nell’Open Skiff Under 13 femminile le prime tre sono Cecilia Parise, LNI del Sulcis (7, 9, 10, [11], 6, 7, 7), Cloe Bellosi, Club del Mare (13, 13, 9, 6, 9, 8, [15]), e Julia Francalancia, Circolo Vela Arco (14, [19], 13, 17, 13, 12, 11).
Nell’Open Skiff Under 17 maschile i primi tre sono Sviatoslav Yasnolobov, Club Nautico Rimini (1, 1, 1, [3], 1, 1, 2), Leonardo Francesco Casadei, Club Nautico Rimini (3, 6, 4, 4, [13], 4, 3), e Samuele Piantoni, Circolo Vela Arco (9, 2, 6, [12], 3, 3, 4). Nell’Open Skiff Under 17 femminile guidano Aurora Milanese, Circolo Vela Arco (41 DNF, [12], 2, 5, 4, 2, 1), Sofia Benetti, Circolo Vela Arco (8, [19], 10, 9, 8, 8, 16), e Vittoria Silvestri, Club Nautico Rimini (15, 15, 9, 10, 10, [17], 7).
Negli RS Aero 5 le prime tre posizioni assolute sono occupate da Marco Bacchis, LNI del Sulcis ([3], 1, 1, 1, 2, 1), Andrea Carboni, Veliamoci (2, 2, [3], 2, 1, 2), e Leonardo Caddeo, LNI del Sulcis (5, [6], 4, 3, 3, 3). Negli RS Aero 6conducono Enrico Loi, LNI Cagliari (2, 2, 1, 2, 2, [3]), Leonardo Nonnis, LNI Cagliari (3, [4], 2, 3, 3, 2), e Alice Sussarello, LNI del Sulcis (4, 1, 3, [5], 4, 4). Negli RS Aero 7 i primi tre sono Sofiia Naumenko, Ucraina, club non indicato nella classifica ([1], 1, 1, 1, 1, 1), Madhavan Thirumalai, Cedar Point Yacht Club ([3], 2, 2, 2, 3, 2), e Thomas Chaix, National Yacht Club (2, 3, 3, 3, 2, [4]).
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena