Ben tre i podi con presenza azzurra, a sottolineare l’alto livello dell’Italia in questa disciplina acquatica: Massimiliano Piffaretti, classe 1995, è il nuovo campione europei categoria boys; bronzo invece a Giuliano Molli categoria junior e bronzo anche a squadre per la nazionale italiana.
Un risultato molto interessante per le nuove leve italiane: “Sono molto contento dei risultati – dichiara Cesare Comollo, Team Captain della spedizione in Francia - la squadra per la terza volta di seguito ha conquistato il bronzo. Se ci fossero state le ragazze, Ginevra Gentile e Giulia Pronesti infortunatesi qualche giorno prima dell’inizio dei campionati, sarebbe stato senz'altro argento”.
Le condizioni dell’acqua del giorno della finale non erano ottimali come nei giorni precedenti, temporali e vento hanno lasciato il lago in condizioni non perfette soprattutto per la partenza dei master domenica mattina: Marcello Luca chiude al quarto posto, seguito da Riccardo Santori, quinto. Nella categoria open Andrea Mantica si piazza al 12° posto, mentre Walter Gianini è quindicesimo.
“Siamo soddisfatti – continua Comollo - perchè si stanno vedendo i risultati di anni di allenamento e soprattutto in categorie di giovani che promettono di crescere nei prossimi anni e di diventare ancora più forti”.
Con la gara di ieri si è chiuso il periodo di campionati europei dello sci nautico, mese iniziato con gli Europei Under 14 e Under 17, proseguito poi con gli Europei Open, gli Europei disabili, gli Europei Under 21 e conclusosi poi con gli Europei di wakeboard appunto.
Nel mese delle Olimpiadi anche lo sci nautico quindi, pur non essendo disciplina olimpica, si è fatto valere conquistando ben 31 medaglie continentali, un vero record per questo sport in Italia.
Viene da chiedersi cosa sarebbe successo se il mese di agosto avesse avuto più giorni…
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra