Vela, Sardinia Cup - Parte l'Audi Sardinia Cup, la manifestazione biennale organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, che in questa prima giornata di regate ha entusiasmato nonostante le condizioni di vento leggero e in continua rotazione. Le due prove a bastone completate oggi hanno prodotto una classifica overall dei team che vede al primo posto l'Italia grazie alle ottime performance del Soto 40 Alegre e del TP52 Audi Azzurra Sailing Team; seconda posizione per gli USA con l'accoppiata Iberdrola Team (Soto 40) e Quantum Racing (TP52), segue la Svezia rappresentata dal Soto 40 Black Pearl e dal TP52 Ràn.
I Soto 40, per i quali la manifestazione è valida anche come tappa del Campionato Europeo, vedono al comando della classifica con due vittorie nelle regate odierne Alegre di Andres Soriano con Chris Main alla tattica, seguito da Black Pearl e Bigamist. I TP52 invece, che si battono anche per il circuito 52 Super Series, sono trainati, grazie alla doppietta di oggi, da Quantum Racing di Doug DeVos con lo skipper Ed Baird, rincorso da Azzurra e Gladiator.
Con un vento di 8/9 nodi da 10° sono partiti subito i TP52 per la prima regata di circa 6,5 miglia complessive, che ha visto nell'ordine Quantum, Gladiator e Azzurra guadagnarsi i primi posti alla boa di poppa e mantenere le posizioni fino al traguardo. A distanza di pochi minuti anche la classe Soto 40 ha spiegato le vele; Ngoni, Alegre e Iberdrola hanno dovuto completare una penalità di 360° per aver tagliato troppo presto la linea di partenza; nonostante ciò, con una buona rimonta Alegre e Iberdrola hanno raggiunto rispettivamente il primo e il terzo posto. Ottima la prestazione di Bigamist, lo scafo varato poche settimane fa, che si piazza al secondo posto.
La seconda regata ha preso il via con un vento da 85° intorno ai 6/7 nodi. Nella flotta TP52 Paprec è stato il primo a girare la boa di poppa, ma ha perso posizione poco dopo a vantaggio di Quantum, Audi Azzurra Sailing Team e Gladiator. Per i Soto 40, invece, Black Pearl e Alegre si sono contesi il primo posto durante tutto il percorso, finché Alegre ha avuto la meglio e ha tagliato per primo il traguardo seguito da Black Pearl e Iberdrola.
Andy Horton, tattico di Quantum Racing commenta la vittoria del suo team: "La brezza oggi era leggera e instabile, ma nonostante queste condizioni siamo andati abbastanza bene. Devo dire che abbiamo avuto due buone partenze che hanno reso tutto più facile e ci hanno permesso di sfruttare al meglio la poca brezza."
"Siamo stati troppo impazienti alla partenza - dichiara il navigatore di Alegre Kevin George - però fortunatamente abbiamo recuperato bene tanto da girare la boa di poppa al primo posto. Da lì in poi abbiamo consolidato il vantaggio per chiudere al primo posto. Nella seconda regata ci ha sorpassato Black Pearl nella prima andatura di bolina, ma siamo riusciti a tornare in testa a tre quarti della seconda bolina e ancora una volta abbiamo mantenuto la posizione fino al traguardo."
Al rientro, gli equipaggi si sono riuniti in Piazza Azzurra per il refreshment, in attesa della cena di gala delle ore 20.00 presso la Clubhouse dello Yacht Club. Il prossimo appuntamento è per domani, venerdì 15 giugno, alle ore 12.00 per un'altra giornata di regate a bastone, le previsioni parlano di vento di scirocco intorno agli 8 nodi.
AUDI SARDINIA CUP - PROVISIONAL TEAM RESULTS
1. Italy: Soto 40 Alegre (1-1=2) - TP52 Audi Azzurra Sailing Team (3-2=5) Totale punti 7
2. USA: Soto 40 Iberdrola Team (3-3=6) - TP52 Quantum Racing (1-1=2) Totale punti 8
3. Sweden: Soto 40 Black Pearl (4-2=6) - TP52 Ràn (4-4=8) Totale punti 14
4. Great Britain: Soto 40 Ngoni (5-5=10) - TP52 Gladiator (2-3=5) Totale punti 15
5. Cayman Islands: Soto 40 Bigamist (2-4=6) - TP52 Powerplay (6-6=12) Totale punti 18
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin