VELA - Classe J 70 - Un Calvi Network (oggi 1-1-1) al top della forma ha vinto tutte e tre le prove disputate nel corso della prima giornata della terza tappa della Coppa Italia J70, manifestazione ospitata dal Club Nautico Scarlino e destinata a concludersi domani.
L'equipaggio del Lightbay Sailing Team, già vincitore delle frazioni di Alassio e Sanremo, guida la classifica provvisoria con sette punti di vantaggio su Spin One (3-3-4) di Pietro Saccomanni e otto su Sasha Grey (4-2-5) di Mario Baraha.
In quarta posizione staziona la seconda forza della classifica generale del circuito, Pensavo Peggio (7-4-2) di Beppe Zavanone, seguito a due lunghezze da Magie (6-6-3) di Gianluca Grisoli.
"Una giornata perfetta, non c'è che dire - spiega Carlo Alberini - Nella prima regata siamo partiti con una regolazione troppa dura, pensando a un rinforzo del vento: qusto ci ha portato a girare le prime due boe in quarta posizione. La svolta è arrivata quando Karlo Hmelijak ha letto maggior pressione sulla sinistra del campo e ci ha portato a navigare da quella parte: ci siamo ritrovati al comando e abbiamo difeso la leadership sin sulla linea di arrivo. La seconda e terza prova, invece, sono state più lineari e ci hanno visto in testa dall'inizio alla fine".
Nelle acque di Scarlino, a bordo di Calvi Network regatano Carlo Alberini (owner-driver), l'olimpionico sloveno Karlo Hmeljiak (tattico), Irene Bezzi (randista) e Sergio Blosi (trimmer).
Come anticipato, dopo i primi tre eventi della stagione, la Coppa Italia sarà di scena nuovamente a Scarlino (31 maggio-2 giugno) prima di muovere verso Riva del Garda (26-27 luglio e 23-27 settembre), dove a settembre si disputerà il Campionato Europeo.
Coppa Italia J70 - Event #3 - Scarlino
1. Calvi Network, pt. 3
2. Spin One, pt. 10
3. Sasha Grey, pt. 11
4. Pensavo Peggio, pt. 13
5. Magie, pt. 15
...
Coppa Italia J70 2014
14-16 marzo, Alassio
25-27 aprile, Sanremo
10-11 maggio, Scarlino
31 maggio-2 giugno, Scarlino
26-27 luglio, Riva del Garda
23-27 settembre, Riva del Garda, Europeo
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)